Vai al contenuto
Aemulus

Consiglio nuovo pc 4790 vs 5820?

Recommended Posts

Salve a tutti, è giunto il momento di aggiornare il mio pc ma dopo tante letture su pregi e difetti dei vari componenti ho ancora qualche dubbio su quale possa essere la congurazione più adatta a me.

(in altre parole.... sono più confuso che persuaso :wacko: )

Premesso che sono un ingegnere che si occupa di progettazione in genere nel campo civile ma con interessi che spaziano un pò ovunque nel campo informatico. In particolare mi sto interessando di rendering fotorealistico con 3DS max e vray e di video editing con Premiere e simili.

Il mio desiderio è quello di avere un pc molto veloce e versatile in grado di spaziare in diversi settori e che possa durarmi per un bel pò di anni. (in media cambio totalmente pc ogni 5 anni)

L'unico settore al quale non sono particolarmente interessato è quello del gaming... ma non si sa mai.

Dopo queste premesse passiamo alle configurazioni che avrei abbozzato:

Ipotesi 1:

CPU: Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K, 4.00 GHz

Scheda madre: Gigabyte Z97X-UD5H-BK

RAM: Corsair Vengeance Pro DDR3, PC2400, 16GB, CL11

SSD: Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO, 256GB, 2.5" SATA III

HD: HGST Ultrastar 7K4000 HUS724020ALA640 - hard disk - 2 TB - SATA-600

scheda video: Gigabyte GTX970 GV-N970WF3OC-4GD

cooler: Corsair Hydro H100i

case: Corsair Graphite 730T

PSU: Corsair AX760i

DVD: Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW

tast. e mouse: Logitech Kit Tastiera e Mouse Wireless MK330

UPS: Atlantis Land HostPower 2202

ventole extra: ARCTIC F12 PWM - Ventola da 120mm PWM

Ipotesi 2:

Intel 2011 i7-5820K 3,30 Ghz

Gigabyte GA-X99-UD4 S.2011

G.Skill Ripjaws 16GB DDR4-2400Mhz

il resto dei componenti restano come sopra.

In futuro se il discorso 3d dovesse produrre risultati magari aggiungerei una scheda video professionale tipo quadro k4200 o quel che il budget permetterà.