Vai al contenuto
SMUTH

RHINO problema raccordo fillet raggio variabile

Recommended Posts

salve, sto approcciando all' utilizzo di rhinoceros. Molto spesso ho delle difficoltà con il comando Raccordo fillet a raggio variabile. In pratica mi succede che una volta applicato il comando la figura non è più solida. Ho provato a variare i valori di raccordo ma nulla. Lavoro in millimetri, ho provato anche a portare la tolleranza angolare da 1.0 a 0.5 ma niente. Ora per esempio mi è successo su un solido a forma di cuore, ho fatto un buco circolare con la boleana e poi ho fatto raccordo raggio variabile ( e qui tutto ok), poi ho fatto un secondo buco che ha una forma di cuore scalato, e qui si verifica questo problema fastidioso.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No image no party

hai ragione, nella foto numero 3 si vede il raccordo sul bordo del buco circolare che non da problemi, mentre nella foto 4 si vede applicato il comando sul bordo del buco a forma di cuore, ed ho cercato di ingrandire il punto dove credo sia il problema, che (sempre credo) è il punto di congiunzione dei bordi della polisuperficie iniziale.

post-104813-0-86802700-1424109298_thumb.

post-104813-0-58512600-1424109310_thumb.

post-104813-0-12510900-1424109315_thumb.

post-104813-0-06669300-1424109589_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A vedere l'immagine 4 sembra che sia un problema di mesh, prova a settare a mano la mesh di rendering come segue:

- densità 0.65

- angolo massimo: 0.1

- rapporto di aspetto massimo 0

- lunghezza del bordo minima: 0.1

- lunghezza del bordo massima: 0

- massima distanza bordo/superficie: 0

- Suddivisione iniziale poligoni nella griglia: 16

I parametri sottolineati sono quelli che di solito sono da variare, anche con valori minori a seconda del modello (dipendono dalla curvatura e dalle dimensioni dell'oggetto specifico, che non conosco)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe anche capire che metodo hai utilizzato per generare quel solido.

Al momento le ipotesi sono tante, dacci qualche altra info sul metodo di costruzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe anche capire che metodo hai utilizzato per generare quel solido.

Al momento le ipotesi sono tante, dacci qualche altra info sul metodo di costruzione.

i parametri di cui parli li imposto da " File - Proprietà - Opzioni Rhino " ?

Ho applicato rivoluzione su binario per avere la superficie avendo come binario la curva del cuore e come curva di profilo una ellisse costruita appositamente sul cuore e poi tagliata lasciandone solo 1/4 . Con " registra storia attivato " ho modificato i punti di controllo per rendere il cuore asimmetrico, poi ho fatto l'offset interno delle curve + rivoluzione su binario per avere la superficie interna, successivamente ho fatto superficie da curve planari per chiudere le due superfici e successivamente unisci per ottenere il solido. Ho bucato il solido estrudendo come solidi gli strumenti sottrattivi e poi applicando differenza boleana. Fin qui il solido resta tale, e resta tale anche quando faccio raccordo fillet raggio variabile sul buco circolare. Il problema sovviene quando applico il medesimo comando al buco a forma di cuore

Modificato da SMUTH

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, i parametri conviene applicarli per ciascun oggetto dalla finestra proprietà degli oggetti (la ruota dei colori nella barra dei comandi principale) -> configura mesh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, i parametri conviene applicarli per ciascun oggetto dalla finestra proprietà degli oggetti (la ruota dei colori nella barra dei comandi principale) -> configura mesh

ho provato a cambiare i parametri di cui parli ma il problema persiste. Non sapendo se dovevo applicare la modifica delle mesh prima o dopo il raccordo a raggio variabile, ho provato a farlo sia dopo che prima, ma il risultato non cambia, mi pare di capire che il problema si presenta su superfici un po' complesse. Per esempio se devo raccordare un una forma circolare non ho problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il raccordo fallisce perchè la polisuperficie è bella incasinata ed è composta da tanti pezzettini non ordinati. Infatti i problemi si verificano proprio in prossimità delle unioni delle differenti superfici.

La cosa si risolve ricostruendo la forma in un'unica superficie dove le giunzioni sono ridotte ad una (estrazione bordi, rebuild per avere un'unica curva e non tanti pezzetti, estrazione isocurve, sweep 2 rail)

TUTORIAL 04 cuore bombato e bordo piano01.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il raccordo fallisce perchè la polisuperficie è bella incasinata ed è composta da tanti pezzettini non ordinati. Infatti i problemi si verificano proprio in prossimità delle unioni delle differenti superfici.

La cosa si risolve ricostruendo la forma in un'unica superficie dove le giunzioni sono ridotte ad una (estrazione bordi, rebuild per avere un'unica curva e non tanti pezzetti, estrazione isocurve, sweep 2 rail)

TUTORIAL 04 cuore bombato e bordo piano01.zip

grazie per l'aiuto, sto cercando di provare a fare come mi hai detto ma credo di avere un problema con rhino.. non riesco più ad ancorarmi dove voglio con gli osnap. Credo di aver cambiato inavvertitamente qualcosa ma non riesco a capire cosa. Allego due foto relative anche ad altre situazioni in cui si vede chiaramente che metto il cursore da una parte e l' osnap va da un' altra. Il problema si presenta con tutti gli osnap, mi sembra che cadano sempre sul piano a prescindere da dove piazzo il cursore, e in alcuni casi altrove. Inoltre anche disegnando il cerchio dal quale vorrei ricavare la bombatura per lo swip a 2 binari sul bordo interno del cuore, non riesco ad ancorarlo (il cerchio) ai binari, e peggio ancora ponendomi nella visuale prospettica il cerchio in fase di costruzione cammina in modo strano, mi sembra vincolato al piano. C' è qualcosa che non va..

post-104813-0-27486100-1424377804_thumb.

post-104813-0-13284900-1424377814_thumb.

Modificato da SMUTH

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rettifico! nelle foto non si vede il cursore, nella prima foto stava in prossimità della curva e invece il programma lo mette al centro, nella seconda foto il cursore stava all' inizio della curva tagliata e invece il programma colloca l'osnap su piano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia, ci ho combattuto mezza giornata, l' ho selezionato inavvertitamente e il bello è che pensavo che fosse disattivato essendo grigio. Che rincoceros! :D comunque sono riuscito poi a raccordare il cuore come mi hai consigliato. Grazie davvero

Link al messaggio
Condividi su altri siti