Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
psiche82

fotomontaggio in 3ds max

Recommended Posts

Buongiorno.

Uso 3ds max da poco tempo.

Ho problemi nel visualizzare una bitmap caricata come background in environment. Sia nelle viewport che in fase di rendering mi viene visualizzata una parte dell'immagine.

Come devo fare per visualizzarla integralmente?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Credo che il titolo sia fuorviante...

Se vuoi usare come sfondo della viewport la stessa immagine che hai come background in render, devi assegnare l'immagine in questione all'enviroment (dal menù \rendering\enviroment... si apre il pannello "Enviroment and Effects") e, nel pannello "viewport background" (io lo chiamo con ALT+B, non ricordo il comando da menu...) mettere la spunta in "use enviroment background".

Per gestire l'immagine di background dovrai poi trascinare lo slot con il nome dell'immagine, dal pannello "Enviroment and Effects" al material editor.

Una volta nel material editor dovrai selezionare "enviroment" (se non è già così) nel rollout "coordinates".

per intenderci: è la prima linea del pannello, dove puoi scegliere tra "texture" o "enviroment".

Li di fianco c'è un menu a tendina che permette di scegliere come l'immagine viene usata nel background.

Se ti serve che l'immagine funga da sfondo per il render, e rimanga tutta visibile, devi impostare "screen".

facci sapere come va!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Noothera.

Riuscita nell'intento. Non avevo impostato "screen".

p.s. ho intitolato il post "fotomontaggio" perchè l'immagine di sfondo mi serve per realizzare un fotomontaggio evitando così la post produzione in photoshop

Link al messaggio
Condividi su altri siti