Vai al contenuto
cipogi19

Diminuire il tempo di render con pCon.planner

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, premetto che questa richiesta di aiuto e per un mio amico che arredatore.

Chiedo se qualcuno sa indicarmi se ci sono dei settaggi o impostazioni per poter avere dei render veloci con questo programma ( pCon.planner a 64bit)

questo programma attualmente è installato su una workstation :

HP Z800

2 x intel Xeon W5590 a 3,3 Ghz

12 gb di ram

Scheda Video nVidia Quadro FX4800

quando vengono lanciati i render per terminare tutto il processo ci vogliono circa 45 minuti, tanti quanti un PC assemblato acquistato alla mediaword con un solo processore i7 a 2,9 Ghz e una scheda gForce da 1gb, non è assurdo??

ho provato a scrivere all'Help della pCon.planner ma ancora non ho avuto risposta.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho modificato il titolo della discussione.

Ti prego gentilmente di essere piú preciso possibile nella titolazione quando apri un nuovo tread, per indirizzare al meglio gli utenti di Treddi

Grazie per la collaborazione e pazienza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle faq del programma è suggerito di avere montato "Un processore potente" . Mi viene quindi il dubbio che non sia multithreading, cioè che non sfrutti più di un core per volta, quindi che tu abbia un xeon 4 quad core o 2 non cambierebbe. Ma ti consiglio di mandare una mail al produttore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pconplanner ha Yafaray come motore di render (almeno il free). Il tempo che ci mette a renderizzare. messo da te, non ci spiega nulla, ossia è una scena pesante? A che risoluzione stai renderizzando? Che integrator usi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si hai ragione, la schena da renderizzare e di 24 Mb, la risoluzione di cui parlavo ( 45 min.) equivale alla massima risoluzione quindi imposto pCon.planner in Presentazione HD a 1920 x 1080 e profilo Render-Alto. il softwar è quello gratuito scaricato dal sito originale a 64bit.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La massima risoluzione è un A4 300 dpi ( a memoria sui 3800 lato lungo),ancora non sei stato chiaro, è una scena di interni (penso di sì)? Usato photon mapping? Se comunque volete renderizzare in 5-10 min. direi che non si riesce mantenendo qualià

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si esatto è un progetto di interni, si photo mapping, stampa con plotter,

io mi chiedevo se era possibile ridurre i tempi del 30 o 40% rispetto al pc assemblato che ha prestazioni inferiori rispetto all'HP,

considerando che quest'ultima ha due processori con frequenza di base a 3.33 GHz e una scheda video migliore rispetto alla Gforce dell'altro, mi aspettavo una prestazione migliore.

Ho anche messo a confronto lo stesso file di 24 mb sulle due macchine e tutte e due hanno finito il render in 45 minuti.

La scena come detto è una rappresentazione di un interno di uno studio.

per questo motivo ho pensato a un settaggio della scheda video o nel programma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, non è la scheda video a calcolare il rendering.

a questo punto le due CPU con frequenza a 3.3 Ghz e con freq. turbo max a 3.6 dovrebbero dare il risultato nettamente migliore rispetto a un solo processore i7 con frequenza base a 2.9 GHz.

per il pCon.planner si è un 64 bit perchè al memento uso il trial per 30 gg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non necessariamente se come ho detto io il programma non supporta il calcolo multiprocessore. Tanti non lo fanno. Fai presto a controllare, lancia il render e controlla nel task manager i singoli thread. Se si riempono tutti o solo metà

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ergo...

........................che io abbia una workstation sulla carta più prestante rispetto all'altra la differenza non si nota perchè il programma non sfrutta tutte le potenzialità ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere, ma yafaray è multitreadhing, fai il conrollo detto da manuel. Se il doppio xeon è di generazioni molto addietro all' i7, il secondo risulta prestazionale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non credo che sia un problema di yafaray, ma vorrei far notare che la ws che dovrebbe essere più potente del pc con i7 in realtà è probabile che non lo sia, essendo roba di almeno 5 anni fa.

Per sapere, ci dici nello specifico quell'i7 e quella geforce che sono?

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come mai vedi solo 8 thread? 2 xeon 5590 vuol dire 8 core ma 16 thread, non è che hai disattivato l'hyperthreading? Dovresti riuscire a verificarlo da Bios...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate, se non ho risposto ma sono fuori per lavoro, domani mi dedico di più.

Comunque è vero quel che di Manuel84, domani controllo e poi vi aggiorno.

per rispondere peperepe77, ora il processore i7 dell'altro pc che metto a confronto non ricordo il modello esatto ma sono certo che è la prima gen. ed è più vecchio dei Xeon.

grazie per la collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti