Vai al contenuto
MatEvil

free script "Setup my scene V001" for 3DS Max

Recommended Posts

Avete mai pensato di impostare con pochi click la vostra scena? io si, ecco perché ho realizzato un semplice e piccolo scripts che voglio condividere con voi...

Con esso sarà possibile impostare:

- Range dell'animazione (Frame start/end)

- L'unità di misura del sistema (centimetri, metri ed inches)...

- Il frame rate (24,25,30 FPS)...

- La risoluzione del vostro render output (720p, 1080p, 2K e 4K)...

- Il vostro motore di resa preferito (Scanline, Mental Ray, IRay e V-Ray)...

Download

http://www.art2upz.com/Download/Free_Setup%20my%20scene%20V001.zip

Video Demo MaxScripts Setup my scene V001

ENJOY

matEvil

www.art2upz.com

www.vfxandgo.com

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La gestione della scelta del motore di render è fatta "male", passami il termine.

Non è molto più semplice far leggere allo script in fase di apertura i motori installi e creare una list dalla lettura?

Avresti come risultato un solo script per tutte le versioni di "vray" e non

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che siano tutte cose che imposti 1 volta all'anno... difficile che uno apra il software e decida "oggi uso mental, oggi lavoro in pollici, inizio un progetto con una res a 4k (e le prove?)..."

Non sono poi impostazioni che si decidono dalla mattina alla sera, e sono comunque parametri che li cambi (come appunto fai vedere) in 3 secondi netti.

Personalmente non ne vedo l'utilità, magari qualcun altro sì

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

lo script è molto semplice e limitato (come ho detto anch'io prima) ed è anche vero che sto studiando MaxScripts quindi questo è un piccolo esperimento, c'è una versione più avanzata che si rifà ad un altro script che sto elaborando grazie all'aiuto del corso di McKay (quindi non è tutta farina del mio sacco) ed onestamente non ho neanche tanta voglia di condividere al 100% informazioni che sto apprendendo con fatica e pagando (penso sia ovvio)... quindi questa è una versione molto "lite" di semplici parmetri che, certo Manuel, puoi impostare in due secondi tutte le volte.

shot_scripts.jpg

Non è molto più semplice far leggere allo script in fase di apertura i motori installi e creare una list dalla lettura?

Avresti come risultato un solo script per tutte le versioni di "vray" e non

ci ho pensato ad impostare una list con tanto di scan della folder inerenti i motori di resa, ma non ero sicuro che tutti i percorsi poi combaciassero nel senso che avrei sicuramente uno script per più versioni di 3DS Max

C:\Program Files\Autodesk\Max2009

C:\Program Files\Autodesk\Max2010

C:\Program Files\Autodesk\Max2011

C:\Program Files\Autodesk\Max2012

C:\Program Files\Autodesk\ecc...

Inoltre (non ho un pc con Max sotto mano al momento) dovresti andare a prendere i file *.dll dei vari motori di resa oppure altri? oppure siamo sicuri che siano sempre tutti nella stessa folder? IRay e Mental Ray sono sempre nella folder plugins? quindi se si fa lo scan lo si fa su quale cartella?

vabbè tutte domande che possono essere di aiuto per sviluppare un prossimo script ;)

Peccato che siano tutte cose che imposti 1 volta all'anno... difficile che uno apra il software e decida "oggi uso mental, oggi lavoro in pollici, inizio un progetto con una res a 4k (e le prove?)..."

Non sono poi impostazioni che si decidono dalla mattina alla sera, e sono comunque parametri che li cambi (come appunto fai vedere) in 3 secondi netti.

Personalmente non ne vedo l'utilità, magari qualcun altro sì

buon per te che le imposti 1 volta all'anno :).

Non è raro che in produzioni (pensate più che altro per animazioni e non per render statici) ti capita di lavorare sempre con diverse impostazioni poiché non è detto che il tuo clienti lavori sempre con le tue impostazioni che hai impostato l'anno prima. Non mi aspetto che sia uno script utile a tutti, ma forse solo ad una piccola nicchia che ogni giorno si ritrova a lavorare con diverse tipologie di clienti (=studi) dove ti richiedono sempre qualcosa di diverso.

Negli ultimi 5 mesi ho seguito/curato alcune produzioni e tutte con caratteristiche differenti (non solo in FPS o Output, ma anche di motore di resa) e si, ok 1 secondo le cambi, ma quando ti trovi a lavorare su file e file forse quel secondo tutte le volte ti toglie via mezzora di lavoro tutte le volte.

Le prove di rendering? saranno anni che uno impostata la dimensione di output renderizzo sempre alla stessa, quindi se in una produzione mi è richiesto un output a 1080p anche le prove di resa sono in 1080p proprio per evitare brutte sorprese come, ad esempio, dettagli che si perdono o di dettagli che in bassa risoluzione erano decenti ed invece "grossi" fanno schifo... per le preview conviene utilizzare un render region (my pov).

[che poi dovrei chiedere a chi fa il rendering poiché io negli ultimi anni non mi sono più occupato di resa vera e propria :) ]

Comunque...ripeto... ci si può lavorare sopra e grazie ad alcuni spunti vedrò cosa e come migliorarlo prossimamente.

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci ho pensato ad impostare una list con tanto di scan della folder inerenti i motori di resa, ma non ero sicuro che tutti i percorsi poi combaciassero nel senso che avrei sicuramente uno script per più versioni di 3DS Max

C:\Program Files\Autodesk\Max2009

C:\Program Files\Autodesk\Max2010

C:\Program Files\Autodesk\Max2011

C:\Program Files\Autodesk\Max2012

C:\Program Files\Autodesk\ecc...

Inoltre (non ho un pc con Max sotto mano al momento) dovresti andare a prendere i file *.dll dei vari motori di resa oppure altri? oppure siamo sicuri che siano sempre tutti nella stessa folder? IRay e Mental Ray sono sempre nella folder plugins? quindi se si fa lo scan lo si fa su quale cartella?

vabbè tutte domande che possono essere di aiuto per sviluppare un prossimo script ;)

Non ci siamo capiti, ma fa nulla...

Salve ragazzi,

lo script è molto semplice e limitato (come ho detto anch'io prima) ed è anche vero che sto studiando MaxScripts quindi questo è un piccolo esperimento, c'è una versione più avanzata che si rifà ad un altro script che sto elaborando grazie all'aiuto del corso di McKay (quindi non è tutta farina del mio sacco) ed onestamente non ho neanche tanta voglia di condividere al 100% informazioni che sto apprendendo con fatica e pagando (penso sia ovvio)... quindi questa è una versione molto "lite" di semplici parmetri che, certo Manuel, puoi impostare in due secondi tutte le volte.

Comunque un utente che usa vray pagandolo o scaricando regolarmente anche solo la demo può usare le seguenti versioni 3.10.03, 3.10.02, 3.10.01, 3.00.08, 3.10.07, 3.00.06, 3.00.05 mentre la versione che indichi te 3.00.03 a me non risulta nella pagina di download ufficiale di chaosgroup e mi fermo qui per non insinuar nulla. :wacko:

Quindi se non hai voglia di condividere al 100% quello che fai (pensiero comunque condivisibile), condividi almeno qualcosa che gli utenti che non sanno come modificare il tuo script ma scaricano da canali ufficiali possano usare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mOcrAm... spiegati meglio che mi interessa.

La 3.00.3 l'ho installata per testare tale tools, controllando sul sito -almeno con accesso da licenza, avendo la 2 io mi sono fermato alla 2.50.01- mi da le licenze indicate da te (Jan 19, 2015 3.10.03 - Apr 07, 2014 3.00.05).

Finalmente i niubbi potranno avere il mitico tastino "Make the cool render!" :Clap03: :Clap03: :Clap03:

se leggi bene non c'è scritto "Make Render".... in realtà tale tools serve per creare cartelle di progetto ed impostare il file in base alle proprie esigenze.... Poi non c'è bisogno di fare il tasto o meglio si potrebbe fare seguendo quello scritto in un libro realizzato da un italiano e che non supera neanche le 200 pagine... ci siamo capiti... cmq passiamo oltre dai....

Mat

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mOcrAm... spiegati meglio che mi interessa.

Non devi cercare nel pc quale versione e quale software è installato.

Devi interrogare 3ds per vedere quali motori ha a disposizione, così indipendentemente dalla versione, dal motore stesso di render (vray, vue, corona, ecc ecc) otterrai la tua lista che va bene per ogni utente semplicemente distribuendo un solo script e non uno script per ogni versione/motore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non devi cercare nel pc quale versione e quale software è installato.

Devi interrogare 3ds per vedere quali motori ha a disposizione, così indipendentemente dalla versione, dal motore stesso di render (vray, vue, corona, ecc ecc) otterrai la tua lista che va bene per ogni utente semplicemente distribuendo un solo script e non uno script per ogni versione/motore.

ok, quindi secondo te non bisogna fare "scan" in questa folder C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 201X ?...

ci lavorerò su allora...

grazie mille per ora

Mat

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, quindi secondo te non bisogna fare "scan" in questa folder C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 201X ?...

ci lavorerò su allora...

No non bisogna fare scan, almeno io non lo farei!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso una cosa simile ma dato che non lo divulgo mi limito ad usare Vray ovunque :D

Alla fine per essere universale rischia di diventare inutilmente complesso quindi può andare bene anche se non include 30 versioni di vray (che poi basta sia vray e sei già a posto con tutto).

A cavl donato.. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso una cosa simile ma dato che non lo divulgo mi limito ad usare Vray ovunque :D

Alla fine per essere universale rischia di diventare inutilmente complesso quindi può andare bene anche se non include 30 versioni di vray (che poi basta sia vray e sei già a posto con tutto).

A cavl donato.. :D

Certo se lo usi per te va bene perché inserisci la tua versione e in caso lo aggiorni, ma a questo punto non lo si condivide, perché rimane uno script "zoppo".

E' come sviluppare e condividere uno script che giri solo se l'user del pc è "Pippo".

Edit: Uno script condiviso DEVE essere il più universale possibile e prevedere il maggior numero di casistiche, poi sta a chi scrive il codice farlo in 5 righe (ottimo) o in 300 (inutilmente complesso)

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

modificando questa riga

if _ENGList.selection == 4 do (renderers.current = vray ())

si risolve il problema della versione e quindi diventa compatibile con più versioni, ma sul discorso della lettura in automatico dei motori di resa ci lavorerò sopra.

http://www.art2upz.com/Download/Free_Setup%20my%20scene%20V001.1.zip

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti ho detto che me lo sono fatto su misura :D

Poi in realtà se uno condivide uno script che usa magari può essere utile così com'è o magari uno prende spunto e se lo modifica.

Io in genere scarico script che poi riscrivo in parte per il mio workflow o li uso per vedere come hanno fatto certe cose.

In secondo luogo anche se vendo uno script che funziona solo con vray 1.5 mica costringo nessuno a comprarlo. Lo prenderà chi usa quella versione e sarà peggio per me che avrò un mercato ristretto di utenti.

In buona sostanza uno script condiviso non DEVE essere universale, in quanto non c'è una legge che obbliga nessunuoa fare qualcosa, ma sicurametne DOVREBBE e può migliorare se si sviluppa per il più vasto numero di utenti e casi possibile (e via con la versione 1.0.2.35 beta + DLC a pagamento :D )

OT: nope, niente parigi sono a NY questa settimana, poi dovròanche lavorare sul serio :P

PS: tutti i miei script sono in beta finchè non me li pagano :D

PPS: Considerando il mio livello di script per gli amci sono quello che non ne capisce nulla e mi spiegano le cose con i disegni quindi.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In buona sostanza uno script condiviso non DEVE essere universale, in quanto non c'è una legge che obbliga nessunuoa fare qualcosa, ma sicurametne DOVREBBE e può migliorare se si sviluppa per il più vasto numero di utenti e casi possibile (e via con la versione 1.0.2.35 beta + DLC a pagamento :D )

Sbagliato il verbo io!!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io di script ne capisco assai poco, ma una convinzione di base me la sono fatta: se devi condividere deve abbracciare la più vasta fetta di utenza, altrimenti rimane "zoppo" come detto da Mocram. Cioè, se uno si prepara uno script per se è un conto, ma se lo devi far girare è un altro; le variabili che entrano in gioco sono molteplici e quindi ti "costringono" a revisioni continue prima farlo girare su altri pc. Comunque, aldilà di tutto, è sempre una buona cosa condividere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, francamente io ho condiviso un tools cercando di prendere in considerazione anche altri utenti, io per molte cose utilizzo ancora Scanline quindi non dovevo prendere in considerazione gli altri engine? No, ho cercato di aggiungere quelli che sono i più diffusi, poi se c'è bisogno di far delle modifiche si fanno, ma l'intento non era né di svilupparlo oltre né di farlo pagare (ci mancherebbe che MatEvil condivida a pagamento qualcosa che non sia valido -qualcosa c'è, ma non sono tools- ).... oltre al fatto che non rientra nella mia filosofia di web e di forum, perché il "treddi.com" che conosco io è un luogo dove confrontarsi e scambiare informazioni/tools/materiali (ovviamente non coperti da copyright ecc...) gratuitamente. Forse è cambiato qualcosa negli ultimi anni e non me ne sono accorto?

Cmq se volete:

- usare lo script è online

- modificarlo è aperto

- cestinarlo... fate pure se volete

- usarlo come ferma porta o "ferma desktop su windows"... come ve pare...

io l'ho messo online, poi l'uso che ne fate voi a me non me ne frega (certo non fateci i soldi :P )

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Motori più diffusi? La 3.00.03 di vray? Ho insistito per la modifica dello script solamente perché hai condiviso quella versione che risulta non ufficiale ed è risaputo essere una delle versioni che si trovano in modo "illegale".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Motori più diffusi?

mi sembra che V-Ray, Mental Ray, IRay e Scanline (questi ultimi tre perché se installi Max installi anche loro) ed il primo mi pare parecchio diffuso, specie in Italia. Maxwell e Corona quanti lo utilizzano? Turtle? Arnold? Renderman?... diffusi in quel senso...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mescolare le due cose:

- Versione di vray da modificare in quanto la versione indicata non era ufficiale

- Altri motori di render consiglio per migliorare il tools, poi se non vuoi o non sei capace non succede mica nulla

Con questo non commento più perché sta diventando una barzelletta sta discussione.

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti