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buk44

Realtà virtuale nell'edilizia

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Salve, sono un ingegnere civile e vorrei far vedere i 3d che realizzo in realtà virtuale ai miei clienti utilizzando magari dei visori tipo Google Cardboard. Avete avuto esperienze nella realtà virtuale? Come faccio a passare dal 3d alla realtà virtuale?

Grazie

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Inviata (modificato)

Prova intanto con la Realtà Aumentata e un Pad generico prima di spendere soldi per un visore.

Questa ditta italiana fornisce software molto semplice ed esporta il modello da 3ds Max, Maya, Cinema 4d, Sketchup ecc.

http://www.armedia.it/index.php


Modificato da mexicola

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Ciao,

Puoi utilizzare Unity come engine-3d unito all'SDK dei google-cardboard .

All'interno di unity puoi progettare l'ambientazione 3d (o importarla ad esempio da 3ds max) poi

con un minimo di codice in C#.NET da  allegare a Unity puoi tranquillamente realizzare un'app per Android o Iphone che ti permette di "muoverti" in un'ambientazione 3D già pronta e perfettamente compatibile con i google-cardboard.

E' più semplice da realizzare che da spiegare.. però è necessario conoscere almeno le basi di unity e un minimo di programmazione.

 

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..e comunque.. parlando di visori, il Google-Cardboard lo trovi facilmente per meno di 10 euro.

Per Unity, la versione Free è più che sufficiente per quello che devi realizzare (e non è una trial)

e l' SDK-google-cardboard per unity è completamente Free

per cui.. a parte la conoscenza che devi avere per realizzare le cose, il resto è quasi totalmente gratis.

 

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1 hour ago, Alis said:

...poi con un minimo di codice in C#.NET da  allegare a Unity puoi tranquillamente realizzare un'app per Android o Iphone che ti permette di "muoverti" in un'ambientazione 3D...

...però è necessario conoscere almeno le basi di unity e un minimo di programmazione.

 

Si beh certo...dici poco! Forse dopo sei mesi di studio riesci a vedere un cubetto che gira...

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:)

probabilmente hai ragione,  io di mestiere faccio lo sviluppatore per cui è ovvio che a me la cosa sembra tanto semplice.

Di fatto però, sia unity che l'sdk di google ti mettono a disposizione una serie di esempi con cui partire davvero semplici e intuitivi.

Lo scoglio maggiore a mio avviso è prendere un minimo di confidenza con unity.

per la parte di programmazione, se si tratta solo di muovere una "camera"  in giro per la scena, ce la si può veramente cavare con una decina di righe di codice.. 

Ovviamente senza un minimo di fatica non si ottiene nulla, però se non ti spaventi alle prime difficoltà, in un mese il cubo che gira sei tranquillamente in grado di farlo ruotare in realtà virtuale!!


Modificato da Alis

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in effetti... un tutorial "chiaro" e "limpido" potrebbe tornare utile a molti..

se c'è interesse e se trovo il tempo provo  a mettere giù qualcosa..

 

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23 ore fa, Tristan ha scritto:

Si beh certo...dici poco! Forse dopo sei mesi di studio riesci a vedere un cubetto che gira...

Puoi dare un occhiata a  http://www.eyecadvr.com siamo una startup di Tim, ci occupiamo proprio di realtà virtuale per l'edilizia


Modificato da Stefano Bosco

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