Vai al contenuto
MassOss

Bassorilievi e Statuette

Recommended Posts

Salve a tutti! Come da titolo ho bisogno di modellare una fontana con fanciulli e dei bassorilievi sulla vasca all'esterno. Oltre questa ci sono altre piccole parti scolpite nel complesso architettonico di cui fa parte.

Uso 3ds da poco, nessun problema con la modellazione architettonica (almeno fin'ora..mancano ancora le texture) mi sono bloccato con le parti più "organiche", o almeno non vorrei perdere settimane su un paio di statuette ne appesantire troppo il modello.

Il complesso è grande, la fontana è importante ma non è essenziale una modellazione precisa (è una tesi di architettura).

Come mi conviene procedere?

Bassorilievi (figure umane): Displacement? Come trasformo un disegno con i contorni delel figure in mappa correttamente? Qualche Tutorial?

Statuette umane, Teste Leone, Riccioli Barocchi, Ornamenti vari?: Puo' essere utile Mudbox? E' Facile da usare? Alternative?

Grazie In anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente idee? Mi sono espresso male? Praticamente volevo sapere qual'è il metodo, tra i tanti, che mi conviene seguire per fare delle statuette umane di cui ho un disegno di profilo e dei bassorilievi di cui ho un disegno frontale.

Ho cercato solo, tante soluzioni..ma mi sono sembrate ostiche a dire il vero..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non si tratta di bottone magico, ma che non ho esperienza con displacement ed altri aspetti di 3DS, per esempio mi chiedo se sul displacement posso successivamente intervenire con i modificatori come ad es smooth ecc..o se per alcune figure umane conviene partire da figure come quelle di poser..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il displacement lo usi come mappa del materiale, no. Se invece lo usi come modificatore (displace), sì, aggiungendo poi il modificatore edit poly o convertendo l'oggetto in Editable polygon. Tieni però presente che devi modificare l'immagine perché dovrebbe avere gradazioni dal nero al bianco e rappresentare il rilievo sulle facce. Per esempio, applicando una delle due immagini a un parallelepipedo, il risultato sarebbe il seguente:

post-54116-0-17589700-1424959774_thumb.j

Ovviamente è il risultato di una prova fatta in fretta e furia, ma come capirai devi modificare un po' l'immagine e ragionare su come funziona il modificatore e come applicarlo a facce o oggetti per ottenere il risultato che ti serve.

Modificato da arts1983

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il displacement lo usi come mappa del materiale, no. Se invece lo usi come modificatore (displace), sì, aggiungendo poi il modificatore edit poly o convertendo l'oggetto in Editable polygon. Tieni però presente che devi modificare l'immagine perché dovrebbe avere gradazioni dal nero al bianco e rappresentare il rilievo sulle facce. Per esempio, applicando una delle due immagini a un parallelepipedo, il risultato sarebbe il seguente:

post-54116-0-17589700-1424959774_thumb.j

Ovviamente è il risultato di una prova fatta in fretta e furia, ma come capirai devi modificare un po' l'immagine e ragionare su come funziona il modificatore e come applicarlo a facce o oggetti per ottenere il risultato che ti serve.

Grazie! Perfetto! Si che lo devo modificare lo immaginavo, è una cosa simile a cio' che si fa con le curve di livello dal nero al bianco credo..il dubbio erano le sfumature..forse con 3 o 4 livelli di grigio anche se viene a spigoli netti posso però smussarlo se lo faccio col modificatore displace..I capitelli credo li farò a spicchi col displace a questo punto e poi faccio un array..

Link al messaggio
Condividi su altri siti