Vai al contenuto
Antonio19882

stesso materiale e stessa mappatura su oggetti uguali

Recommended Posts

Buongiorno, utilizzo di rado rhino con vray, per cui spesso mi trovo ad affrontare problematiche di cui certamente vi sono soluzioni ma, a volte, ho bisogno di un aiutino.

In sostanza dovrei assegnare a diversi oggetti uguali (ipotizziamo una serie di pannelli di uguali dimensioni in legno posizionati l'uno a fianco a l'altro) un materiale con texture legno con identico sistema di mappatura (ipotizziamo box).

Come posso fare per assegnare il materiale in modo tale che il disegno della venatura lignea sia uguale su ogni pannello?

Se i pannelli sono due o tre lo posso fare uno per uno, ma se sono tanti diventa un problema.

Attendo delucidazioni

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta selezionare gli oggetti ed applicare la mappatura dalle proprietà: la mappatura si applica quindi uguale a tutti gli oggetti selezionati

Grazie Archandr della cortese risposta, ma ho provato in diversi modi....sicuramente sbaglio qualcosa data la mia inesperienza. Ti allego due immagini così, se puoi, mi indichi i passi da seguire: una immagine raffigura ciò che vorrei ottenere (li ho mappati uno per uno), l'altra immagine raffigura lo stato degli oggetti selezionati ancor prima di applicare materiale e mappatura.........quindi......cosa fare...?

Grazie anticipato.

post-86757-0-09902400-1424265222_thumb.j

post-86757-0-24613300-1424265287_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La procedura, dopo averli selezionati, nel riquadro proprietà a destra, è:

- seleziona "personalizzata"

- seleziona "Mostra UI avanzata"

- assegna un numero di canale univoco alla mappatura

- assegna un nome univoco alla mappatura

- assegna un tipo di proiezione (in questo caso credo sia "parallelepipedo"

- inserisci le dimensioni della texture nei tre campi "Dimensione" (x,y,z)

- verifica che i valori x,y,x della "posizione" siano identici per ogni oggetto se selezionati singolarmente

Attenzione: funziona solo se gli oggetti non hanno già di loro una mappatura personalizzata: in questo caso devi, prima di fare i passaggi di cui sopra, selezionare ciascun oggetto e rimuovere la mappatura personalizzata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Archandr, ho seguito le tue indicazioni ma, sicuramente, mi sfugge qualcos'altro; infatti il risultato è quello del file che allego (risultato 1). Ti posto anche i parametri (parametri del risultato 1) dove si intravede il widget della mappatura ed i parametri di posizione e dimensione che, selezionando ogni pannello, sono tutti uguali. Così potrai verificare meglio dove sto sbagliando.

Saluti

post-86757-0-59785400-1424690092_thumb.j

post-86757-0-32739700-1424690119_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti