Vai al contenuto
matteocrl

Adeguamento pc a rendering/grafica 3d (3ds max)

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve ragazzi! Sono un nuovo registrato ma un più vecchio frequentatore del forum..ora mi sono iscritto perchè la grafica 3D potrebbe iniziare a diventare un lavoro! Un'annetto fa mi ero assemblato un buon pc a destinazione principale gaming/utilizzo vario (i5 4670k, 8gb ram, HD7950 3gb, mobo asus Z87-PRO, ssd samsung 128gb+corsair 1tb) Ora, per esigenze lavorative, ho la necessità di fargli qualche intervento mirato per adeguarlo e ottimizzarlo nell'uso di programmi di grafica 3d quali 3DS MAX.

Di seguito analizzo i componenti così potete commentare le scelte migliori per ogni pezzo:

-RAM: (attuale 2x4gb corsair 1600mHz) qui pochi dubbi, un altro kit da 2x4gb per fare un totale di 16gb è ovvio...incertezze: è preferibile lo stesso identico kit oppure andrebbero bene anche altre marche? converrebbe puntare addirittura ad un 2x8gb per ottenere un totale di 24gb?

-VGA: (attuale HD7950 3gb) è il componente più vecchio del pc, ha 2 anni, e complice il recente acquisto di un monitor 1440p inizia a soffrire..in ogni caso non la cambierei a breve termine in quanto per il gaming mi da ancora soddisfazioni (ho giocato far cry 4 n ultra senza particolari difficoltà).. Dalla parte professionale invece ho notato una notevole difficoltà nel gestire le viewport in 3DS MAX delle scene più pesanti e complesse (progetti nell'ordine di 1/1,5 gb)... Quindi: conviene puntare a una NVIDIA (uso mental ray) oppure non cambierebbe nulla con una AMD? Crossfire con un altra HD7950 è escluso a priori? mi conviene effettivamente cambiarla a breve, oppure posso tranquillamente aspettare che diventi davvero insufficiente lato gaming? un modello su cui potrei puntare con una spesa di 250/300€ più il ricavo della mia attuale HD7950? (voglio comunque continuare con il gaming!)

-CPU: (attuale i5 4670K) poco da dire, se non fosse che il rendering sfrutta solo e al 100% la CPU, terrei il mio i5 per minimo cinque anni.... In ogni caso: conviene l'investimento per sostituirlo con un i7, oppure faccio prima ad aspettare qualche tempo e cambiarlo quando cambierò il blocco MOBO+CPU+RAM?

Modificato da matteocrl

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ram: l'ideale è mettere delle stesse ram, però puoi anche cambiare marca, mantenendo la stessa frequenza. Ti conviene prendere i banchi da 2*8, e se vedi che ci sono problemi o rallentamenti nel sistema, prendi altri banchi da 2*8 ed arrivi a 32gb. Nella peggiore delle ipotesi lavori con 16gb che sono normalmente sufficienti in CG.

cpu: i7 4790k

mother: mantieni questa mobo ed aggiorni il bios, la mobo è compatibile con questa cpu. http://www.asus.com/Motherboards/Z87PRO/HelpDesk_CPU/

VGA: passa a Nvidia GTX, scegli un modello in base al tuo budget e poi lo valutiamo. Le ati non hanno velocità nella viewport di 3dsmax ed in più motori di render come Iray o V-Ray RT, sfruttano i cudacore che hanno le Nvdia GTX; inoltre queste sono delle schede video dedicate al gaming.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ram: l'ideale è mettere delle stesse ram, però puoi anche cambiare marca, mantenendo la stessa frequenza. Ti conviene prendere i banchi da 2*8, e se vedi che ci sono problemi o rallentamenti nel sistema, prendi altri banchi da 2*8 ed arrivi a 32gb. Nella peggiore delle ipotesi lavori con 16gb che sono normalmente sufficienti in CG.

cpu: i7 4790k

mother: mantieni questa mobo ed aggiorni il bios, la mobo è compatibile con questa cpu. http://www.asus.com/...O/HelpDesk_CPU/

VGA: passa a Nvidia GTX, scegli un modello in base al tuo budget e poi lo valutiamo. Le ati non hanno velocità nella viewport di 3dsmax ed in più motori di render come Iray o V-Ray RT, sfruttano i cudacore che hanno le Nvdia GTX; inoltre queste sono delle schede video dedicate al gaming.

grazie della risposta! allora la ram l'ho già ordinata quindi a posto. per quanto riguarda la cpu aspetto di vedere se riesco a scambiare la mia con conguaglio..

per la vga invece ho capito, e pensavo appunto di orientarmi a una GTX.. non ho capito una cosa, anche mental ray sfrutta i vantaggi dell'architettura nvidia e quindi cuda? perchè al momento uso solo mental ray...

sarei orientato verso una tra GTX 970 4gb a 370€ e una GTX 780 6gb a 420€...la 780 li vale 50€ di differenza? differenze in gaming?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PEr la ram,che S.O. usi? Tieni conto che ci sono delle limitazioni alla ram utilizzabile in alcune versioni, x es. Windows7 accetta più di 16GB di ram a partire dalla versione pro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PEr la ram,che S.O. usi? Tieni conto che ci sono delle limitazioni alla ram utilizzabile in alcune versioni, x es. Windows7 accetta più di 16GB di ram a partire dalla versione pro

utilizzo windows 8.1 PRO ;) in ogni caso ho ordinato un kit da 8gb identico al mio intanto

Link al messaggio
Condividi su altri siti