Vai al contenuto
Shaun

Come far aderire una rete ad un braccio

Recommended Posts

Ciao a tutti !

Vi scrivo perché sono in crisi con la modellazione in Rhino di una parte di un progetto universitario.

In pratica io ho un modello 3d di un braccio (in mesh, scaricato da internet ed importato come .obj in Rhino) ed un cilindro fatto a rete (ottenuto con sweep delle diverse linee a spirale che mi sono costruito).

Il mio problema è che dovrei fare in modo che questo cilindro aderisca al braccio, stringendosi attorno ad esso e seguendone la forma, come se fosse elastico.

Vorrei sapere se quindi attraverso qualche strumento di Rhino posso farlo aderire senza dover lavorare su tutti i punti di controllo (rischiando -a di impazzire -b di non ottenere un risultato preciso).

Chiaramente sono ben accetti anche suggerimenti su vie alternative più semplici o più corrette di costruzione della rete per ottenere il risultato voluto.

Tengo a precisare che questa modellazione è finalizzata solo all'ottenimento di render ed immagini esemplificative, non alla produzione vera e propria, quindi ciò che mi importa è solo che sia credibile visivamente.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie in anticipo per la disponibilità,

Shaun

post-105101-0-61688500-1423704443_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

partendo da un braccio che è una mesh creata da altri programmi...non credo ci sia molto da poter fare!

prova a tagliare la parte di sup. che ti interessa dall'avambraccio e prova intanto a ricavare una sup. nurbs creata da rhino!

io comincerei partendo da qui

poi attendi anche i consigli dai veterani!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

partendo da un braccio che è una mesh creata da altri programmi...non credo ci sia molto da poter fare!

prova a tagliare la parte di sup. che ti interessa dall'avambraccio e prova intanto a ricavare una sup. nurbs creata da rhino!

io comincerei partendo da qui

poi attendi anche i consigli dai veterani!

Ciao AgesAndros,

Grazie per la risposta !

Alla fine credo di aver trovato un modo per farlo.. ossia utilizzando la modifica attraverso gabbia..

Ma sono sempre ben accetti ulteriori consigli ! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io avrei creato l intelaiatura fatta di linee 2d

successivamente avrei proiettato il tutto sull'avambraccio nurbs

e in fine avrei, con un PIPE, creato il 3D usando le linee proiettate e fatte aderire al braccio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti