Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
galadrius

Superficie da più curve di livello complanari

Recommended Posts

Buongiorno!

Dopo essermi picchiato non poco con Rhino, ed aver cercato informazioni su internet, mi trovo costretto a disturbarvi!

Il mio problema è che ho necessità di modellare un volume per una struttura architettonica dalla forma complessa. L'idea che mi è venuta per realizzarla in maniera abbastanza veloce era di generare tale struttura partendo da curve di livello, come se dovessi modellare un terreno!

Il problema principale è che, partendo da punti singoli e salendo, le varie sezioni alla fine si riuniscono in una sezione singola (come se, in un terreno, partissi da valle e poi avessi varie vette). Questo a quanto pare fa impazzire rhino...

Per esser più chiaro, vi posto i passaggi del processo in Rhino, con il comando "patch"

post-47403-0-15480500-1424440248_thumb.j

post-47403-0-27057700-1424440267_thumb.j

post-47403-0-02382100-1424440277_thumb.j

Ho provato la stessa cosa con sketchup e mi ha dato un risultato abbastanza plausibile.

post-47403-0-27694300-1424440291_thumb.j

Speravo di riuscire ad ottenere la stessa cosa, con qualità migliore con Rhino (visto la sua capacità di lavorare sulla rigidità della superficie.

Se qualcuno sapesse dirmi dove sbaglio gliene sarei grato!!!!

Grazie!

Dario

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non riesco a capire come faccia sketchup a generare una '' superficie '' .

Rhino come tutti i cad genera superfici anche complesse .

Si parte dal concetto che un software nn pensa ma procede ad eseguire un ordine ben preciso. Più il software e '' preciso '' ( vedi Catia Alias ecc ) più bisogna avere una minima conoscenza della matematica e delle regole di analisi e matrici . Una superficie semplice o complessa che sia , viene generata sempre da 4 funzioni ( curve spline nurbs ecc ) aventi direzione e verso da cui si possono generare tante superfici. Già il semplice ordine di selezione può generare diverse superfici.

Ti chiedo cortesemente di specificare i vari step.

E comunque personalmente io userei delle superfici di supporto così da dare la giusta '' inclinazione '' ( vedi G1 .... ) e poi dei blend di raccordo con altre superfici.

Spero di essere stato il più chiaro e semplice possibile. Mi sono limitato perché a parlare di superfici si apre un mondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Purtroppo la mia conoscenza di Rhino è enormemente ridotta. Sto smanettando molto imparando le potenzialità dei vari comandi, ed a quanto vedo per raggiungere un obiettivo si possono intraprendere varie strade.

Per semplificare, ipotizziamo di dover modellare un terreno che parte da valle e termina con due vette: le curve di livello a valle saranno una curva singola, man mano che salgo di elevazione le curve di livello saranno due curve chiuse complanari. Quello che non so è come realizzare una superficie che, sfruttando le varie curve di livello, mi modelli tale terreno. (Nell'immagine allegata, dovrei andare dalla curva più scura alle curve più chiare).

post-47403-0-81876800-1424704357_thumb.j

Ora, se io avessi una vetta singola mi basterebbe usare il comando "loft" e lui mi genererebbe questo.

post-47403-0-16008000-1424704260_thumb.j

Ma dal momento che nella realtà ad un certo punto il terreno da due vette singole, man mano che scendo a valle, diventa una superficie unica... come posso fare? Il comando loft non può lavorare in contemporanea su più curve complanari.

Ed a me serve che, dalla base che è una superficie unica, man mano che mi elevo compaiano le due vette definite dalle curve di livello.... (spero di esser stato chiaro... Purtroppo non è facile spiegare una cosa del genere a voce! ^^'' )

post-47403-0-07309800-1424704367_thumb.j

Spero tu mi possa dare un consiglio! Grazie mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento (ho cercato di modificare il post precedente per non inserire un doppio post, ma non ho trovato l'opzione per modificare un post già pubblicato...)

Mi son reso conto che, selezionando solamente i primi due livelli di curve, rhino mi genera la superficie in maniera corretta.

post-47403-0-97033900-1424711692_thumb.j

Il problema sorge quando continuo a selezionare le successive curve di livello. A quel punto impazzisce...

post-47403-0-00597700-1424711703_thumb.j

Non vi è modo di ottenere in maniera abbastanza semplice un risultato simile al primo, sfruttando tutte le curve di livello?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei un mito! E non lo dico tanto per dire. Quando dai una soluzione così rapida e precisa ad un disperato che si sta picchiando con mille problemi per la tesi, diventi per quest'ultimo DAVVERO un mito!!! :D

Appena avrò finito tutto questo percorso infinito inizierò a studiare seriamente rhino per cercare di sfruttare il più possibile le potenzialità immense di questo programma! Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi intrometto solo per dire:

complimenti per i video e le spiegazioni presenti nei vari tutorial!

davvero..

difficile trovare qualcuno che sappia spiegare in modo chiaro e preciso come in questi tutorial!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Così non è preciso, ti basterebbe partire dal risultato precedente dove eri riuscito a con i primi due lvelli di curve ( a proposito per curiosità, come hai fatto a generare quelle due collinette? ) tagliare le gobbe a passare con un loft con tangenza e continuità, e collegare le curve sopra, alla superficie sottostante, hai meno passaggi, e garantisci la morbidezza ottenuta all'inizio. Certo si pò fare anche con il metodo di Philix, ma è più complicato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le due collinette le ho ottenute semplicemente selezionando le prime due serie di curve planari ed utilizzando il comando patch ;)

Ora provo anche il tuo metodo, grazie mille ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non viene così come hai detto, le curve non sono proprio uguali, ma simili, quel comando fa passare una sola superficie sulle curve, coma fa a dividersi la tua tra le due superiori formando le due gobbe?

Link al messaggio
Condividi su altri siti