Vai al contenuto
essegisa

Hardware di ultima generazione o precedente?

Recommended Posts

Salve ragazzi,

La domanda che vi faccio é la seguente:

essendo il mercato dell'informatica in continua evoluzione, e questo fa si che un componente che compri oggi a tot. euro gia domani è a - tot. euro, vi chiedo, ma conviene acquistare hardware di ultima uscita, e quindi al max prezzo invece di acquistare hardware della generazione precedente con quasi le stesse performance o forse superiori, ma a costi decisamente più bassi???

Questa domanda è nata nel momento in cui ho visto su Ebay e Subito.it parecchie workstation usate o rigenerate, sopratutto monomarca Dell e Hp, lanciate sul mercato qualche anno fa, (giusto per capirci: socket 1366 doppio xeon 6 core, nvidia quadro, RAM ECC, ecc...) a costi accessibili, intorno alle 800 eu qualcosa in + qualcosa in meno. Sicuramente nel momento del lancio avevano dei prezzi molto più alti.

Tutto ciò considerando l'utilizzo di software 2014 o 2015!

Nell'attesa delle vostre risposte vi ringrazio!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi sento di consigliarti è di vedere la differenza tra i benchmark del "vecchio" e del "nuovo" e poi decidere.

Io tempo addietro mi ero interessato su una workstation doppio xeon ma la potenza di calcoro era uguale ad un i7 :(...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ciao

A mio parere la bontà di un componente hardware risiede UNICAMENTE nelle sue performance (in confronto con le altre), e non nell'anno di uscita.

Ovviamente, in questo settore avere un componente vecchio di 7 o 8 anni pregiudica le performances, ma sopratutto le compatibilità (e si che sono furbi loro) con i componenti attuali, con tutte le difficoltà che ne derivano drivers, errori, etc.etc.etc.

Quindi no, non c'è alcun male nello scegliere una GPU dell'anno scorso per esempio, rispetto a quella di questo anno, per quel che riguarda LE COMPATIBILiTA'

MA

Un conto è la potenza ricercata, un altro è programmare una WORKSTATION utilizzando il cervello.

E' vero che una motherboard di "vecchia generazione" può avere le stesse performance di quella di ultima generazione.

MA deve essere alla altezza anche concerne le connessioni media (hd hdmi etc.)

Ma se per caso progettassi il tuo sistema su quella mobo ti troveresti in un vicolo cieco nel momento di aggiornare.

Vuoi cambiare il processore per esempio, i processori di nuova generazione montano (lo fanno apposta secondo me è come la GILLETTE!!!) un SOcKET differente...li scatta la CASCATA..

Devo cambiare allora anche la motherboard...per cambiare il processore...azz la ram non è compatibile ok...cambiamo pure quella...

Cavolo adesso il sistema mi consuma di più...devo cambiare anche l'alimentatore. e via in un bagno di sangue economico.

Quindi SI hai componenti non di ultima generazione, NO ad una workstation progettata senza usare l'intelligenza.

L'idea è quella di trovare una via di mezzo, che ti permetta di lavorare a livello, ma non dover aggiornare il sistema l'anno successivo.

Una work dalle discrete capacità, ma dalla durata ancora possibile di tot tempo che ti permetta ancora un margine di potenziamento senza dover cambiare la motherboard.

POI dipende sempre da che livello lavori he!

MAGARI dovessi cambiare la work ogni anno significherebbe che faccio un sacco di lavoro con il treddi! :D :D

bisognerebbe vederle queste workstation ed esaminarle pezzo pezzo sopratutto per vedere cosa montano.

Inoltre dipende dal prezzo, è relativo il discorso, troppo, può andar bene a te ma non a me.

DIPENDE da che livello e quanto lavori

dipende dai prezzi delle workstation, ok rigenerate ma se constano troppo no, se costano poco puoi pensare di prenderla

CHI le rigenera queste work? è gente in gamba?

ci sono vari e cose da valutare.

E' un discorso unicamente di CONVENIENZA PERSONALE, sulle tue esigenze, impossibile fare un discorso genericamente valido per tutti. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

marco seguirò il tuo consiglio!grazie

Gikkio grazie anche te! certo hai ragione, dipende da molti fattori!

Sono agli inizi. In questo momento sto terminando il mio primo 3d, villette a schiera interni e esterni per un architetto, e mi sono accorto che perdo troppo tempo sia in fase di rendering, ma soprattutto in viewport. Mi sale la bestia!!!!

Per la situazione attuale che ho, con una mole di lavoro ancora ridotta, non conviene spendere cifre esorbitanti, anche perchè non ho le possibilità.

Per questo motivo ho pensato, per avere una macchina con buone performance di buttarmi sull'usato o cmq sul "nuovo/vecchio". Certo c'è anche da considerare l'eventuale upgrade e la compatibilità con le nuove suite.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo il Socket 1366 è molto vecchio, senza neppure analizzare i singoli componenti. Quindi secondo me non ti vale la pena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Zatta grazie anche a te per aver partecipato!

si sicuramente è troppo vecchia! ma giusto per fare degli esempi e spiegarmi meglio

Hp Z600 a eu 699 con 2 Xeon E5620, quadro 2000, 24gb di ram ddr3 ECC, Ssd 120b sandisk. ricondizionata!!!

oppure

Hp Z800 2 Xeon X5650 (hexa core), ram 12gb ddr3 ecc, SSD 120 gb sandisk, quadro 600. Eu 800. anche questa ricondizionata!

entrambi si trovano in germania.

ci sono tante altre possibilità a costi superiori o minori e anche works. Dell serie T.

Modificato da essegisa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Zatta grazie anche a te per aver partecipato!

si sicuramente è troppo vecchia! ma giusto per fare degli esempi e spiegarmi meglio

Hp Z600 a eu 699 con 2 Xeon E5620, quadro 2000, 24gb di ram ddr3 ECC, Ssd 120b sandisk. ricondizionata!!!

oppure

Hp Z800 2 Xeon X5650 (hexa core), ram 12gb ddr3 ecc, SSD 120 gb sandisk, quadro 600. Eu 800. anche questa ricondizionata!

entrambi si trovano in germania.

ci sono tante altre possibilità a costi superiori o minori e anche works. Dell serie T.

Guarda qui i benchmark di quelle cpu: https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html e già ti fai un'idea rispetto alle cpu odierne. Normalmente le WS confezionate da Dell Hp... non montano VGA gaming, che per 3dsmax sono ottimali. Considera che, sempre riferito a 3dsmax, con la quadro 600 fai ben poco, poteva essere una soluzione con le vecchie realese di 3dsmax, mi sembra fino alla 2010; in quanto i driver erano ottimizzati. Ad oggi la situazione è ben diversa e conviene usare una vga gaming, per rapporto prezzo/prestazioni. Il disco ssd da 120gb è piccolo, le mother sicuramente saranno pci-e 2.0 e se dovessi montare una vga di ultima generazione avrai di sicuro dei rallentamenti in viewport. Dalla serie GTX6xx, le schede video funzionano su pci-e 3.0.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok!!ti ringrazio! mi stai dicendo delle cose che non sapevo! tipo il discorso sulla gpu, tra quadro e gtx (sinceramente pensavo il contrario, per quanto riguarda benefici in viewport) e anche l'altro su pci-2.0 e 3.0

infatti utilizzo 3ds max 2014 in mental ray e Revit Architecture 2014

cmq mi sto ricredendo sul discorso ws vecchie, mi sa che opterò per assemblati, non dico di ultima generazione,tipo gli i7 di 5°generazione che ancora costano troppo, ma sicuramente più recenti rispetto alle piattaforme 1366.

Magari su piattaforme con cpu di 3° o 4°generazione (di questi potrei optare per i top di gamma), come anche le vga sempre di generazione precedente che dovrebbero costare un po di meno e cmq dovrebbero garantire performance buone. Sfruttando anche il mercato dell'usato.

Vediamo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah diementicavo

mi sto leggendo la "guida alla config. delle ws" di papafoxtrot!! è fatta proprio bene!!bravissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah diementicavo

mi sto leggendo la "guida alla config. delle ws" di papafoxtrot!! è fatta proprio bene!!bravissimo

Non ho fatto io la guida, ma l'utente papafoxtrot, che ora non frequenta più il forum. Ad oggi una buona configurazione può consistere in cpu di 4° generazione (haswell) top di gamma i7 4790k, se ti fai un assemblato ed acquisti online, prendendo una vga usata, con meno di 1000€ ti fai una bella macchina lavorativa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione alla garanzia, su workstation uscite più di 3 anni fa molto probabilmente è scaduta e sopratutto non sai in che mani è stata e non sai come è stata usata!

Tieni a mente che stai comprando una macchina da lavoro e non da gioco dove se ti si tompe qualcosa non te ne frega di stare fermo 2/3 settimane!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si infatti penso sia la migliore cosa!!! dovrò costruire una piattaforma basata su questa CPU!

mi servirebbero scheda madre, cpu, ram, gpu, un ssd e alimentatore. case, hard disk, monitor, ecc.. ce l ho!! dovrei uscirmene con una cifra non molto alta, attingendo al mercato dell'usato.

se non disturbo troppo, non appena ho una configurazione, la posto nella discussione per qualche dritta! grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie luca delle info! certo c'è anche questo aspetto che non è meno importante degli altri, anzi!! infatti ci stavo ragionando.

cmq il discorso ws "vecchie" e usate l ho accantonato, per tutto quello che mi state dicendo....benedetto questo sito!!!

inoltre, sono indeciso se acquistare l'hardware su internet e quindi risparmiare un po ma ci sarebbe la questione montaggio perchè non so quanti tecnici si mettono ad assemblare un pc con pezzi comprati altrove e usati.

Ho montato e smontato il pc che utilizzo e l ho anche aggiornato a livello hardware, attraverso tutorial. Ma giusto il processore di 30eu la gpu di 35 quidni anche se facevo una cavolata non perdevo chi sa che cosa.

Per questo nuovo si parla di cifre importanti non vorrei rischiare.

Oppure andare in un negozio e spendere qualcosa in più, ma la responsabilità è del tecnico e inoltre, saprei dove andare nel caso di guasti futuri!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

cosa ne pensate della cpu 4930k (usata) a 380eu trattabili .

Il mio dubbio non è tanto sulle prestazioni che da quello che ho letto mi sembrano ottime ne tanto meno sull'affidabilità dell'oggetto perchè il venditore lo conosco, ma ad un prezzo molto simile ho visto la cpu 5820k nuova. Quindi vi chiedo, conviene?grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Essegisa, non so se nel frattempo hai acquistato il computer, ma sono arrivato qui al tuo thread con i tuoi stessi dubbi iniziali, non ancora dipanati.

Stando alle 2 configurazioni iniziali che avevi postato, credo tu avessi trovato le workstation su ebay, da un venditore tedesco che e' specializzato in workstation usate a quanto pare.

Ad ogni modo c'e' un asta compra subito che trovo incredibilmente economica, su workstation fujitsu celsius R670 con doppio xeon exacore x5690 3,46ghz, 24gb ram, ssd 128mb, hd tradizionale 1 tera, gpu quadro 5000 il tutto a 1200€. Lo stesso venditore vende la Z800 di HP pari configurazione a 1800€, per questo dico che e' incredibilmente economica, questi processori dovrebbero essere decisamente performanti, e anche la scheda video non e' niente male.

Poi sul discorso che in viewport di max siano meglio le schede gaming......... non ne sono ancora totalmente convinto. Sicuramente vanno meglio finche' i poligoni sono pochi o medi. Ma quando la scena comincia a salire, con alberi, persone, erba.... la gtx 580 comincia a fare refresh da una viewport all'altra e non mi fa nemmeno piu' salvare. Ho provato a prendere la 780ti, e non cambia molto, anzi con pochi poligoni va il 5% di meno della 580, ma almeno non si blocca con tanti. La quadro 3800m sul portatile non si blocca mai e non parte con i refresh da un quadro all'altro. Non e' una scheggia non avendo piu' i maxdriver dal 2012 in poi, ma almeno non si blocca. Mi chiedo appunto come sia una quadro k5000, che a 900e si puo' trovare e magari e' a soluzione ideale.

Mi sono dilungato un po sulle gpu, perche' il tema "velocita' durante il lavoro" credo sia decisamente meno trattato rispetto a quello della velocita' del render, e quindi della scelta del processore.... ci sono in giro dei test comparativi tra schede video in max, ma mai nessuno parla di cosa succede quando hai una casetta di 4 piani con alberi, auto e persone e ci vogliono 3-5 secondi tra un pan e l'altro e 15 secondi per cambiare da un quadro all'altro o per fare uno zoom... aberrante perdita di tempo. 5 anni fa, avevo risolto comprando 2 quadro fx 4500 per 2 pc diversi a 350euro l'una (contro i 2700e all'uscita se non erro) e fino a max 2011 era stato spettacolare quanto andasse bene e come ci lavoravo bene su XP 64bit. Poi per seguire le varie realise di max e vray e win 7, apriti cielo. Ho anche provato a mettere le 2 quadro in sli, ma nella viewport di max la seconda rimane inutilizzata stando al monitoraggio di gpu-z, non so se perche' sono vecchie o perche' nella viewport di max non va lo sli (cosa che mi sembra strana).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciaoo panda72,

no ancora non ho acquistato nulla, perchè il mercato dell'hardware è così vasto e veloce che personalmente mi confonde più che mai.

Per quanto riguarda le configurazioni che ho postato inizialmente, si le avevo viste su ebay, e sono principalmente rivenditori tedeschi. Ci sono i pro e i contro, e come puoi leggere dai post precedenti, molti affermano che sono più i contro.

Per quanto concerne le GPU anche qua non capisco nulla.

Chi dice che le Quadro non sono altro che Geforce con drivers ottimizzati. Inoltre, dicono che le Geforce in viewport si comportano uguale alle Quadro se non addirittura migliori, (questo vale dalle release 2010 in poi). Tu affermi, e da qullo che ho capito hai avuto esperienza diretta, il contrario e per questo ti ringrazio perchè stavo partecipando a delle aste per acquistare proprio una GTX 580, considerando che utilizzo 3ds max design 2014 e revit 2014.

Per quanto mi riguarda sono all'inizio, quindi non ho chi sa quali pretese. Ho realizzato ultimamente delle viste interni e esterni, per un architetto, di 5 villette a schiera a 2 piani con giardino, ed è stato un calvario, con la mia configurazione attuale (core 2 duo, fx 3500 rispettivamente 30eu e 35eu su ebay ... ho detto tutto) sia in viewport che in rendering ho perso un mare di tempo.

Per quanto riguarda il discorso k5000 all'apparenza sembra una ottima scheda, ma come detto precedentemente non è detto che ti lavori perfettamente. L'ideale sarebbe chiedere a chi ce l ha!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti