Vai al contenuto
cicciput

Quale programma?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta!

Per incominciare chiedo scusa per l'ignoranza della mia domanda ma ahimè mi ritrovo completamente analfabeta in fatto di 3d...

Ma comunque! Io dovrei realizzare un 3d di un edificio storico, nello specifico dovrebbe trattarsi di uno spaccato in cui sono visibili gli elementi costruttivi (come quelli delle immagini allegati, più o meno).

Devo disegnare anche delle volte lunettate piuttosto irregolari.

Prima di tutto io dovrei imparare a usare un programma 3d. Quale? Dal momento che ho già autocad avevo pensato di buttarmi su quello. Ieri però una persona che conosco mi ha consigliato di provare a usare Rhino, che per questi disegni sarebbe più indicato. Ho visto che sul sito c'è una versione di prova che dura 90 giorni, potrei cominciare con quella... ma ho un po' di dubbi.

Ho visto anche che esistono software gratuiti che sembrano validi (Blender?), così sarebbero più reperibili, e adesso non si più da che parte farmi.

Io avrei già autocad e archicad, però vorrei prima capire se con questi software riuscire a disegnare poi quelle volte irregolari, elementi costruttivi, ecc. oppure la faccenda si fa complicata.

Qualche consiglio? Grazie!!

post-105116-0-92749300-1423845421_thumb.

post-105116-0-50787500-1423845538_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sei uno studente regolarmente iscritto, ovvero puoi dimostrare il tuo status, (se fossi in te) non ci penserei due volte ad acquistare la versione di Rhinoceros versione studente (poco più di € 200 tutto incluso e gli aggiornamenti sono gratis a vita per la versione a tua disposizione), con la possibilità di poterla utilizzare anche a fini commerciali.

https://www.rhino3d.com/it/edu

A mio avviso autocad è il non plus ultra per il 2D e la messa in stampa: per il resto c'è di meglio.

Ogni tanto acquistare un licenza originale non fa male. (sia bene inteso che non è un messaggio rivolto a te in particolare)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come studente puoi scaricare ed utilizzare gratuitamente tutti i software Autodesk (3ds Max, Maya, Revit ecc ecc) quindi potresti partire da questi.

Rhino è molto utilizzato perchè per molti versi è simile ad AutoCAD, e quindi semplice da imparare per chi viene da li.

Link al messaggio
Condividi su altri siti