Vai al contenuto
alebalweb

Sito stampa 3d tra privati

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un programmatore web che ha giocherellato un pò anche col 3d.

Ho avuto una mezza idea per un sito internet dove chi ha bisogno di stampare qualcosa in 3d lo chiede a chi possiede una stampante 3d.

Mi spiego meglio con un esempio reale.

Avrei bisogno di un porta cellulare che possa essere usato senza dover togliere la custodia in gomma.

Avendo giocherellato un pò col 3d ho pensato che me lo potrei disegnare e stampare.

Ma non ho la stampante. Ne potrtei comprare una, ma non ne vale la pena per un porta cellulare (800-1000 €).

Ho cercato aziende che stampano online a cui puoi inviare il tuo disegno e loro ti spediscono a casa il pezzo, ma mi sembrano tutte molto professionali, fa strano per un portacellulare.

Ho quindi cominciato a pensare se conosco qualcuno con una stampante, gli do qualcosa e mi faccio stampare il pezzo. Ma non conosco nessuno che ce l'ha.

Potrei cercare qualcuno online, ma a questo punto perchè non creare un sito apposito?

Un sito dove:

chi ha bisogno di qualcosa lo può chiedere con un annuncio

Chi ha una stampante si può creare un profilo, aggiungere la sua stampante, cosa può stampare ecc.

I 2 si mettono daccordo per un prezzo, e si stampa.

Tutto molto semplice, molto amatoriale molto veloce ed economico.

Utile per chi non ha una stampante e non sa disegnare, può chiedere sia il progetto che la stampa.

Utile anche per chi magari come me comprerebbe una stampante più per curiosità che per necessità, permetterebbe di recuperare un pò dei soldini spesi.

Cosa ve ne pare? Potrebbe essere una cosa fattibile?

Ho fatto un giro in internet e non ho trovato nulla di simile, ma magari esiste già. Ne conoscete qualcuno?

Chiaramente il tutto dovrebbe produrre qualche lira, almeno per costi e manutenzione. Potrebbe essere che i pagamenti si fanno sul sito che trattiene una commissione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la segnalazione.

Però anche questo io lo vedo già anche troppo serio e complesso.

Ti devo inviare io il file e se non so disegnare son già fuori dal giochino...

Gente che non sa disegnare in 3d, ma che magari di qualche oggettino ha bisogno credo ce ne sia una marea in giro.

Chiaro che però il rapporto con questa gente deve essere molto più alla mano.

Se mi chiedi subito un file .sti, la reazione è: non so cosa sia, fa niente grazie.

Modificato da alebalweb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai un stl e hai bisogno di personalizzazione del modello, fai una ricerca per vedere l'hub più vicino a te, lo contatti (anche al di fuori del sito) e gli chiedi cosa sa/può fare. Più semplice di così...

Parecchi hub sanno prendere un file pronto e mandarlo in stampa ma non sanno mettere mano ad un modello per ottimizzarlo/renderlo stampabile nè modellarlo da zero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se non hai un stl e hai bisogno di personalizzazione del modello, fai una ricerca per vedere l'hub più vicino a te, lo contatti (anche al di fuori del sito) e gli chiedi cosa sa/può fare. Più semplice di così...

Ma non sarebbe meglio avere un sito che lo fa???

Magari dove vedi anche quali lavori ha gia fatto (magari con le foto), cosa può fare, i commenti di altri utenti sul lavoro, la spedizione, la proferssionalità, quale stampante ha... ecc ecc ecc ecc ecc

O addirittura dove nemmeno ti devo venire a cercare io?

Io lascio un "annuncio" dove vi spiego di cosa ho bisogno e mi contattate voi. E poi io scelgo in base ai commenti e lavori fatti chi ritengo più adatto.

Sia chiaro, non sono qui per offendere nessuno, ma il tuo discorso mi pare un pò del tipo: Perchè vuoi star li a portar una lettera in posta? Vai a consegnarla tu a mano cosi ti fai anche un giro, prendi un pò d'aria e ti fai una passeggiata...

Nel senso, i servizi esistono per rendere la vita più facile e darti modo di fare cose che non vuoi o non sei in grado di fare per mancanza di competenze o tempo. Chiaro che tutto si può comunque fare, l'idea era di creare un nuovo strumento semplice veloce ed economico, che comunque aiutasse un pò magari lo sviluppo delle stampanti 3d, permettesse magari di guadagnar qualche soldino e offrire un servizio nuovo.

Nel mio caso specifico da cui tutto è partito, mi serve un porta cellulare. Non contatto e non chiamo nessuno, non è una cosa cosi vitale di cui non posso fare a meno, è più uno sfizio.

Però, per esempio inizialmente avevo pensato di aprire un post sul forum con titolo: Qualcuno mi stampa un porta cellulare? Probabilmente qualcuno mi avrebbe risposto. L'idea del sito era un "ampliamento" di questa cosa.

Io conoscevo già il forum e sono venuto qui. Pensavo potesse essere interessante anche creare uno strumento dedicato accessibile a tutti, anche a chi non ha mai avuto precedenti con stampanti 3d o modellazione.

Inoltre, pensavo potesse essere carina l'idea di comprarmi una stampante, anche se costa uno sproposito, e me la ripago un pò a suon di lavoretti.

Con i forum capita una volta ogni morte di francesco, con un sito dedicato se fatto bene e indicizzato a dovere, forse un pò più spesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti