Vai al contenuto
SMUTH

quali software per fotografia, 3D e compositing

Recommended Posts

ciao a tutti, fotografo da tempo e pur non essendo un professionista so comunque abbastanza di questo mondo e mi piacerebbe continuare ad approfondire per diventare sempre più bravo. Mi piacerebbe però affiancare alla fotografia anche la grafica 3D. Ora sto studiando un po' rhino perché mi serve in quanto lo potrei sfruttare in un settore a me vicino in cui ho conoscenze. Però vorrei diventare bravo a fare compositing fotografico, cioè a realizzare ambienti ed oggetti in 3D e poi fonderli con delle foto reali. Oltre a photoshop e rhino e vray mi sapete dire quali software dovrei imparare ad utilizzare e se esistono corsi o libri che mi possono aiutare in questo ambito specifico?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, premettendo che sono abbastanza una principiante anche io, direi che questi 3 software sono già sufficienti.

Personalmente ho imparato a usare 3DStudio Max prima di Rhino, ma chiaramente dipende da quello che devi fare e sicuramente Rhino è più intuitivo.

Detto questo, ci sono molti corsi per chi vuole fare render fotorealistici nel campo dell'architettura e io ne ho fatto uno un annetto fa che mi è sembrato ben fatto e a buon prezzo. La scuola Archibit Generation a Roma. Dai uno sguardo ai corsi, ce ne sono diversi ed è certificato Autodesk (ed è il meno caro certificato che ho trovato). Lì in particolare fanno corsi di Autocad, 3DStudio Max, Photoshop e VRay.

Io poi mi concentro sulla modellazione organica, ma al corso tutti gli altri erano geometri o architetti e in ogni caso ho imparato tutto quello che serve per fare dei buoni render fotorealistici senza impazzire. Personalmente le basi di 3DSMax le ho studiate dal manuale ufficiale Autodesk e sono poi entrata al corso direttamente nella seconda parte (per risparmiare un po').