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piron88

Riflessi delle ombre su pavimento

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Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, anche se lo seguo ormai da tempo.

Sono alle prime armi con 3ds max e mi sto esercitando sul fotoinserimento di oggetti.

In particolare ho una scena composta da un ambiente interno, dove vi ho applicato un environment/background switcher, dove ho posizionato una "teapot" sul pavimento. Poi ho applicato sul piano di appoggio della teapot lo shader matte/reflection. Ho inserito una luce fotometrica a forma di disco e utilizzato "ray trace shadows" per le ombre

Lanciando un primo render sembra funzionare il discorso, il fatto è che, come appare negli altri oggetti presenti nella stanza ( della fotografia di background), non si vede il riflesso che si crea nel pavimento in legno, dell'ombra che viene generata dalla teapot.

Avete qualche suggerimento ?

Grazie

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scusate, ho sbagliato qualcosa nell'allegare l'immagine.

ecco qui l'immagine incriminata

post-62151-0-78524000-1425973683_thumb.j

in basso a destra si vede la "teapot" indicata nel precedente post

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