Vai al contenuto
avchd

Database per le nostre amate fotografie come organizzarlo ?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti,

spero qui nel forum di ricevere info utili o quanto meno utili suggerimenti su quale tool sw per organizzare le

le mie stampe fotografiche classificandole organizzandole ecc tipo una sorta di database.

ora vi spiego in dettaglio quello che vorrei fare e magari grazie a voi riusciro' a trovare qualche soluzione interessante.

ho circa 300 foto che ho fatto stampare in formato a3

con i seguenti tag per farvi capire la tipologia

paesaggio-natura-architettura-riflessi-milano-genova-bianco e nero- foto astratta- foto notturna- sciee luminose- photo street- ritratto- macro ed altrettanti tag

non ho proprio idea di come classificare le mie foto senza farne venire fuori un super minestrone.

avrei bisogno di una dritta di come codificarle e poi organizzarle in un bel database magari utilizzando un programmino mirato possibilmente gratuito

al limite anche qualcosa con excel

un mio amico mi ha detto di guardare il programma filemakers

penso che la cosa possa interessare a parecchi di noi.

attendo fiducioso.

vi ringrazio molto saluti

avchd100

p.s per la codifica avete qualche dritta ??

paesaggio
pae

natura
nat

architettura
arc

riflessi
rif

milano
mil

genova
gen

bianco e nero
bn

foto astratta
ast

foto notturna
not

sciee luminose
sci

photo street
pst

ritratto
rit

macro
mac

colore
cl

foto firmata
fir

note

anno
a99
scattata nel 1999

anno
a15
scattata nel 2015

tipo di codifica

foto colore + genova + paesaggio + Natura + foto firmata + anno 2012

foto bianco e nero + milano + architettura + non firmata + anno 2013

CL-GEN-PAE-NAT-FIRM1-A12

BN-MIL-ARC-FIRM0-A13

Raga cosa ne pensate ??

Ciao fatemi sapere

Avchd

Modificato da avchd

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ho ben capito hai intenzione di organizzare foto già stampate giusto? Di conseguenza ti dovrebbe servire più un database che un software di archiviazione immagini digitali.

Excel è un foglio di calcolo, volendo lo puoi diciamo usare come piccolo database, ma la sua natura non è questa.

Filemaker è un ottimo database, ma ha anche i suoi costi, se hai office installato sul tuo pc potresti anche avere Access, che potrebbe servire al tuo scopo, oppure se preferisci un programma gratuito in OpenOffice (o LibreOffice, i due programmi sono quasi praticamente uguali, cambia la licenza), trovi oltre a i classici programmi da ufficio anche un database, non è di molte pretese ma qualcosa di semplice si ricava.

Su internet dovresti anche trovare qualche guida per capire come funziona e costruirti il tuo database personale.

Non so se esistono già programmi belli e pronti e fanno da database dove poter già catalogare le foto, non escludo che possano esistere.

dPix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai Winzozz puoi usare Adobe Lightroom che oltre a correggere i file (come se fossi in una camera oscura), organizza il "catalogo" con cartelle nominate da te. Se hai MacOS oltre ad Adobe Lightroom puoi scegliere Apple Aperture che è simile a Lightroom ma il catalogo si chiama Libreria, contiene i progetti (uno per ogni lavoro) e puoi anche lavorare simulando il tavolo luminoso, ed è un po più user friendly.

Link al messaggio
Condividi su altri siti