Vai al contenuto
Massimo Bellagotti

consigli per scelta scheda grafica

Recommended Posts

Ho letto e cercato parecchio sul web ma non trovo che risposte contrastanti quindi ci provo qui.

Vorrei capire cosa è meglio per completare un upgrade della mia workstation in merito alla scheda grafica.

Workstation Dell Precision T7400 con queste specifiche:

MB: model 0RW199

CPU: n.° 2 Xeon E5472

RAM: 16GB Samsung PC2-5300F DDR2-667MHz

Possibili Interfaccie grafiche: n.° 2 PCI-Express 2.0 x16

Attualmente ho una Zotac Nvidia GeForce GTX560 1GB

fino ad ora ho usato il 3d di Autocad 2013 e per fare ciò che serviva... bastava! (piccole presentazioni di arredamento), ora ho la necessità di fare presentazioni di architettura d'interni ed esterni usando 3ds Max con Mental Ray o V-Ray ancora non mi è chiaro....

Quindi credo dovrò decidere che fare per la scheda grafica.

Ho trovato talmente tante indicazioni diverse che non so più se.... cambiarla con una GTX690 che avevo trovato e mi pareva una buona soluzione dati i CUDA dichiarati.... o raddoppiare in SLI quella che ho già (c'è chi sostiene sia uguale).... poi... come due Quadro non ce n'è.... l'unica cosa che CREDO aver capito fin qui è: NO RADEON & FAMILY... :wacko::blink2::eek::wallbash:

Insomma se qualche buonanima mi mostra, non dico il paradiso che non posso permettermelo, ma almeno la luce in fondo al tunnel mi fa una cortesia....

grazie anticipatamente alla buonanima

:Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo SLI non ti serve... budget?

sinceramente non ho un budget, nel senso che cercando anche sull'usato ovviamente i 250 sono pochi per il nuovo ma non pochi per l'usato... ma devo sapere che meglio cercare appunto. Avevo trovato una GeForce GTX690 a un ottimo prezzo (circa 200 E.) e mi pareva una buona soluzione avevo letto " buone referenze " ma poi anche " pessime " e quindi ho tirato i remi in barca per capirci di più.... ILLUMINATEMI ! ahah cmq grazie per avermi già " depurato " dal dubbio SLI perchè anche li si trova scritto tutto e il contrario di tutto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La GTX 690 ha due GPU che per quanto ne so (ma potrei sbagliare) lavorano in SLI, quindi è come se avessi solo 1/2 scheda video... ti converrebbe scegliere una scheda che abbia una sola GPU.

Vray, attualmente ha la possibilità di gestire render con la GPU ma non conviene per la produzione (e non spendendo sui 200€)

Mental Ray gestisce anche la GPU e quindi i CUDA core (che NON sono confrontabili direttamente tra le varie declinazioni (Kepler, Maxwell, ecc)

Potresti prendere per circa 200€ una GTX960 nuova, con 2GB (ma dovrebbero uscire le versioni da 4GB): è da vedere però la compatibilità con i porgrammi in quanto è appena uscita

Oppure una GTX 680 o 770 4GB usata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che tu abbia trovato una gtx960 a 200 euro non una 690 XD

la 690 ora è difficile da trovare e costa sui 350-400 usata inoltre è un'architettura vecchia sebbene sia dual gpu.

Una 960 direi che è un'ottima soluzione sotto i 200 euro, ottima per la visualizzazione.

La 560 che hai ormai è abbastanza vecchia quindi prenderne un'altra per far sli non mi sembra una soluzione buona.

Se vuoi aspettare qualche tempo aspetta che scenda la gtx 980 di prezzo e prendila, se la trovi sui 450 euro fai un ottimo investimento e almeno per i prossimi 4 anni viaggerai ad altissimi livelli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie 1000 delle risposte :Clap03:,

mi sembra di capire che, a questo punto per fare una scelta, devo prima scegliere fra vray e mentalray visto che una "magna CUDA" e l'altra no... :D giusto??

cmq i 200 non erano il budget (mi riferivo proprio alla 690 non 960 che me la davano a 215) era solo per dire che nell'usato forse era più accessibile una scheda più performante....

Quindi riassumendo se ho ben capito:

1. 960 - 980 sul nuovo
  2. 680 - 770 sull'usato
  3. NO SLI
  4. l'importanza CUDA è dovuta solo se scegliessi mental ray

GIUSTO?

Ma come mai leggo spesso delle due schede anche per 3dsmax?? è una fissazione da smanettoni? o c'è altro di più concreto?

Ora però mi sorge un'altro dubbio... nella scelta c'è da valutare anche la questione "animation" o no??

Mi spiego meglio... "l'elaborazione" dell'animazione, ad esempio un percorso Camera interno esterno di un 3d architettura/arredamento, la fa la CPU & Co. o la fa la GPU & Co. ??

Lo so che rompo... ma mi sa che non sono il solo a non aver chiarezza su certi aspetti visto ciò che si trova scritto nelle varie discussioni... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

l'importanza CUDA è dovuta solo se scegliessi mental ray

GIUSTO?

Che io sappia Menta Ray non usa la GPU, a meno che non sia una nuova feature :blink2: .

Comunque ti faccio un po' di chiarezza.

Ma come mai leggo spesso delle due schede anche per 3dsmax?? è una fissazione da smanettoni? o c'è altro di più concreto?

La doppia scheda ha utilità in fase di render con alcuni motori, come ad esempio:

Iray (che è già integrato in 3DSmax e può eseguire i render sia via CPU che via GPU, tramite CUDA);

Vray (che usa la GPU per il realtime, e non solo tramite CUDA);

Octane(che è solo GPU, esclusivamente con CUDA);

e molti altri...

Di Mental Ray non ho mai saputo che sfruttasse CUDA...

In fase di render la potenza di calcolo si somma e inoltre spesso si usa la configurazione 2 schede, in modo che una gestisca le schermo e la viewport e l'altra calcoli i render (e in caso di necessità, entrambe possono calcolare il render).

Per il resto 3dsmax utilizza una sola GPU, e lo SLI non ha alcuna utilità.

Ora però mi sorge un'altro dubbio... nella scelta c'è da valutare anche la questione "animation" o no??

Mi spiego meglio... "l'elaborazione" dell'animazione, ad esempio un percorso Camera interno esterno di un 3d architettura/arredamento, la fa la CPU & Co. o la fa la GPU & Co. ??

Per la fluidità in generale della viewport conta soprattutto la GPU.

Tuttavia anche la CPU entra in gioco nella gestione della scena e in particolare è di solito l'unica a lavorare nel calcolo delle simulazioni e animazioni, in misura diversa a seconda delle varie features (e non sempre sfruttando il multithreading), e inoltre cambia da software a software.

Naturalmente un percorso della camera è talmente semplice che la differenza tra una CPU e un'altra non si nota.

Se devi calcolare la fisica degli oggetti, però, o gestire particelle, allora la CPU ha un ruolo importante, almeno parlando in generale, poi non so se in Max ci siano features aggiornate per il GPGPU computing, e in caso quali siano.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se per elaborazione dell'animazione intendi il calcolo dei singoli frame, questi sono calcolati con il motore di render che usi per fare i render statici (a meno di scegliere un'altro motore di render), quindi usa o la cpu o la gpu o entrambi a seconda del motore di render stesso;

Per il discorso della doppia gpu in una stessa scheda video, si, vengono usate entrambe nel render (se usi la gpu), ma la ram della scheda video è divisa a metà tra i due processori, quindi se prendi una GTX 690 con 4 GB, ne hai a disposizione sempre e comunque 2 GB. Questo potrebbe essere un problema per le viste esterne con vegetazione o in caso di molto displacement.

Per Mental Ray, effettivamente non calcola l'intera scena in gpu, ma nelle ultime versioni contribuisce in parte:

http://blog.mentalray.com/2014/07/07/mental-rays-gpu-accelerated-gi-engine-prototype/

Per Vray c'è ancora qualche limitazione nel calcolo con gpu:

http://www.v-ray.com/features/v-ray-rt/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nuovamente GRAZIE 1000 :hello:

Felice di non aver preso la 690 a sto punto!!

Credo che affronterò la cosa definendo prima il motore di rendering e poi..... devo farmi un pò di cultura !!!! :wallbash:

anche iray non è male però.... :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti