Vai al contenuto
Domenico Chianese

Modellazione di volti,da dove parto?

Recommended Posts

Mi sono dedicato sempre alla modellazione architettonica (spesso faccio dei lavori come videomaker e mi piace integrare progettini fatti in 3dstudio),ultimamente però guardando alcuni lavori di utenti su questo forum e/o in giro su internet ho pensato di provarci.

Ho notato che molte persone usano zbrush per modellare,che sembra avere delle funzioni ad-hoc,non so se 3dstudio vada bene,ma essendo comunque "cresciuto" con questo programma mi piacerebbe imparare ad usarlo anche per questa branca della modellazione,ovviamente se proprio non si può fare o risulta particolarmente ostico non mi offendo se mi consigliate qualche altra soluzione.

Ho due versioni di 3D studio,la 2013 e la 2015.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cerca il tutorial di Giovanna d'Arco su 3dtotal... Un po' datato ma sempre valido

Seriamente,ho pensato che tu mi stessi prendendo in giro hahaha

Qualcosina in italiano non si trova? Ne mastico abbastanza di inglese,ma se esistesse in italiano sarebbe meglio :)

Comunque penso che qualcuno qui su treddi potrebbe tradurlo,quasi quasi mi metto qualche giorno e lo traduco per tutti i neofiti un po' asini (passatemi il termine) in inglese :3.

Modificato da Domenico Chianese

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]quasi quasi mi metto qualche giorno e lo traduco per tutti i neofiti un po' asini (passatemi il termine) in inglese[...]

Ecco bravo! Cosi crei l'utile al dilettevole :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso,esiste una sezione apposita nel forum dove pubblicare questa guida? Magari nello studiare il tutorial faccio delle bozze in italiano che poi vado ad aggiustare dopo. Sembra davvero ben fatto!

Se proprio vuoi, c'è la sezione Tutorial. Certo, ti conviene sempre prima fare tutto è poi postare, dato che tale sezione è sotto approvazione, quindi, impossibile riaprire una volta inviato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inoltre, per correttezza, dovresti farti autorizzare dall'autore per la pubblicazione della traduzione

Ovviamente ragazzi,non è la prima volta che traduco qualcosa,sto già iniziando a tradurre qualcosa per studiare. Comunque la questione resta aperta,qualsiasi materiale che riguardi la modellazione di volti in 3D è ben accetto :3

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti hanno suggerito il tutorial di Giovanna d'Arco ti da le basi per la modellazione di un character, la base per un volto è pressochè quella, poi per aggiungere dettagli minuti 3dsmax si fà strettino, non ha grossi tool di sculpting, per cui dovresti affiancare un software tipo zbrush o mudbox.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti hanno suggerito il tutorial di Giovanna d'Arco ti da le basi per la modellazione di un character, la base per un volto è pressochè quella, poi per aggiungere dettagli minuti 3dsmax si fà strettino, non ha grossi tool di sculpting, per cui dovresti affiancare un software tipo zbrush o mudbox.

Capisco,quindi devo procurarmi zbrush, grazie mille ragazzi,spero di fare terno all'otto così compro anche questo :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blender ha un ottimo strumento per scolpire, quindi puoi provare quello. Altrimenti puoi andare verso Sculptris, che è la versione minore di Zbrush ed è totalmente gratuito.

Edit: Mi ha già anticipato Guru :D

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti