Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
olrak

Valutazione componenti corretti nuovo pc

Recommended Posts

Ciao a tutti,scusate se nn sono molto attivo all'interno del forum ma vi seguo praticamente sempre.

Da un paio di anni eseguo rendering di interni in uno studio di arch. Non ho un Pc mio adatto a fare questi lavori ed è uno dei motivi x cui non ho mai postato nulla. Premetto che ho letto quasi tutti i post e suggerimenti vari ma per avere maggior certezza chiedo a voi.

Uso principalmente 3ds max con mental ray, photoshop e autocad ma vorrei imparare anche ad usare Vray e Zbrush ed avere la possibilita di abbinare in futuro 2vga.

Mi sono dato max 2000 euro di budget considerando che i prezzi li ho scelti da un unico sito solo per avere un'idea globale del tutto.

Processore Intel i7 5820K Esacore 3.30 Ghz Haswell-E 15MB 5GT/s 140W sk2011-3 459

MoBo Gigabyte GA-X99-UD4 X99 8*DDR4 Gen 4.0 sk2011-3 SLI/CROSSFIRE ATX 215

Dissipatore Scythe Mugen 4 35

Ram: Crucial BLS4C4G4D240FSA Ballistix Sport 16GB Kit 4*4GB DDR4-2400 PC4-19200 CAS16 1.2v 225

SSD Samsung MZ-7TE120BW SSD 120GB Serie 840 EVO SataIII 530/410Mb/s 94K IOPS OEM 74,90

HDD Seagate Barracuda 7200.12 500Gb 7200rpm 16Mb SataIII 3.5 49

DVD LG GH24NSC0 DVD supermulti -r/+r SATA NERO 18,50

VGA ( Msi o Asus o Gigabyte)MSI NVIDIA GeForce GTX970 4GD5T OC 4GB (3,5GB+0,5GB) GDDR5 256bit (224bit + 32bit) 390

Case Cooler Master 690 III Full Tower ATX Nero 97

Alimentatore Corsair CP-9020054-EU RM650 alimentatore 650W 80+ Gold attivo ATX modulare 125,50

Scheda Audio Asus XONAR/DG Scheda audio Gaming 5.1 Pci 24,90

Monitor ASUS VX238T 23" Monitor LED Wide 1920x1080 5ms Multimediale VGA/DVI FullHD Nero 149

Tastiera LOGITECH Wireless Keyboard K270 22,99

Mouse LOGITECH Wireless M185 12,99

Gruppo continuità UPS Nilox 17NXGCLI06001 UPS 700W 1.400Va 69

Spero di non avere commesso errori. Grazie

Modificato da zatta 3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

La config è ok. solo un paio di appunti:

SSD, prendilo da almeno 250GB.

HDD, come disco secondario/backup mi sembra anche in questo caso troppo piccolo, prendilo da almeno 1TB.

Per il resto ok...si può dire che la config sia molto simile alla mia. :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che ho preso molto spunto dalle vostre config.e consigli letti. Considerando anche ovviamente il pezzo...

Avevo infatti un dubbio sui giga dell ssd e quindi ti ringrazio. X hdd ho scordato di dire che ho un hdd esterno da 1T x backup quindi penso possa bastare da 500 interno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ulteriori tre appunti:

- l'UPS sembra essere con onda non sinusoidale (non trovo le specifiche, ma visto il prezzo...): verifica che l'alimentatore supporti tensioni in ingresso pseudosinusoidali o cambia l'UPS (in questo caso vai sui 300€)

- l'alimentatore ti serve 80+gold? Rispetto ad un 80+ bronze, se l'uso della WS non è intensivo, difficilmente hai benefici in termini di corrente risparmiata

- Il mouse è veramente piccolo, se lo usi tutto il giorno provalo prima per vedere che non sia affaticante (a meno che le tua mani non siano piccole :ph34r: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie, provo a informarmi x l'UPS.

Riguardo l alimentatore, di certo nn avrò un uso intensivo come in ufficio,visto che é il mio di "casa"... Se 80+bronze va comunque bene allora meglio,posso vedere di risparmiare qualcosa oppure aumentare i W visto che in futuro,la possibilità di una seconda vga nn starebbe male!!!

Riguardo il mouse,in uff. Uso quel modello ma M195 e sinceramente nn lo trovo scomodo,forse anche perché sono abituato con quello...vedrò altri modelli allora. Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che ho preso molto spunto dalle vostre config.e consigli letti. Considerando anche ovviamente il pezzo...

Avevo infatti un dubbio sui giga dell ssd e quindi ti ringrazio. X hdd ho scordato di dire che ho un hdd esterno da 1T x backup quindi penso possa bastare da 500 interno.

un disco da 1TB, costa 2-3€ in più rispetto al 500Gb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ulteriori tre appunti:

- l'UPS sembra essere con onda non sinusoidale (non trovo le specifiche, ma visto il prezzo...): verifica che l'alimentatore supporti tensioni in ingresso pseudosinusoidali o cambia l'UPS (in questo caso vai sui 300€)

- l'alimentatore ti serve 80+gold? Rispetto ad un 80+ bronze, se l'uso della WS non è intensivo, difficilmente hai benefici in termini di corrente risparmiata

- Il mouse è veramente piccolo, se lo usi tutto il giorno provalo prima per vedere che non sia affaticante (a meno che le tua mani non siano piccole :ph34r: )

Ciao, mi sono documentato un po riguardo ups e alimentatore... da quello che ho capito ( scegliendo un 80+bronze, Corsair CX600M PFC attivo) dovrei usare un UPS con onda pseudosinusoidale o pura, ovvero modelli UPS online ma dai costi parecchio alti e sinceramente non penso facciano a mio bisogno... con altri UPS, line interactive o offline viene consigliato un alimentatore a PFC passivo a sua volta pero' non molto cosigliato come alimentatore. Quindi, monetariamente, Valutando che quello scelto è dato come ottimo alimentatore e duraturo, evito UPS e basta? Tanto nn penso si fulmini anche dopo molti blackout...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un alimentatore non dovrebbe fulminarsi a seguito di un blackout; detto questo il corsair cx600m ha un tempo di hold-up di solo 6-7 ms, inferiori alle specifiche ATX (16 sec): in caso di sbalzo di tensione potrebbe spegnersi, anche usando un UPS (per quello che mi ricordo i tempi di intervento sono tra i 7 e 10 ms)

Prova a vedere di un alimentatore con un hold-up time maggiore di 10 ms in modo da sopperire ad eventuali sbalzi di tensione (es. xfx650W, be-quiet L8 630W pure power, Cooler master g650m per esempio: non ho visto le altre specifiche)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un alimentatore non dovrebbe fulminarsi a seguito di un blackout; detto questo il corsair cx600m ha un tempo di hold-up di solo 6-7 ms, inferiori alle specifiche ATX (16 sec): in caso di sbalzo di tensione potrebbe spegnersi, anche usando un UPS (per quello che mi ricordo i tempi di intervento sono tra i 7 e 10 ms)

Prova a vedere di un alimentatore con un hold-up time maggiore di 10 ms in modo da sopperire ad eventuali sbalzi di tensione (es. xfx650W, be-quiet L8 630W pure power, Cooler master g650m per esempio: non ho visto le altre specifiche)

Ho fatto ricerca. Tra quelli visti ho scelto Cooler Master G650M che ha un tempo di hold-up maggiore di 16ms. Qundi siamo ok.

Altra domanda... 650W x questa config.pc possono andare o mi sposto su 550W o 750W? La vga,nelle sue specifiche richiede almeno 500W ( considerando la ipotetica possibilita di abbinare una seconda vga in un futuro lontano...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se metti una seconda 970 o 980 è meglio stare sui 700W;

750W se magari fai overclock e terrai la WS per molti anni e utilizzata al 100% (render con le vga + render con il processore) in quanto con il tempo gli alimentatori tendono a perdere efficienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che per me é un bell'investimento,sicuramente l'intenzione è Fare durare il tutto il più tempo possibile e avere quindi componenti adatti ad eventuali modifiche future...Valuto il Cooler Master G750M allora, visto che costa 10euro in piu...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato l'UPS; con onda sinusoidale e dal prezzo accessibile (sulle 180euro). Bluewalker Powerwalker VI 1500 psw.

Ora un'altra questione. Riguardo ssd Samsung mi hanno detto che potrebbe avere problemi di compatibilità... Sto guardando altre marche ma...consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato l'UPS; con onda sinusoidale e dal prezzo accessibile (sulle 180euro). Bluewalker Powerwalker VI 1500 psw.

Ora un'altra questione. Riguardo ssd Samsung mi hanno detto che potrebbe avere problemi di compatibilità... Sto guardando altre marche ma...consigli?

Intel o Crucial. Sentito parlare bene anche di OCZ.

Di quali problemi di compatibilità stai parlando? Hardware, software o cosa? Io ho un mero 840 Evo e ad oggi nessun problema di sorta legato all'ssd ( :crying: ora che l' ho detto mi capiterà sicuramente qualcosa!).

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tipo di incompatibilità non lo so sinceramente perchè è stato un discorso un po generale... Mi hanno solo detto che se possibile meglio evitarlo :(

Provo a richiedere qualche dettaglio in più e poi vi dico allora...nel frattempo guardo altri ssd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io di Samsung ho letto recensioni "negative" riguardo al degrado di performance laddove si vadano a leggere dati a cui non si accede da molto tempo, che però riguardavano le prime revisioni hardware e che Samsung ha corretto con firmware successivi.

Ti consiglio qualche recensione, tipo qui

http://www.storagereview.com/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto e ho anche cercato in giro alte info...sembra quasi,se non è, il migliore ssd da 250gb in commercio con un ottimo rapporto qualità prezzo. Non capisco allora il perchè mi abbiano detto di questa possibile incompatibilità :wallbash: ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto e ho anche cercato in giro alte info...sembra quasi,se non è, il migliore ssd da 250gb in commercio con un ottimo rapporto qualità prezzo. Non capisco allora il perchè mi abbiano detto di questa possibile incompatibilità :wallbash: ...

Ciao. Forse questo potrebbe interessarti.

http://www.tomshw.it/cont/news/ssd-840-evo-con-il-bug-samsung-promette-una-soluzione/62637/1.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Ho Letto grazie. A questo punto allora ne scelgo un altro, senza diventare matti, dei brand che mi hai consigliato... oppure vedo a marzo come davvero sia stato risolto il problema... Tanto è ancora tutto in fase di valutazione xke giusto prima, ad un prezzo simile, mi hanno proposto un I7 4790k con una z97 e 32 gb di ram... il tutto x avere più ram in ddr3 ad un prezzo che con ddr4 sarebbe in discussione!!!

Penso comunque di restare sulla soluzione che ho postato all'inizio...Se proprio aggiungerò ram tra qualche tempo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, dopo vari preventivi e seguendo i vostri consigli,dopo un mese, ecco il quanto:

-i7 5820k

-msi x99s sli plus

-noctua nh-d15

-crucial ballistix sport 4*4gb ddr4 2400mhz

-ocz vertex 460

-seagate barracuda 7200 1tb

-lg dvd supermulti

-msi nvidia gtx970

-cooler master 690 lll

-asus xonar scheda audio gaming

-cooler master gm 750w

-monitor hanns-g led 23.6"

-ups bluewalker powerwalker vl 1500psv

il tutto a 2250 euro compreso di assemblaggio...

secondo voi,è una scelta sensata sostituire la gtx 970 con una asus strix gtx 750ti, sempre da 4 gb, a 220euro contro i 390? giusto per risparmiare 170 euro... :blink2: visto inoltre che usando mental ray userei la vga solo x le viewport...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il cambio di scheda video dipende: la 750ti va bene per la viewport, ma nel primo post accennavi alla possibilità di utilizzare 2 schede...

se usi la 750ti sempre e solo come primaria per il monitor (consigliato) e altre schede successive per il calcolo CPU, va bene (attento ai consumi e max 3 schede in totale);

se vorrai in futuro utilizzare anche la scheda primaria per fare calcolo (es. non ti bastano le schede aggiuntive :eek: ) forse dovresti tenere la 970

Se dovessi risparmiare, non prenderei un case da 100+ €, ma questa è una mia opinione

Link al messaggio
Condividi su altri siti