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Fabio Fragiacomo

Crash render interno notturno

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Ciao a tutti,

avrei bisogno di un vostro aiuto!..ho un problema che persiste da un paio di lavori a qui, praticamente per renderizzare un interno con la simulazione di una luce naturale diurna con in settaggio:

- daylight (indoor daytime)

- 1 o più skyportal (dipende dalla scena)

- target light per simulare l'entrata della luce solare

..i render non hanno alcun problema, MA quando imposto la scena per un' illuminazione notturna, cioè:

- spengo il mrsun della daylight e abbasso l'exp da 10 a 13

- spengo le target light

- AGGIUNGO una o più target light per simulare le luci artificiali all'interno della scena

..quando faccio partire il render mi viene fuori una finestra errore

vi posto le immagini scena e errore..grazie in anticipo!!2moa7fs.jpg

vmxfs6.jpg

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Ospite

la butto li cosi come prova non come soluzione testata, invece di spegnere il mr sun, portalo a un valore molto basso tipo 0.1 oppure 0.001

e vedi se va ancora in crash.


Modificato da mak21

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La mappa della GI e del FG la puoi salvare, questo fa in modo che al render successivo non la ricalcoli ma veda solo le differenze tra un render e l'altro. Questo però funziona per piccole modifiche, se fai grossi cambiamenti devi cancellarla e farla ricalcolare da 0. Comunque vedo dallo screen che non hai impostato il salvataggio, quindi niente... non penso sia un problema di ram. Prova a resettare mental ray, impostando un altro motore di render e poi ricaricando MR


Modificato da Manuel84

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Ospite

forse i shadow sample a 64 delle target light per il tuo computer sono troppe?

prova con 8 shadow sample tanto per fare un test.

fai delle prove. tipo spegnere la fg. spegnere alcune luci, fino ad individuare quale elemento ti blocca il render.

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Gisto per fugare ogni dubbio, stai lavorando su un sistema a 64 bit con una versione di 3ds max a 64 bit vero?

ma la 2015 non c'é solo a 64?

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Grazie mille Mak..era la fg il problema..disattivandola funziona la luce

ora è solo buttata li per prova una target sferica a 5k cd ed ho sbagliato a lasciarla visibile perchè fa quella sfera rossa ma funziona..ora faccio le prove per definirla meglio..per le ombre così marcate e scure vado sui parametri delle shadow della target no?scusate è solo una domanda frettolosa ;)

5kgkfp.jpg

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Ospite

Le ombre sono anche scure perché se hai spento la fg non hai luce indiretta, metti una seconda luce target area sotto alle ombre se vuoi attenuarle un pochino oppure puoi provare una luce standar skyligth in alcuni casi può fare da luce di riempimento se non la usi troppo forte.

gioca un po' con le luci troverai di sicuro il giusto compromesso.

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