Vai al contenuto
thedoghat

Modo o Maya? (anche parlando di Curriculum)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

L'argomento in oggetto so che è già stato ampiamente discusso in giro per i forum ma mi pare che non se ne sia mai parlato in termini di "lavoro" quanto più sul lato tecnico e di funzionalità.

Uso Zbrush per la modellazione ma Blender per tutto il resto (rigging, animazione ecc.) che, per la mia poca esperienza, correggetemi se sbaglio, non è visto benissimo quando si parla di curriculum. Perciò vorrei imparare un software più generalista di Zbrush ma che sia Industry Standard e ho preso in considerazione Maya (ovviamente!) e Modo. Quest'ultimo mi intriga, mi sembra molto ben fatto e potente e, non di meno, ha un costo parecchio più accessibile di Maya! ^_^

Ma la mia domanda è: conviene imparare un software come Modo invece di Maya? Non si rischia di avere delle conoscenze non "spendibili" per poter cercare lavoro nel 3D?

E nel caso del lavoro Freelance?

Grazie mille a tutti per i vostri pareri ed esperienze!

Edo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao conosco Modo e Maya

Modo è un bellissimo software ed è molto potente una curva di apprendimento non ripida come approccio hobbystico (modellazione e render)

ma per usarlo professionalmente necessita di uno studio approfondito soprattutto per l' utilizzo delle dinamiche del rigging e del potente sistema particelle, cose francamente non semplici visto che per usarle bene dei studiarti i nodi di modo, certo che per il rig di personaggi bipedi con la plugin di Pazera Automatic Character Setup le cose vengono semplificate.

Per contro Maya sembrerebbe inizialmente un software più complesso ma con grande mio stupore mi sono accorto che in alcuni flussi lavorativi tipo il rigging è a mio modesto parere addirittura più semplice di Modo , poi per quanto riguarda l'animazione anche qui lo preferisco: cito ad esempio il graph editor luogo come ben sai di controllo delle curve e di piu facile approccio rispetto a modo , è sicuramente un software orientato all'animazione dei personaggi per l'enorme presenza di tool ed di plugin. E' lo standard del mondo dell' animazione, Se fai una ricerca in internet la richiesta di utilizzatori di Maya è notevole.

Per concludere non è facile in poche righe fare una recensione poi ognuno ha una sua opinione , io sono molto affezionato a Modo, ma per ora Maya rimane un software più completo (anche se per la modellazione preferisco modo)

Spero questo ti aiuti

Modificato da dgraphics

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente e ripeto "personalmente" per le esperienze di lavoro che ho avuto tra studi di animazione, software house, architettingegneri e tutto il resto, consiglio vivamente maya!!! Modo l'ho incontrato una volta sola, è un grande programma ma come si diceva sopra le cose più complesse necessitano di molto tempo per scorrere poi fluide. L'animazione poi , sempre "personalmente", non è paragonabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti