Vai al contenuto
luigice

Trasformare 2d in 3d

Recommended Posts

Salve,sono un neofita nel campo Cad 3d.Il mio problema e` di trasformare immagini (fregi ,stemmi) del tipo .Jpg in solidi 3d (dopo averli importati in un programma (?) adatto che pero` sia intuitivo e non difficile tipo autocad. E` possibile ?

Grazie e saluti

p.s. allego un esempio di cosa voglio realizzare.

fregio10.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Phothoshop lo fa,basta che elimini il "colore in eccesso" e ti fai fare l'estrusione. un click e fa tutto lui.

MI confermi che importando in Photoshop 15 un'immagine Jpg ,posso poi trasformarla in 3d ?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MI confermi che importando in Photoshop 15 un'immagine Jpg ,posso poi trasformarla in 3d ?

Grazie

Al massimo photshop CC,comunque si,ovviamente viene un immagine 3d "piatta",supporta anche un estrusione bombata,ma non penso venga affidabile rispetto al logo reale,quindi con phothoshop ti consiglio die strarre il livello 3d e successivamente lo modelli a seconda delle tue esigenze :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al massimo photshop CC,comunque si,ovviamente viene un immagine 3d "piatta",supporta anche un estrusione bombata,ma non penso venga affidabile rispetto al logo reale,quindi con phothoshop ti consiglio die strarre il livello 3d e successivamente lo modelli a seconda delle tue esigenze :)

Il fatto del 3d mi serve perché poi la devo inviare ad una stampante 3d. Quindi mi serve una figura che posso modellarla anche nella parte posteriore , per ottenere per.es una statuina reale.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato Photoshop cc del 2015 ultima versione. C'e` il menu 3D ma non e` accessibile. Posso solo rimodellare con filtri 3d. Come faccio a trasformarlo in solido che posso inviare alla stampa 3D ?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere photoshop!

Per creare oggetti del genere devi usare software di sculpting come zbrush, mudbox, sculptris... e non ti credere che per creare un oggetto da mandare in stampa bastino 10 minuti e un qualsiasi oggetto 3d...

Da quello che hai scritto si evince che non hai dimestichezza con l'argomento.. il consiglio migliore è che se non hai mesi per imparare ad utilizzare qualche software ti conviene rivolgerti a qualche professionista oppure acquistare un modello stampabile di un fregio (e non tutti i modelli 3d in vendita sono adatti alla stampa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia perdere photoshop!

Per creare oggetti del genere devi usare software di sculpting come zbrush, mudbox, sculptris... e non ti credere che per creare un oggetto da mandare in stampa bastino 10 minuti e un qualsiasi oggetto 3d...

Da quello che hai scritto si evince che non hai dimestichezza con l'argomento.. il consiglio migliore è che se non hai mesi per imparare ad utilizzare qualche software ti conviene rivolgerti a qualche professionista oppure acquistare un modello stampabile di un fregio (e non tutti i modelli 3d in vendita sono adatti alla stampa.

Ho capito,io ho anche zbrush e anche sculptris.Se io dal disegno 2d ci passo su il pennello e ricavo una traccia ,poi ci posso lavorare per creare un 3d ?

Inoltre ti volevo chiedere se conosci il programma Hexagon by Daz3D. Pare che un file Jpg possa trasformarlo in 3d. Forse e` un'altra illusione ?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo veramente tornando agli anni '90 con la famosa credenza supportata dalla famosa frase "schiacci un pulsante e fa tutto il computer" :|

Alcuni clienti non hanno mai smesso di pensarlo :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

luigice,non è che non si possa fare,è che proprio il computer può al massimo sagomarti un insieme di pixel,ma le bombature e i bassorilievi devi realizzarli tu...

Ok.Ma esiste un programma tipo FaceShop 3.5 che partendo da una faccia 2d te la riporta in 3d su un modello gia` predisposto dove riporti i punti della figura in modo da ottenere un 3d ? .Si puo vedere in questo You Tube :

Solo che invece delle facce si dovrebbe ottenere da un disegno qualsiasi. Esiste` qualcosa del genere ?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia non esiste.

Quello che puoi fare è, partendo da un modello fisico, scansionarlo con uno scanner 3d oppure usare un software come 123d catch che restituisce un modello 3d da una serie di foto scattate al modello fisico (almeno una 15ina di foto). Ma in ogni caso quello che uscirà sarà un modello 3d che avrà bisogno di essere ulteriormente lavorato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia non esiste.

Quello che puoi fare è, partendo da un modello fisico, scansionarlo con uno scanner 3d oppure usare un software come 123d catch che restituisce un modello 3d da una serie di foto scattate al modello fisico (almeno una 15ina di foto). Ma in ogni caso quello che uscirà sarà un modello 3d che avrà bisogno di essere ulteriormente lavorato.

Ho capito.Il problema e` che non ho un oggetto da fotografare ma solo dei disegni 2d.Ho provato con Photoshop CC e dopo averlo salvato in formato SVG l'ho importato in Blender per trasformarlo in 3d che poi deve essere lavorato.Pare che qualcosa riesco ad ottenere. Devo approfondire ulteriormente.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proprio oggi un'utente del forum ha iniziato un nuovo topic (http://www.treddi.co...675#entry990675)

Guarda il video, dal titolo "Create a 3D printable mesh from photos with Project Memento" al seguente indirizzo

Ma se questo programma prevede che comunque gli devi dare in pasto piu` immagini di un oggetto reale fatte da varie angolazioni ,siamo allo stesso punto di prima.Se poi effettivamente ti crea un 3d da una sola immagine allora e` quello che mi serve.Provero` a scaricarlo dal web e provarlo.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

difficile che te lo crei da una sola immagine... come tutti abbiamo imparato ultimamente con l'arrivo dei film in stereoscopia, di immagini ne servono ALMENO due per capire come un oggetto si comporta nella terza dimensione.

dico almeno perchè più ne hai, più informazioni hai e meglio è

Link al messaggio
Condividi su altri siti

luigice,non è che non si possa fare,è che proprio il computer può al massimo sagomarti un insieme di pixel,ma le bombature e i bassorilievi devi realizzarli tu...

Gia` che mi trovo ,chiedo :nel programma Blender (ho provato 2 versioni ,la 2.70 e la 2.73) non si riesce a selezionare qualche addon perché c'e` il segno ( ! ) accanto alla spunta. Si puo` risolvere ?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti