Vai al contenuto
Riccardo Lubrano

Eccessivo sfruttamento della RAM

Recommended Posts

Ho un problema quando renderizzo scene con risoluzione superiore ai 1600x1200 px, in pratica 3dsmax mi va ad occupare tutta la ram o quasi, anche se la scena non è così complessa da richiederne l'utilizzo!

Il computer sul quale lavoro è quello dell'ufficio, un MacPro (su cui abbiamo fatto girare Windows 8.1) a 8 processori con 32gb di RAM e per una scena semplicissima ben al di sotto del millione di poligoni arriva a sfruttare anche 25/27 gb di RAM!!!

Qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione? :(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che usi vray..

L' unica cosa che mi viene in mente è un eccessivo uso del displacement per materiali in primo piano... nel caso prova a disattivarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scena è questa:

Il%20Cavallino%20Provenzale%20-%20test%2010_zps8gklcf1m.jpg

Il displacement è solo sulle travi (su quelle va spedito), sul pavimento e sul muro di fronte. Si arena sulle piastrelle, che son si molto riflettenti, ma non giustificano un render da 75 ore!

Modificato da Riccardo Lubrano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vuol dire

La scena è questa:

Il%20Cavallino%20Provenzale%20-%20test%2010_zps8gklcf1m.jpg

Il displacement è solo sulle travi (su quelle va spedito), sul pavimento e sul muro di fronte. Si arena sulle piastrelle, che son si molto riflettenti, ma non giustificano un render da 75 ore!

non vuol dire che se va spedito sulle travi il problema non sia li o meglio l'esigente consumo delle ram non sia dettato a quello. Disabilità il displacement e controlla il consumo di ram. Per i tempi di render, anche qui è molto discutibile, normalmente ci sono settaggi troppo alti oppure swappa su disco fisso in fase di render.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

I settaggi della scena:

settaggi_zpsrrzieupf.jpg

Dimensione delle textures?

Mediamente al di sotto del mb

Non conosco il materiale delle piastrelle, ma ha parametri? Puoi postarli?

Ho cambiato il materiale con uno più semplice, dopo di che è andato molto più veloce!

Non vuol dire

non vuol dire che se va spedito sulle travi il problema non sia li o meglio l'esigente consumo delle ram non sia dettato a quello. Disabilità il displacement e controlla il consumo di ram. Per i tempi di render, anche qui è molto discutibile, normalmente ci sono settaggi troppo alti oppure swappa su disco fisso in fase di render.

Ho spento il displacement ed in effetti dopo è andato molto più spedito e la memoria è rimasta stabile. Temo sia quello :(

Come faccio allora? La scena richiede quel displacement!

Modificato da Riccardo Lubrano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella tendina system, il face/level coef. prova a portarlo a 1 e vedi se cambia qualcosa, in caso affermativo trova un valore decente tra 1 e 0.5

Quel valore più è basso più vray tende a papparsi memoria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella tendina system, il face/level coef. prova a portarlo a 1 e vedi se cambia qualcosa, in caso affermativo trova un valore decente tra 1 e 0.5

Quel valore più è basso più vray tende a papparsi memoria.

Anche a 1 dava problemi

Nel tab Irradiance map, c'è il detail enchancement con raggio di 60: controllalo in relazione alle unità di misura della scena (es se sono 60 metri è enorme)

La scena è in centimetri.

Comunque è proprio il displacement, ma non lo fa sempre questo scherzo, anche quando nella scena non è molto presente

:blink: :blink: :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti