Vai al contenuto
dPix

Subdivision Surface e Vertex group, problemi in weight paint

Recommended Posts

Ciao a tutti, ragazzi ho un problema con Blender da cui non ne sto riuscendo a venire a capo! Seguendo un tutorial in rete mi sono accorto di un problema con i Vertex Group e il Subdivision Surface. Ciò però solo dalle versione 2.72 in poi (io attualmente uso la 2.73a), provando a fare le stesse identiche cose con la versione 2.71 (o anche precedente ho provato anche la 2.70) i risultati cambiano. In pratica effettuando alcune operazioni e passando in Weight Paint le versioni successive alla 2.72 applicano una specie di “smooth” al peso dei vertici assegnati. Vi spiego con due screenshot e un elenco delle cose che faccio.

· aggiungo un piano

· passo in edit mode e lo suddivido (nel mio caso ho fatto 20 suddivisioni)

· aggiungo il modificatore "Subdivision Surface"

· sempre in edit mode seleziono un gruppo di vertici

· vado nella scheda "Object Data" credo un gruppo di vertici e assegno i selezionati

· passo in Weight Paint

post-105048-0-20211700-1423466827_thumb.

Il "problema" sulle versioni 2.72 e successive, si risolve rimuovendo il Subdivision Surface, oppure applicandolo prima di assegnare i vertici al gruppo, se lo applico dopo il problema persiste, per me sarebbe abbastanza utile poterlo non applicare (nel caso attuale posso anche non farne a meno, ma in altri progetti a volte mi è capitato di modificarlo, magari per rimodellare, o magari anche per stare dietro al mio pc un po' lento, e più volte mi sono mangiato le mani per averlo applicato).

A voi è capiatata qualcosa simile? Qualcuno può dirmi dove sto sbagliando? Ovviamente ho fatto ricerche sia sul forum che su google, ma non ho trovato niente a riguardo. Sono abbastanza convinto che la "causa" è qualche nuova funziona nelle versioni più recenti, che purtroppo non riesco proprio a trovare.

Vi ringrazio in anticipo.

dPix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere pure solo una differenza di visualizzazione. Hai riscontrato differenze di funzionalità?

PS. Se hai problemi di gestione della viewport con subsurf è perchè per qualche motivo blender in object mode non usa il vertexbuffer se il subsurf è il primo modificatore. Aggiungigli sopra un modificatore "fasullo" come un simple deform con angle/factor a 0.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, purtroppo i problemi sono anche nella funzionalità, se inserisco un Paricle System nella zona verde esso inserisce un numero minore di particelle rispetto alla zona rossa, e nel caso mi servisse un brusco distaccamento questa cosa non è per niente comoda.

La cosa persiste anche se subsurf non è il primo modificatore, ho comunque appena provato a inserire un simple deform impostato a zero, e non è cambiato nulla.

Più che altro quello che mi fa impazzire è perchè fino alla versione 2.71 va tutto bene, con le versioni successive invece mi fa questa storia! e comunque la soluzione, come detto al primo post, anche se scomoda, l'ho trovata, il fatto è che non riesco a capire perchè blender nelle versioni successive ragiona in modo diverso

dPix

edit: come ho scritto nel primo post, il problema si verifica anche applicando il modificatore dopo aver assegnato i vertici al vertex group, se lo applico prima di assegnarli allora nessun problema, e sta cosa mi fa impazzire ancora di più.

Modificato da dPix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ci sono novità, nel caso che il problema dia fastidio ad un particle system, come poteva essere un po' intuibile prima se nello stack dei modificatori si inserisce il sistema di particelle prima del subsurf esso non viene influenzato, questo può essere utile però solo se si ha il subsurf, se si hanno più modificatori, e si vuole seguire un ordine ben preciso, la cosa ovviamente non va bene. (il problema con il particle system è una conseguenza, il reale problema ipotizzo sia tra la scheda dei modificatori e la scheda object data).

Altra cosa, cercando su internet ho trovato questo (è un link al sito di blender, nella sezione dei bug, penso che sia possibile inserirlo, tra le varie regole non mi sembra di aver visto controindicazioni, in caso contrario mi scuso anticipatamente).

In quella pagina effettivamente si parla di Blender 2.71 testbuild 2, io non credo di avere la testbuild 2, ma più o meno forse nella pagine si parla di un problema simile al mio, anche se non esattamente (con l'inglese diciamo che non ci vado molto d'accordo). Io non so se pensare che sia un bug, più che altro penso ad una funziona aggiuntiva, che però va disattivata dalle versioni 2.72 in poi.. a saperlo da dove si leva; se so ulteriori informazioni o riesco a risolvere il problema ovviamente vi aggiorno.

dPix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(il problema con il particle system è una conseguenza, il reale problema ipotizzo sia tra la scheda dei modificatori e la scheda object data).

Non ho capito questa parte del discorso.

La cosa persiste anche se subsurf non è il primo modificatore, ho comunque appena provato a inserire un simple deform impostato a zero, e non è cambiato nulla.

No scusami io dal post avevo capito che avendo un computer lento avevi problemi di prestazioni in viewport col subsurf. Per il problema principale non c'entra nulla.

edit: come ho scritto nel primo post, il problema si verifica anche applicando il modificatore dopo aver assegnato i vertici al vertex group, se lo applico prima di assegnarli allora nessun problema, e sta cosa mi fa impazzire ancora di più.

Beh questo è normale.

Ad ogni modo non saprei come aiutarti, non credo che si possa cambiare questa impostazione, che a me non sembra però un bug, ma proprio una gestione diversa nei due casi (e a dire il vero trovo più sensato il comportamento nuovo).

L'unica cosa che a sto punto posso consigliarti è di usare una texture al posto dei vertex group in questi casi. Io per la verità tendo ad usare di più le texture, che non dipendono dal numero dei vertici e possono essere più precise in molto casi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito questa parte del discorso.

Effettivamente mi sono spiegato male perdonami, volevo intendere che il particle system funziona come ha funzionato sempre, e con il problema attuale non c'entra niente, ma è un buon modo per spiegare le conseguenze del problema del peso. E volevo anche intendere che quindi il problema è "tra quelle due schede" nel senso che mi sta scappando qualcosa li, sempre ipotizzando eh.

Beh questo è normale.

Sarebbe in linea teoria normale anche per me, peccato che se prendo la 2.71 per lei non è più normale.

Come già detto anche io non penso che sia un bug, più che altro penso che sia la mia poca conoscenza del programma in questione.

Tuttavia, per opinione personale ovviamente, non trovo molto più corretto il nuovo comportamento, perchè come tutte le cose ha i suoi pro e i suoi contro: precedentemente l'assegnazione dei vertici ad un gruppo era indipendente dai modificatori, ora invece è dipendente da loro (questo è quello che penso che mi accade), bastava mettere un "use modifier stack" nella tab "object data" per far scegliere all'utente, se usare o meno i modificatori nella selezione dei vertici (cosa che c'è già per esempio nel particle system).

Interessante la questione della texture, intendi dire che con l'uso di una texture posso "selezionare" a piacimento parti della mesh indipendentemente dall'uso di vertici che ha? se si, sarebbe abbastanza utile, visto che la possibilità di vertici minori sicuramente è cosa gradita dal mio pc; farò qualche ricerca a proposito di questo, grazie ancora.

dPix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si. Puoi usare una texture in scala di grigi per la densità delle particelle.

Nel pannello textures, nelle properties, puoi abbinare una o più texture al particle system. Li hai una scheda dove decidi che attributi deve influenzare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, appena mi capita qualche progettino dove usarla ci proverò senz'altro, ma sicuramente appena ho un po' di tempo faccio qualche test, grazie dell'utile informazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti