Vai al contenuto
iMatrix7

Cercasi consigli su prospettive e misure nel ricreare una scena.

Recommended Posts

Salve,

ho avuto un po' di difficoltà nel scegliere un titolo adatto al thread, ma cercherò di spiegarvi meglio qui cosa intendo.

Sto cercando di ricreare una stanza (living room) in 3Ds Max, ma ho un gran problema che mi frena sempre. Solitamente io scarico un'immagine di una scena che mi piace, e cerco di ricrearla nel software, ma non riesco mai a calcolare le esatte misure e le proporzioni degli oggetti ricreati (divani, mobili, etc..) sono sempre sbagliate tra di loro.

Per carità, so che se voglio ricreare l'esatta copia dell'immagine 2D, ci sono diverse tecniche da utilizzare per la prospettiva.. e non cerco nemmeno quel risultato. La scena potrei farla anche un po' diversa.. ma resta il fatto che anche usando un bipede come supporto sono una frana nel fare anche una scena solo simile all'originale...

Avete qualche consiglio quindi per quando cerco di riprodurre in 3ds max una scena partendo da un immagine?

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla prospettiva siamo d'accordo, era quella la tecnica di cui parlavo.

Ma prendiamo ad esempio quest'immagine, così magari mi aiuto per spiegarvi meglio:

XEgRH9j.png

Con quella tecnica posso riuscire a piazzare bene la scena allo stesso modo di quest'immagine, ma come faccio a sapere (o ad ipotizzare eventualmente) la misura di ogni oggetto? Ecco la mia difficoltà.

Non so che lunghezza dovrà avere il divano.. ne la tv.. ne tanto meno le misure dei muri... come faccio a capire queste cose? :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Come suggerisce Manuel84 puoi creare dei semplici oggetti di riferimento, un muro quanto sarà alto? 2cm no, un divano a 3 posti quanto sarà lungo?

vai su qualche sito di vendita mobili e prendi in esempio le misure tipiche di un divano con 3 posti etc.

imposta le unità di misura di 3ds max in cm e costruisci un parallelepipedo con le misure del divano in altezza - larghezza - lunghezza e lo metti nella tua scena. se tutto combacia ok se non combacia aiutati con gli strumenti di zoom per fare coincidere la foto con il tuo oggetto 3d di riferimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine tutto è andato alla perfezione. Sono riuscito a ricreare la scena in modo molto fedele all'originale.. l'unico problema è arrivato quando ho dovuto usare la V-Ray Camera.. ma grazie al mitico WEB (e all'autore) ho scoperto uno script che faceva al caso mio.

Insomma tutto risolto. GRAZIE! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti