Vai al contenuto
Aeldrhamir

Problemi di importazione da Rhino ad Autocad

Recommended Posts

Come da titolo..

Ho un modello in Rhino, neanche troppo complesso, di architettura. Ne devo fare un'assonometria cavaliera e dunque ho bisogno di passarlo su Autocad per usare asscav.

Se lo esporto in dwg (o dxf), all'apertura Autocad mi da errore irreversibile e muore. Se da Autocad provo a importare il .3dm, mi da l'avviso di file non valido.

Come procedo? Sto impazzendo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè scemunirsi a cercare di passare il file da una parte all'altra quando in rhino si può fare esattamente ciò che fa asscav in autocad?

Basta ruotare opportunamente il piano di costruzione (prima in verticale e poi di 30° o 60° a seconda delle esigenze), una botta di _shear a 45°, e un cambio di vista in pianta ruotandola in maniera tale che le linee rese sbilenche dallo shear risultino verticali (allineate all'asse y del piano di costruzione top)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè scemunirsi a cercare di passare il file da una parte all'altra quando in rhino si può fare esattamente ciò che fa asscav in autocad?

Basta ruotare opportunamente il piano di costruzione (prima in verticale e poi di 30° o 60° a seconda delle esigenze), una botta di _shear a 45°, e un cambio di vista in pianta ruotandola in maniera tale che le linee rese sbilenche dallo shear risultino verticali (allineate all'asse y del piano di costruzione top)

[media=]

Ho paura mi esploda il pc.. stiamo parlando di un modello non complicatissimo, ma certo non un insieme di quattro cubi e coni.

Inoltre, considerando che è un esploso in verticale (spostamento delle varie parti lungo Z), verrebbe lo stesso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lobfa asscav lobga anche rhino. Le metodologie per l'ottenimento dell'assonometria sono le stesse.

Per l'esportazione da rhino, nello schema di esportazione le superfici vanno esportate come solidi e non come mesh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lobfa asscav lobga anche rhino. Le metodologie per l'ottenimento dell'assonometria sono le stesse.

Per l'esportazione da rhino, nello schema di esportazione le superfici vanno esportate come solidi e non come mesh

Risolto! Ho fatto tutto in Rhino e poi è bastato un make2d.

Rimane il mistero di autocad che non apre/importa. Sarà il 2014 (maledetto), perché col 2011 di un'amica invece va tutto ok a quanto pare.

Tra l'altro, facendo tutto in Rhino, mi sono evitato la malefica stampa in dxb.

Grazie per l'aiuto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti