Vai al contenuto
berry

Illuminare/interni Ext A Colpo Sicuro

Recommended Posts

ho un problema..(più di uno ma sorvolo sul resto)...nonostante tutorial e manuali etc etc non sono riuscita a crearmi un elenco di cose da fare prima di cominciare a renderizzare:risultato ore di renderizzazioni inutili...

vorrei sapere: devo renderizzare un semplice interno con faretti ies in un quantitativo variabile e radiosity. devo prima mettere tutti le luci e poi calcolare la radiosity? perchè mi viene piattissimo o buio?oltre ai faretti devo anche mettere altre luci o le ies bastano?

c'è un buon tutorial o qualcuno dotato di santa pazienza che mi da' una mano?

<_<

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il calcolo radiosity lo fai quando hai piazzato tutte le fonti luminose. se aggiungi dopo altre luci non contribuiranno al calcolo della global illumination.

Posta magari uno screen della scena, in modo da poter capire meglio cosa stai facendo.

p.s. il tuo modello è in scala corretta??

La guida in linea di max ti spiega bene come utilizzare il calcolo radiosity

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si lo so vorrei potervi mandare qualcosa ma sono in super-copyright... è un negozio..in scala corretta? in che senso?

ma poi anche per fare un esempio ho una stanza x con due arredi. come faccio a dargli una luce decente che sia illuminata bene senza fare centomila render?

il bianco mi viene grigio...e mi sembra sempre orrenda...mi daro' un po' da fare con la guida on line...

<_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la scala corretta intendo dire, la tua stanza è 4x4 metri (esempio) o 3456x7800(unita max).

le luci ies si comportano come luci reali (quasi) quindi se metti un faretto da 50 watt in una stanza di 14000 metri quadrati... capisci che non la illumini più.

poi un consiglio se usi il render di max, quando fai solo le prove nel pannello rendering togli la spunta da antialiasing, ti fara un render un po seghettato ma per controllare l'illuminazione va bene, e risparmi un bel po di tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I rilievi IES (IESNA) descrivono come esce la luce da una sorgente luminosa, poi devi fare i conti con QUANTA ne esce (espresso in lumen o candele) ... e quello dipende dal tipo di lampadina.

(idem i gradi Kelvin per il discorso "temperatura colore": non centra con i rilievi Iesna).

Anche se hai inserito e settato bene le luci ... purtroppo non sei ancora a metà del lavoro che ti atende.

Fai partire il render e viene tutto buio?

Probabilmente le tue pareti/soffitto/pavimento non rispondono in modo

corretto: non hanno la "riflettanza" giusta.

Il radiosity (così come la Global Illumination) è "preciso" a patto che la scena sia PRECISA (luci e riflettanza dei materiali).

Come appunto ti faceva notare KRIS: a cominciare dalla SCALA!

Partire con 1:1 è un'ottima cosa! :)

Poi lo sappiamo tutti:

anche fotografare una scena illuminata artificialmente è impresa ardua

(riuscire a ricreare la situazione luminosa che si vede ad occhio nudo),

figuriamoci RICREARLA se non addirittura ... PREVEDERLA!

Pensa che ti basta modificare i settaggi del tuo monitor

per schiarire tutta la scena senza nemmeno mettere mano a MAX!

C'è ancora tanto da dire ... ma spero che questo basti

per ... cominciare a ILLUMINARTI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

DIMENTICAVO:

è FONDAMENTALE che la geometria della tua "stanza" sia perfettamente CHIUSA (pareti, soffitto e pavimento devono combaciare perfettamente)

se crei un volume e poi fai una shell ... hai risolto in partenza.

Benvenuto nel Campo delle Mille Pertiche!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti