Vai al contenuto
iostefano

Consiglio nuova workstation per 3ds Max 2014, Vray e Corona Render- budget 1500€

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Stefano e vorrei per prima cosa fare i complimenti a chi ha creato questo sito e a tutti coloro che quotidianamente mettono a disposizione la loro esperienza e al loro pazienza per aiutare chi ha bisogno di consigli!

Dopo tanto tempo torno a rivolgermi a voi (grazie a Papafoxtrot e alla sua guida ho ancora un vecchio amd phenom 1090t con discreta soddisfazione), perchè avrei bisogno di qualche consiglio in merito all'acquisto di una nuova workstation per lo studio di grafica in cui inizierò a lavorare a breve.

I programmi che utilizzerò principalmente saranno 3ds Max 2014, Vray 3.0, Corona Render e per la postproduzione Photoshop CS6.

Guardando un pò di thread sul sito ho messo su una configurazione che non sfora il budget che il capo ha fissato a 1500€.

-CPU Intel Core i7-5820K BOX 3,30GHz S.2011-3 15MB Haswell-E 366,00€

-MB 2011 ASRock X99M Extreme4 (MATX/X99) 4xDDR4 3000 USB3.0 SATA3 202,92€

-Ram G.Skill Ripjaws 32 GB DDR4 2400MHZ (4x8GB) 395,41€

-SSD Samsung 250GB serie 850 EVO 114,02€

-HD WD Caviar Blue 1TB 3,5'' 64MB 52,77€

-Alimentatore: Corsair CS650M 80+gold 650w 89,67

-Case: Cooler Master 690 III Advanced middle tower ATX 87,69€

-Dissipatore cpu: Scythe Mugen 4 35,04€

-Tastiera Logitech K120 USB 15,00€

-Mouse Logitech B100 8,49€

Totale 1370€ circa.

Ho già a disposizione una scheda video Asus gtx 770 da 2gb che spero non abbia troppi problemi in viewport con scene pesanti (solitamente da 10.000.000 di poligoni).

Nello studio abbiamo già un monitor da 23 pollici che spero di poter sostituire con uno più grande in futuro.

I miei dubbi riguardano la ram che hanno un'altezza di 4cm (sono LowProfile vero?) poichè non vorrei che toccassero il dissipatore e la scelta dell'alimentatore (650w basteranno in previsione di aggiungere magari altri hd o ssd?). Per il resto penso di aver scelto dei buoni componenti ma qualsiasi consiglio sarebbe gradito anche per gli altri pezzi scelti.

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche consiglio.

Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Stefano e vorrei per prima cosa fare i complimenti a chi ha creato questo sito e a tutti coloro che quotidianamente mettono a disposizione la loro esperienza e al loro pazienza per aiutare chi ha bisogno di consigli!

Dopo tanto tempo torno a rivolgermi a voi (grazie a Papafoxtrot e alla sua guida ho ancora un vecchio amd phenom 1090t con discreta soddisfazione), perchè avrei bisogno di qualche consiglio in merito all'acquisto di una nuova workstation per lo studio di grafica in cui inizierò a lavorare a breve.

I programmi che utilizzerò principalmente saranno 3ds Max 2014, Vray 3.0, Corona Render e per la postproduzione Photoshop CS6.

Guardando un pò di thread sul sito ho messo su una configurazione che non sfora il budget che il capo ha fissato a 1500€.

-Ram G.Skill Ripjaws 32 GB DDR4 2400MHZ (4x8GB) 395,41€

-HD WD Caviar Blue 1TB 3,5'' 64MB 52,77€

-Alimentatore: Corsair CS650M 80+gold 650w 89,67

-Dissipatore cpu: Scythe Mugen 4 35,04€

Totale 1370€ circa.

Ho già a disposizione una scheda video Asus gtx 770 da 2gb che spero non abbia troppi problemi in viewport con scene pesanti (solitamente da 10.000.000 di poligoni).

Nello studio abbiamo già un monitor da 23 pollici che spero di poter sostituire con uno più grande in futuro.

I miei dubbi riguardano la ram che hanno un'altezza di 4cm (sono LowProfile vero?) poichè non vorrei che toccassero il dissipatore e la scelta dell'alimentatore (650w basteranno in previsione di aggiungere magari altri hd o ssd?). Per il resto penso di aver scelto dei buoni componenti ma qualsiasi consiglio sarebbe gradito anche per gli altri pezzi scelti.

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche consiglio.

Saluti

32gb di ram sono inutili per quello che devi fare con il pc.

Configurando con 16gb risparmi più di 120-150 euro e viaggi senza problemi.

Per l'alimentatore direi che puoi puntare su un 700 watt per il futuro(lo trovi anche a 70 euro di marche come cooler master) e fai girare anche 4 hd.

Per le ram bisogna vedere le dimensioni del dissipatore rispetto alla motherboard, non avendo mai avuto tra le mani quel dissipatore non ti so dire :)

Come hard disk ti sconsiglio il wd blue in quanto sono quelli entry level, se passi ai 16gb di ram e rientri di qualche soldo puoi optare per un wd caviar black (ottimi per lavorarci su).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao TeoRedz, grazie per il tuo intervento!

Ho pensato a 32 Gb di ram perchè io nel mio pc a casa ho 16gb di ram e spesso e volentieri nei miei progetti arrivo al limite con rallentamenti o crash del programma. Per evitare problemi a lavoro ho pensato di raddoppiare la ram e stare tranquillo per ogni tipo di progetto.

Per l'alimentatore ho trovato due opzioni:

-Corsair CX750M semimodulare da 750w a 84,49€

-Cooler Master G750M a 72,21€

Converrebbe prendere il cooler master ma non conosco bene questo modello e la marca, ho sempre usato alimentatori Corsair...

Per l'hard disk potrei optare per:

-Seagate Barracuda 1TB 7200rpm a 50,97€

Volevo provare con un tipo diverso di hard disk visto che molti avevano scelto nelle loro configurazioni un WD ma credo che mi convenga rimanere su un modello già apprezzato e provato di persona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le ram da te scelte non sono LP, non so se la g-skill produce delle ram LP con dissipatore ed anche se le dovesse produrre, bisogna trovarle. Una scelta può essere quella di passare a corsair: http://www.corsair.com/it-it/memory/vengeance-lpx-series?memorysize=32GB%20Kit%20(4%20x%208GB

Alimentatore: i coolemaster vanno bene

Disco meccanico: no problem anche per i seagate barracuda.

p.s. se pensi di non aumentare la memoria ram, puoi optare per una configurazione da 4*4+4*4, in tale modo hai maggiore scelta di marche e modelli ed abbassi anche un po' i costi di acquisto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ti scoccia spendere 15 euro in più per l'alimentatore prendi il corsair che vai sul sicuro, dopo un anno che lo usi è come nuovo.

Per quanto riguarda il hd va benissimo il barracuda, io ce l'ho da 2 tb sulla mia ws attuale ed è ottimo.

Come ram prova a guardare le crucial ballistix ddr4, sono lowprofile ed hanno una sorta di heatsinker (anche sulla ram serve relativamente, tanto con quel case e quelle componenti non avrai problemi di temperatura).

Comunque sia io non ti consiglio di configurare 8x4gb ma è meglio stare 4x8gb per ridurre il calore, la frequenza è sempre la stessa. Se acquisti 2 lotti da 16gb (4x4) anzichè uno da 32 (4x8) ci guadagni circa 30 euro.

Comunque mi par strano che arrivi al limite con 32gb di ram :Q

io ho provato a fare montaggi su una piattaforma dual xeon con 24gb di ram e li si arrivava al limite perchè il solo sw di montaggio usava 8gb di ram però era un caso estremo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zatta, grazie anche a te per il tuo intervento!

Per quanto riguarda l'HD ho deciso di optare per il Seagate Barracuda e per l'alimentatore ho pensato di prendere il Cooler Master poichè se risparmio qualcosa il capo è moooolto felice ;).

Per quanto riguarda la ram mi trovo in difficoltà nel trovare i modelli che mi avete consigliato negli shop che conosco, ho trovato però questo:

-Ram DDR4 Crucial Ballistix Sport 2400 MHZ da 16GB (2x8gb) CL16 a 183,20€ x2

Risparmierei anche qualcosa rispetto alla ram che avevo scelto in precedenza... però non dice se è LP (però io penso di si visto che sul sito della casa produttrice dice che ha un'altezza di 3cm) e nelle specifiche della scheda madre il codice di questo modello di ram non cè!

Per Zatta: non ho intenzione di fare un upgrade della ram perchè penso che 32GB mi basteranno sicuramente per i lavori che farò in futuro, ma ammetto di non aver capito il tuo consiglio sulla configurazione 4*4+4*4....la scheda madre che ho scelto ha 4 slot....mi pare :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zatta, grazie anche a te per il tuo intervento!

Per quanto riguarda l'HD ho deciso di optare per il Seagate Barracuda e per l'alimentatore ho pensato di prendere il Cooler Master poichè se risparmio qualcosa il capo è moooolto felice ;).

Per quanto riguarda la ram mi trovo in difficoltà nel trovare i modelli che mi avete consigliato negli shop che conosco, ho trovato però questo:

Risparmierei anche qualcosa rispetto alla ram che avevo scelto in precedenza... però non dice se è LP (però io penso di si visto che sul sito della casa produttrice dice che ha un'altezza di 3cm) e nelle specifiche della scheda madre il codice di questo modello di ram non cè!

Per Zatta: non ho intenzione di fare un upgrade della ram perchè penso che 32GB mi basteranno sicuramente per i lavori che farò in futuro, ma ammetto di non aver capito il tuo consiglio sulla configurazione 4*4+4*4....la scheda madre che ho scelto ha 4 slot....mi pare :blink2:

scusa, abituato alle mother con 8 slot, non ho proprio pensato di controllare le specifiche di questo modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquilli non è successo nulla! ;)

Dite che le crucial ballistix sport che ho linkato non avranno problemi con la scheda madre anche se non rientrano trai modelli compatibili? Il modello crucial ballistix normale è presente nella lista, io penso che non ci dovrebbero essere problemi per il modello sport....spero.

In verità ho pensato a come inserire 4x4+4x4 di ram nella mia scheda madre...con un martello e un pò di pazienza forse ce la potrei fare :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquilli non è successo nulla! ;)

Dite che le crucial ballistix sport che ho linkato non avranno problemi con la scheda madre anche se non rientrano trai modelli compatibili? Il modello crucial ballistix normale è presente nella lista, io penso che non ci dovrebbero essere problemi per il modello sport....spero.

In verità ho pensato a come inserire 4x4+4x4 di ram nella mia scheda madre...con un martello e un pò di pazienza forse ce la potrei fare :w00t:

Le ballistix sport van bene, son ddr4 quindi su x99 funzionano per forza ;)

sono tra le migliori qualità prezzo al momento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la nuova configurazione creata grazie ai vostri consigli:

-Seagate Barracuda 1TB 7200rpma 50,97€

-Alimentatore: Cooler Master G750M a 72,21€

-Dissipatore CPU: Scythe Mugen 4 35,04€

In aggiunta anche 2 ventole da 120mm della Scythe

Totale:1320€ circa.

Dite che posso dare l'ok al capo per gli acquisti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la nuova configurazione creata grazie ai vostri consigli:

-Seagate Barracuda 1TB 7200rpma 50,97€

-Alimentatore: Cooler Master G750M a 72,21€

-Dissipatore CPU: Scythe Mugen 4 35,04€

In aggiunta anche 2 ventole da 120mm della Scythe

Totale:1320€ circa.

Dite che posso dare l'ok al capo per gli acquisti?

mi sembra tutto ok, però mi chiedo... dove vuoi mettere le 2 ventole? io ho quel case e con la ventola front da 200 e la rear da 120 sono molto ben ventilato, posizionarle sul top non ha molto senso, in quanto andresti ad interrompere un po' il flusso, fra front-dissipatore-rear.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione Zatta 3d, niente ventole allora!

Sono fissato con le temperature alte e ho sempre il terrore si surriscaldare il pc soprattutto l'estate, perciò avevo pensato di inserire una ventola sul top in estrazione, ma alla fine dei conti penso che il tuo ragionamento sia corretto.

Grazie mille per i vostri consigli, siete stati davvero gentili e pazienti.

Ciao e grazie ancora di tutto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse le ventole vuole metterle al posto di quelle stock anche se le cm sono molto silenziose.

cmq secondo me una 120 la metti in alto in immissione e raffreddi ulteriormente il dissipatore, basta che abbia una velocità uguale o minore di quella montata sul dissi.

La seconda ventola da 120 la metti dove ci sono gli slot degli hd così veicoli meglio l'aria sparata dentro dalla 200mm

Link al messaggio
Condividi su altri siti