Vai al contenuto
matteocrl

Adeguamento pc a rendering/grafica 3d (3ds max)

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve ragazzi! Sono un nuovo registrato ma un più vecchio frequentatore del forum..ora mi sono iscritto perchè la grafica 3D potrebbe iniziare a diventare un lavoro! Un'annetto fa mi ero assemblato un buon pc a destinazione principale gaming/utilizzo vario (i5 4670k, 8gb ram, HD7950 3gb, mobo asus Z87-PRO, ssd samsung 128gb+corsair 1tb) Ora, per esigenze lavorative, ho la necessità di fargli qualche intervento mirato per adeguarlo e ottimizzarlo nell'uso di programmi di grafica 3d quali 3DS MAX.

Di seguito analizzo i componenti così potete commentare le scelte migliori per ogni pezzo:

-RAM: (attuale 2x4gb corsair 1600mHz) qui pochi dubbi, un altro kit da 2x4gb per fare un totale di 16gb è ovvio...incertezze: è preferibile lo stesso identico kit oppure andrebbero bene anche altre marche? converrebbe puntare addirittura ad un 2x8gb per ottenere un totale di 24gb?

-VGA: (attuale HD7950 3gb) è il componente più vecchio del pc, ha 2 anni, e complice il recente acquisto di un monitor 1440p inizia a soffrire..in ogni caso non la cambierei a breve termine in quanto per il gaming mi da ancora soddisfazioni (ho giocato far cry 4 n ultra senza particolari difficoltà).. Dalla parte professionale invece ho notato una notevole difficoltà nel gestire le viewport in 3DS MAX delle scene più pesanti e complesse (progetti nell'ordine di 1/1,5 gb)... Quindi: conviene puntare a una NVIDIA (uso mental ray) oppure non cambierebbe nulla con una AMD? Crossfire con un altra HD7950 è escluso a priori? mi conviene effettivamente cambiarla a breve, oppure posso tranquillamente aspettare che diventi davvero insufficiente lato gaming? un modello su cui potrei puntare con una spesa di 250/300€ più il ricavo della mia attuale HD7950? (voglio comunque continuare con il gaming!)