Vai al contenuto
sauda87

Diritto d'autore per la tesi di laurea

Recommended Posts

Buonasera a tutti...

Da qualche giorno ho un dubbio.

Per il mio progetto di tesi ho elaborato una seduta molto particolare e mi sono rivolta ad un laboratorio di prototipazione per realizzare un modello. Quando questa azienda ha visto il mio progetto è rimasta molto stupita ed ora vorrebbero aiutarmi per concretizzare questa seduta al fine di proporla alle aziende importanti per cui lavorano.

Ora mi trovo nella situazione che questo è il mio progetto di tesi ed alcuni miei colleghi di università mi dicono di stare attenta a non farmi rubare l'idea e non rivelare troppo, ma ovviamente se devo farmi fare un prototipo da questo laboratorio gli devo fornire il file del progetto e immagini varie...

La mia paura è che se mi "rubassero" davvero l'idea potrebbe sembrare che io abbia copiato da un oggetto esistente.

Voi cosa ne pensate?

Grazie

Jo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai già discusso la tesi? se si il tuo progetto sarebbe depositato e timbrato assieme alla tesi nelle segreterie della tua università, questo in teoria potrebbe bastare in un eventuale contenzioso a dimostrare la paternità del progetto.

In ogni caso prima di mandargli i file per il prototipo gli puoi mandare un modulo di riservatezza e non divulgazione dei file (ne dovresti trovare in rete) e successivamente accordarti sulle modalità di promozione del tuo progetto a soggetti terzi tramite il prototipo da loro realizzato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai già discusso la tesi? se si il tuo progetto sarebbe depositato e timbrato assieme alla tesi nelle segreterie della tua università, questo in teoria potrebbe bastare in un eventuale contenzioso a dimostrare la paternità del progetto.

In ogni caso prima di mandargli i file per il prototipo gli puoi mandare un modulo di riservatezza e non divulgazione dei file (ne dovresti trovare in rete) e successivamente accordarti sulle modalità di promozione del tuo progetto a soggetti terzi tramite il prototipo da loro realizzato

La tesi la discuterò il mese prossimo ma loro hanno già i file perchè ho bisogno del prototipo in tempi brevi.

Questa azienda è composta da ragazzi giovani e mi sembrano affidabili ma magari mi sbaglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Questa azienda è composta da ragazzi giovani e mi sembrano affidabili ma magari mi sbaglio.

Sicuro che sarà così ^_^ ma non c'è assolutamente nulla di strano a far firmare ad un prototipatore un modulo di questo genere... accade a dire il vero abbastanza spesso. Ne ho firmati a suo tempo anche quando lavoravo come disegnatore meccanico perchè facevamo stampi per altre aziende.

... non la devi vedere come poca fiducia tua nei confronti di questi ragazzi, piuttosto come una buona prassi per il tuo futuro lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro che sarà così ^_^ ma non c'è assolutamente nulla di strano a far firmare ad un prototipatore un modulo di questo genere... accade a dire il vero abbastanza spesso. Ne ho firmati a suo tempo anche quando lavoravo come disegnatore meccanico perchè facevamo stampi per altre aziende.

... non la devi vedere come poca fiducia tua nei confronti di questi ragazzi, piuttosto come una buona prassi per il tuo futuro lavoro ;)

Già, devo ancora entrare nell'ottica di queste accortezze perchè io sono sempre in buona fede e rischio di farmi fregare :(

Ma ormai gliel'ho gia inviato il file dici che glielo posso mandare comunque quel modulo di riservatezza?

Modificato da sauda87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già, devo ancora entrare nell'ottica di queste accortezze perchè io sono sempre in buona fede e rischio di farmi fregare :(

Ma ormai gliel'ho gia inviato il file dici che glielo posso mandare comunque quel modulo di riservatezza?

Già il fatto che ti abbiano preannunciato di volerlo mostrare a dei loro clienti dovrebbe tranquillizzarti, se volevano fregarti probabilmente non ti avrebbero detto nulla... e comunque tu hai i file sorgenti del progetto (immagino che avrai qualche salvataggio progressivo, o magari anche qualche comunicazione per mail con questa società di prototipazione) se proprio le cose andassero storte potresti in qualche modo dimostrare che il progetto è tuo.

Però in futuro ti consiglio di tutelarti sempre un pò, evitando paranoie ;) ma in maniera professionale... perchè purtroppo non sai mai con chi hai a che fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già il fatto che ti abbiano preannunciato di volerlo mostrare a dei loro clienti dovrebbe tranquillizzarti, se volevano fregarti probabilmente non ti avrebbero detto nulla... e comunque tu hai i file sorgenti del progetto (immagino che avrai qualche salvataggio progressivo, o magari anche qualche comunicazione per mail con questa società di prototipazione) se proprio le cose andassero storte potresti in qualche modo dimostrare che il progetto è tuo.

Però in futuro ti consiglio di tutelarti sempre un pò, evitando paranoie ;) ma in maniera professionale... perchè purtroppo non sai mai con chi hai a che fare

In effetti ora sono in paranoiaaaaa !!!! :unsure: Ma confido nel mio istinto almeno per stavolta.

In futuro però starò sicuramente più attenta.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vado un po' OT :D

Mi ricordo che con un mio amico, prima di dare l'esame alla SIAE (1990 .:( ) come compositore ecc.., avevamo un metodo infallibile per determinare il diritto dell'opera; inviavamo a noi stessi una copia delle partiture tramite raccomandata e in busta chiusa. Cosa importante era NON aprire il plico, per mantenere l'autenticità del timbro postale :D

Questo metodo fu consigliato dallo zio (giornalista e scrittore) di questo mio amico che adoperava tale sotterfugio per i suoi manoscritti. Potrebbe essere una idea anche per i contenuti digitali....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vado un po' OT :D

Mi ricordo che con un mio amico, prima di dare l'esame alla SIAE (1990 . :( ) come compositore ecc.., avevamo un metodo infallibile per determinare il diritto dell'opera; inviavamo a noi stessi una copia delle partiture tramite raccomandata e in busta chiusa. Cosa importante era NON aprire il plico, per mantenere l'autenticità del timbro postale :D

Questo metodo fu consigliato dallo zio (giornalista e scrittore) di questo mio amico che adoperava tale sotterfugio per i suoi manoscritti. Potrebbe essere una idea anche per i contenuti digitali....

Perfetto, proverò anche io!!!!

Grazie mille :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fortuna l'azienda mi ha firmato l'accordo di riservatezza :)

Loro vogliono lavorare sul mio progetto e mi hanno detto che se investono delle risorse per quanto riguarda l'ingegnerizzazione della seduta vorrebbero che da parte mia m'impegnassi a proseguire il mio progetto con loro.

E' la prima volta che mi succede di dover lavorare ad un eventuale produzione di un mio progetto ed i miei amici mi consigliano di non vincolarmi con questa azienda e piuttosto di propormi da sola ad aziende di arredamento. Ma credo che da sola non verrei considerata. Non so proprio come muovermi....

Modificato da sauda87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fortuna l'azienda mi ha firmato l'accordo di riservatezza :)

Loro vogliono lavorare sul mio progetto e mi hanno detto che se investono delle risorse per quanto riguarda l'ingegnerizzazione della seduta vorrebbero che da parte mia m'impegnassi a proseguire il mio progetto con loro.

E' la prima volta che mi succede di dover lavorare ad un eventuale produzione di un mio progetto ed i miei amici mi consigliano di non vincolarmi con questa azienda e piuttosto di propormi da sola ad aziende di arredamento. Ma credo che da sola non verrei considerata. Non so proprio come muovermi....

Considerando che stai ancora studiando, penso che entrare in contatto con professionisti ti possa essere solo d'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che stai ancora studiando, penso che entrare in contatto con professionisti ti possa essere solo d'aiuto

Già. Anche io credo che in questo momento collaborare con loro sia la cosa migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti