Vai al contenuto
Omega4

Migliorare\rifare textures

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio; devo rifare alcune textures piuttosto complesse di alcuni modelli, al momento sono 1024 e le sto rifacendo a 4096. Dopo aver semplicemente ingrandito l immagine in Ps faccio una sorta di "collage", un semplice copia\incolla di parti di texture simili ad alta risoluzione che vanno a sostituire le parti della vecchia con ritocchi finali vari come smussi, contorni, ombre e sfumature; è una cosa davvero lunga e faticosa, mi ci vogliono piu di due giorni a texture e ne ho da modificare una trentina, volevo chiedere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per velocizzare l operazione. Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sieve, credo, correggimi se sbaglio, che convenga comunque modificare una texture già fatta che rifarle tutte daccapo, almeno con la mia pipeline in cui dovrei dipingere in zbrush tutte le singole zone con le textures e poi esportare, almeno modificando posso usare la vecchia come guida, è un lavoro lungo ma almeno è puramente meccanico e posso fare tutto da Ps direttamente...invio in allegato una texture...grazie per l aiuto!

post-104366-0-38224100-1424124444_thumb.

Modificato da Omega4

Link al messaggio
Condividi su altri siti
post-104366-0-78159400-1424147182_thumb. Questa invece è la stessa texture in fase di rifacimento, non è ancora finita purtroppo...ma giusto per capire...per upparla ho dovuto ridurre un tantino la qualita.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-104366-0-84013600-1424286570_thumb.

Ecco il risultato finale, ci sono volute 16 ore, ne ho molte da rifare, qualunque consiglio per velocizzare la procedura è ben accetto...grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con il modello già unwrappato, e visto il tipo di texture potresti quasi pensare di usare dDo e, come dicevo, rifarle da 0, perchè 16h per queste modifiche sono davvero tante!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà sto usando ddo, nel senso che la pipeline è questa:

1)importo la texture,

2)la ingrandisco con perfect resize(lasciando l impostazione su low res jpg) a seconda che voglia tenere o meno parti della vecchia texture.

3)finita la diffuse creo una nuova normal con ndo usando uno dei preset metal

4)dalla normal mi ottengo la specular, la cavity e l AO, la height la faccio a mano

5)con ddo applico l obj e i vari canali e modifico mats\texture\maschere finche non vedo un buon risultato

6)Salvo le mappe.

E' vero potrei dipingere il modello direttamente in PS su un livello 3d oppure provare il canvas di max ma a naso mi sembrano operazioni ancora più lunghe considerando che sarebbe la prima volta...insomma dovrei anche prenderci la mano...un altra soluzione sarebbe tornare su zbrush a lavorare sull hipoly con lo spotlight ma mi viene male a pensare di riscolpirmi i dettagli di una trentina di modelli...magari sbaglio il metodo, dopotutto sono molto autodidatta in quest operazione....Grazie dei consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti