Vai al contenuto
Umpalumpa

Domanda stupida su Maya: Estrusione faccia.

Recommended Posts

Sto iniziando ad imparare adesso maya (prima usavo softimage XSI) sto guardando la guida integrata ma mi sembra spiegata abbastanza male.

Ad esempio.. devo estrudere una faccia.. se non ho capito male premo F11... poi clicco sulla faccia per selezionarla poi premo SHIFT + tasto destro tenuto premuto e dovrebbe comparire un menù con tutte le possibilità di modifica della faccia.. a me compare invece il menù di creazione che in teoria è quello che compare clikkando in un qualsiasi punto fuori...

Forse la faccia non è selezionata? In tal caso come si seleziona una faccia?

Se è selezionata perchè non appare il menù che dovrebbe apparire ?

post-45667-0-38328300-1423910946_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che ho lasciato perdere Maya parecchio tempo fa (senza studiarlo molto), quello che vuoi fare è corretto, l'unica cosa è che stai selezionando l'intera mesh, a te invece serve selezionare solo la faccia da estrudere.

Su un oggetto (prendiamo ad esempio il cubo che hai nello screenshot), devi premere e tenere premuto clic destro, ti apparirà un menù simile, tra le varie voci ci dovrebbe essere "Face", vai con il cursore su quella voce e lascialo.

A questo punto seleziona la faccia che vuoi estrudere con il tasto sinistro del mouse, e ora si che puoi premere Shift+Tasto destro, ti apparirà un menù con la possibilità di estrudere la faccia ("Extrude Face").

Io ripeto su Maya sono principiantissimo, e probabilmente c'è anche qualche metodo più veloce per estrudere, ma questo modo dovrebbe comunque funzionare, fammi sapere se risolvi.

dPix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prego, figurati. Mi sono scordato di dirti che dopo che hai estruso l'eventuale faccia dovresti tornare in modalità oggetto, questultimo passaggio si fa sempre con il clic destro del mouse per far apparire il menù e poi seleziona "object mode", ma credo che sia una cosa che sei riuscito a far da solo.

dPix

Link al messaggio
Condividi su altri siti