Vai al contenuto
AgesAndroS

Modellare WV maggiolino -alcuni dubbi su modellazione nurbs

Recommended Posts

(In realtà sono problemi che mi porto dietro quando c è da modellare sup. tonde e complicate quali quelle di auto o moto!)

Ad ogni modo,come anticipato nel topic della "Confederate P120" in sez. WIP, ho da sempre cercato di avvicinarmi alla modellazione nurbs di automobili, ma vuoi il tempo vuoi anche la cattiva voglia, ho sempre lasciato perdere...e siccome per adesso è anche un momento "morto",dove tutto sembra essere fermo a livello lavorativo, sto cercando lentamente di colmare anche questa lacuna(in realtà è piu una cosa per completare la mia conoscenza).

Il modello che ho scelto, non è proprio facilissimo, ma assieme al cinquino è quello che piu mi piacerebbe modellare!

si tratta del famosissimo maggiolino WV la cui produzione è cessata praticamente oltre 10 anni (almeno per alcuni paesi emergerti)

il problema è:

1)

prendiamo ad esempio il parafango posteriore,una sup. molto ricurva

la teoria per modellarlo è quella di disegnare le curve esterne,e poi creare attraverso la maglia una sup. tramite rete di curve

il risultato con tre curve è già accettabile,ma mancano sicuramente altre linee che mi rendono la sup. ancora piu omogenea e lineare.

mi domando,come faccio a creare delle curve interne intermedie....che vengano accettate dal comando rete di curve per creare una sup ancora piu lineare e omogenea possibile?ho provato anche curve da sez. di profili...ma niente da fare!

2)

un altro dubbio è quello relativo al quantitativo di linee minimo per realizzare una sup completa come cofano anteriore e posteriore...spesso non capisco cosa disegnare!c è un principio universale da cui partire?

non penso si tratti solo di disegnare linee esterne ..o sbaglio?

allego intanto un immagine per capire il problema!

ut17t.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti