Vai al contenuto
carlom82

Problema fotoinserimento vray con vraysun

Recommended Posts

Ciao a tutti!

vi pongo un quesito che mi sta facendo un pò impazzire:

sto facendo un fotoinserimento di un 3d in una foto...utilizzo 3ds max + vray,una vray camera e un vraysun+vraysky come illuminazione.Come color mapping ho un linear con gamma a 2,2 (naturalmente ho acceso i gamma/LUT Correction nei Settings generali)

Faccio tutto come si deve (in teoria!) e cioè: piano della terra con un vrayMtlWrapper e Matte surface on ed Environment con la mappa dello sfondo su cui devono appoggiare i nuovi oggetti...

un screenshot:

post-5517-0-57267000-1424943616_thumb.jp

questa è la mappa per lo sfondo:

post-5517-0-85106700-1424943304_thumb.jp

il risultato è questo:

post-5517-0-59818400-1424943271_thumb.jp

per le ombre ok ma il riflesso del vray sun sulla casa mi brucia completamente il piano d'appoggio! non riesco ad eliminare il problema in nessun modo se non azzerare il GI amount del piano. Così facendo però le ombre mi vengono nere e devo photoshoppare alla grande per comporre il tutto...

c'è un modo più immediato?

spero di aver esposto bene il problema e che qualcuno di voi abbia la soluzione!

grazie ancora a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questi casi, forse è meglio usare una luce direct di 3dsmax, avendo maggior gestione sia del colore, sia delle ombreggiature in intensità e colore. Anche il gamma 2.2 non lo userei, o meglio con v-ray 3 viene adottata una soluzione un po' diversa del gamma, ma io continuo col vecchio metodo. Per smorzare le bruciature vai in colormapping e seleziona Reinhard, in modo tale da gestire meglio le bruciature modificando il Burn Value, che da Linear (1) diventa exponential (0).

p.s. Vado a memoria non ho 3dsmax sotto mano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il piano a cui hai dato le proprietà di matte/shadows ti prende anche gli highligths del sole quindi, non solo le ombre? Di preciso come lavori, hai messo nell'environment la foto ed hai gestito tutto in max?

Se apri in photoshop e ti scontorni i nuovi edifici con ombre sopra la foto di partenza, risolvi facilmente.

Concordo anche sul fatto di controllare il gamma.

Una cosina...i pannelli solari non sembrano messi a favore di sole.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti