Vai al contenuto
Luc

Applicare Materiali Ad Un' Oggetto

Recommended Posts

Salve a tutti

ho un probelmino. Ho assegnato ad un oggetto, in questo caso un' area, con strada, piazzale e prato i vari ID. Fatto questo, ho creato il materiale Multi/Sub-Object Material e l'ho assegnato all' oggetto in questione, applico UVW Mapping.

Fin qui tutto a posto.

Domanda da niubbo come faccio a sistemare le varie mappe dell' oggetto??? Ho smanettato in diversi modi, ma se modifico una superficie si scombinano tutte le altre! Ho provato a selezionarle, ma niente. :crying:

Uso 3D StudioMax 7.0

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà non devi avere un unico oggetto che racchiuda tutti questi elementi. Ti complichi solo lavita.

Puoi fare 2 cose

1- selezioni le poly delle parti cui assegnare un materiale e col comando detach le dividi, in modo dapoter assegare mappatura e materiale unico

2- mantieni il tutto in un unico oggetto e col modificatore edit mesh o edit poly selezioni le facce con id. a questo punto rimanendo in sub object usi il modificatore per asseganre la mappatura

alla fine in base al numero di id avrai creato una gerarchia ad albero complessa che potrai collassare senza perdere le informazioni di mappatura

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in realtà non devi avere un unico oggetto che racchiuda tutti questi elementi. Ti complichi solo lavita.

Puoi fare 2 cose

1- selezioni le poly delle parti cui assegnare un materiale e col comando detach le dividi, in modo dapoter assegare mappatura e materiale unico

2-  mantieni il tutto in un unico oggetto e col modificatore edit mesh o edit poly selezioni le facce con id. a questo punto rimanendo in sub object usi il modificatore per asseganre la mappatura

alla fine in base al numero di id avrai creato una gerarchia ad albero complessa che potrai collassare senza perdere le informazioni di mappatura

ciao

ciao teokite

Si la prima variante sarebbe la più logica e la più semplice.

La seconda variante è perlappunto quella eseguita da me. Ho mantenuto un unico oggetto lo trasformato in edit poly e selezionato le facce con id.

Ho poi applicato il modificatore UVW Mapping. Il problema è che dovrei a questo punto sistemare le varie mappe separatamente. Giusto?

Che intendi in base al numero di id avrai creato una gerarchia ad albero complessa che potrai collassare senza perdere le informazioni di mappatura ?

Come posso collassarla?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao...hai applicato l'UVW all'oggetto????

Prova invece a darne uno per faccia.

Aspetto tue notizie....ciaooooo :hello:

Ciao Guinea

Si ho applicato l' UVW Mapping all' oggetto!

Come faccio a darne uno per faccia? Intendi detacchare l' oggetto ed assegnare ad ognuno un UVW? :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ola gringo... :hello:

Selezioni la faccia dell'oggetto poligonale, diventerà rossa....fatto???

Adesso clicca sul menù a tendina e seleziona "Mappa UVW"...fatto??

A questo punto selezioni un'altro poligono e ripeti l'operazione.....fatto??

Ripeti l'operazione più e più volte, per ogni faccia che ti interessa.....fatto??

Avrai un modificatore per ogni faccia dell'oggetto, indipendente l'uno dall'altro.

Ciao dal vostro Giovanni Mucciaccia :D:D

Ps. devo smetterla di bere tanto la sera. :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ola gringo... :hello:

Selezioni la faccia dell'oggetto poligonale, diventerà rossa....fatto???

Adesso clicca sul menù a tendina e seleziona "Mappa UVW"...fatto??

A questo punto selezioni un'altro poligono e ripeti l'operazione.....fatto??

Ripeti l'operazione più e più volte, per ogni faccia che ti interessa.....fatto??

Avrai un modificatore per ogni faccia dell'oggetto, indipendente l'uno dall'altro.

Ciao dal vostro Giovanni Mucciaccia :D  :D

Ps. devo smetterla di bere tanto la sera. :wacko:

ciao guin

ok ci provo.

Ps.: un pò di bagordi alla sera rafforzano lo spirito ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricordati però che devi creare come ti ho già detto un modificatore edit poly ogni volta, altrimenti quando torni indietro nello stack perdi la selezione e uvw precedente.

In alternativa puoi fare ogni volta un collapse di tutto e poi assegnare la mappatura alle nuove facce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ricordati però che devi creare come ti ho già detto un modificatore edit poly ogni volta, altrimenti quando torni indietro nello stack perdi la selezione e uvw precedente.

In alternativa puoi fare ogni volta un collapse di tutto e poi assegnare la mappatura alle nuove facce.

Ciao teo

mi sà proprio che è li che ho cannato!! <_<

Appena ho un pò di tempo ci smanetto sopra e vi farò sapere.

grazie per la pazienza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti