Vai al contenuto
Sooken

errori geometria in zbrush

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema piuttosto fastidioso che mi capita di tanto in tanto in zbrush.

Mi si presentano degli errori nella geometria, piccolo gruppi di poligoni che, anche andando a suddividere, rimangono poco lavorabili, causando delle zone in cui(anche smootando) la geometria rimane tirata.

Di norma per risolvere uso le dynamesh e poi quando ho sgrossato faccio uno zremesher suddividendo per aggiungere i dettagli.

Nel caso in cui non si voglia usare questo sistema(ad esempio se si usa un obj modellato in 3d studio su cui non si vuole rimettere mano) come si può ovviare al problema?

E in generale cosa può generare questi errori?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

]in 3d studio la topologia è corretta, turbosmooth a 3 e esporto in obj. in zbrush ho fatto altri due livelli di suddivisione per poter scolpire. Devo modellare le decorazioni di una forchetta d'argento, sono piuttosto complesse e non industriali, ma scolpite in cera credo.

[attachment=79087:forchetta2.jpg

purtroppo qui si vedono poco appena riapro il progetto faccio immagini più precise

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono dell'idea che sia un problema di topologia.

Premettendo che non sono molto esperta ma dalla mia piccola esperienza ho imparato che, sì, puoi aumentare le suddivisioni e questo permette di aggirare il problema, ma non sono convinta che sia una buona idea. Personalmente rifaccio la topologia se questa non è in linea con la direzione dei dettagli che devo scolpire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tecnicamente potresti scavalcare il problema con delle normal map o delle displace (in alta risoluzione).. anche se dipende sempre da quello che devi fare.. indubbiamente se vuoi sia fatta bene con una densità di poligoni non esagerata come ti è stato detto da tutti gli altri devi rifare la topologia che sia legata in un certo senso al disegno impresso =/

Link al messaggio
Condividi su altri siti