Vai al contenuto
44 gatti

Render della camera view

Recommended Posts

Scusate la domanda banale ma proprio non riesco a capire come si faccia a renderizzare con visuale della camera in 3ds max (mental ray).

Riesco a farlo se creo una camera e prima del render entro nella visuale camera premendo C, ma in molti tutorial vedo che riescono a renderizzare la scena dalla camera view nonostante stavano utilizzando la vista perspective.

Nel render setup non riesco a trovare opzioni idonee al mio problema.

PS so farlo anche dal batch render, ma in questo caso il render viene sempre salvato mentre a me serviva visualizzare la sola finestra di render

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendi il lucchetto visibile nella finestra del render? l'ho selezionato ma non cambia niente.

Ho provato ad entrare nella vista camera e accanto al lucchetto appariva la scritta "View: Quad 4 - Camera" quindi ho cliccato sul lucchetto, ho fatto partire un render e tutto ok. Se poi passo alla visuale perspective e faccio un render mi appare la nuova visuale nonostante il lucchetto sia ancora selezionato.

sono sicuro che sia una cazzata incredibile...ma proprio non riesco ad afferrarne il funzionamento...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso di aver capito grazie ad un utente che si faceva la mia stessa domanda su un forum straniero.

In pratica non riuscivo a far funzionare il lock perchè stavo utilizzando la viewport massimizzata, mentre il comando lock funziona solo se si ha più di una vista aperta nella viewwport e sarà quindi possibile selezionare il nome della vista desiderata dalla lista accanto al pulsante lock e poi bloccarla per il render....mi confermate che il metodo di funzionamento è questo?

Ad ogni modo non sono soddisfatto. Mi sembra una grossa limitazione poter utilizzare un comando cosi importante solo se non si massimizza la viewport. Spero che, batch render a parte, esista un altro metodo migliore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...seconda correzione....(ormai questo topic è diventato un monologo)...

Mi sono appena accorto che se blocco la visuale desiderata in una viewport con più viste, e poi massimizzo la viewport, il render utilizza la visuale bloccata.

Rimane sempre un metodo non molto intuitivo ma se non altro ho raggiunto il risultato che desideravo.

Immagino quindi che i video tutorial che vedevo su internet, in cui gli oggetti modificati in un unica vista perspective venissero poi renderizzati sempre in un vista camera semza dover cambiare visuale, utilizzassero questo metodo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bho... a me ha sempre funzionato bene... se non mi parte la prima volta, nel vfb rilancio il render e poi blocco la camera...prova.

Altrimenti puoi usare una stringa di maxscript:

Re= render camera: $cam01

Dove $cam01 é il nome della tua camera. Nota che essa non prede i settaggi in rendering tab...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il comando Lock mi funziona solamente se lo seleziono prima in una viewport non massimizzata, dopodichè posso fare quello che voglio.

Inoltre ho notato che una volta bloccata la visuale che mi interessa, se provo ad utilizzare come spazio di rendering l'opzione Region, doo il render 3ds max non mi fà più selezionare niente a parte la barra del menù superiore ma mi permette solo di muoivermi all'interno della viewport senza poter compiere nessuna azione, come se si bloccasse metà programma...boh

Link al messaggio
Condividi su altri siti