Vai al contenuto
Michele Mac Mazzurana

Quali caratteristiche tecniche per un PC fisso da RENDERING? E un portatile per Modellare?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e del settore;

ho provato a spulciare fra le discussioni già aperte ma non sono riuscito a trovare quel che cercavo.

Utilizzo Blender per modellare e renderizzare su un Macbook Pro del 2012 o su un Hp Pavillon antidiluviano e ovviamente non posso andare avanti così.

Mi serve un consiglio sulle caratteristiche tecniche/componentistica e modelli per comprare o assemplare un PC dedicato al Rendering pesante e un portatile che mi permetta di modellare.

Non ho un budget, ma diciamo che non mi serve il top di gamma e neanche la spazzatura: se conoscente componenti dal buon rapporto qualità prezzo sarò felice!

Sono davvero ignorante in materia, quindi ogni consiglio sarà davvero gradito.

Grazie, Michele.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che dovrai prendere una nuova WS, lascia perdere Mac.

Posso aiutarti solo su pc fisso, per il notebook attendi altri utenti. Puoi optare su 2 soluzioni: la meno dispendiosa con cpu i7 4790k e la seconda più performante con cpu i7 5820k. Non avendo dato un budget, ho inserito 2 cpu che sono nella medie delle esigenze, perché si potrebbe salire di prestazioni anche di molto a discapito dei costi.

Inizia a guardare nel forum le discussioni che hanno come argomento queste cpu e riesci a farti già un'idea. Poi valutiamo un po' meglio nel dettaglio la componentistica se vuoi fare un assemblato, oppure la scelta di una WS già pronta. In questo ultimo caso, puoi optare anche sulle WS dello shop interno al forum, non vengono trattate cpu i7 o i7-e, ma ci sono le cpu "equivalenti Xeon".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che dovrai prendere una nuova WS, lascia perdere Mac.

Posso aiutarti solo su pc fisso, per il notebook attendi altri utenti. Puoi optare su 2 soluzioni: la meno dispendiosa con cpu i7 4790k e la seconda più performante con cpu i7 5820k. Non avendo dato un budget, ho inserito 2 cpu che sono nella medie delle esigenze, perché si potrebbe salire di prestazioni anche di molto a discapito dei costi.

Inizia a guardare nel forum le discussioni che hanno come argomento queste cpu e riesci a farti già un'idea. Poi valutiamo un po' meglio nel dettaglio la componentistica se vuoi fare un assemblato, oppure la scelta di una WS già pronta. In questo ultimo caso, puoi optare anche sulle WS dello shop interno al forum, non vengono trattate cpu i7 o i7-e, ma ci sono le cpu "equivalenti Xeon".

E che mi dici della scelta fra CPU e scheda video? Importanti entrambe?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora non avevo scheda video quindi era tutto in CPU, ma vedo in giro che si consiglia di puntare alle schede vide..Nvidia7xx..Ma a quel punto la CPU non è così rilevante o sbaglio?

Non uso Blender, però so che cycles usa anche la gpu, ed in questo caso si hai ragione; non è poi così importante una cpu molto prestazionale, quel che ti serve è nella fase di modellazione e immagino che anche Blender utilizzi un solo core della cpu e per questo motivo meglio avere una frequenza alta e l'ideale è la cpu i7 4790k.

VGA: ok per la serie 7xx, ma ad oggi meglio optare sulla serie 9xx sempre che l'enginer sia aggiornato a questa architettura (Maxwell). Ho visto nel tag che utilizzi anche Finalrender, non so se usa anche la Gpu, ma se si, è conveniente prima informarsi se riconosce le nuove gpu Maxwell serie 9xx.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso Blender, però so che cycles usa anche la gpu, ed in questo caso si hai ragione; non è poi così importante una cpu molto prestazionale, quel che ti serve è nella fase di modellazione e immagino che anche Blender utilizzi un solo core della cpu e per questo motivo meglio avere una frequenza alta e l'ideale è la cpu i7 4790k.

VGA: ok per la serie 7xx, ma ad oggi meglio optare sulla serie 9xx sempre che l'enginer sia aggiornato a questa architettura (Maxwell). Ho visto nel tag che utilizzi anche Finalrender, non so se usa anche la Gpu, ma se si, è conveniente prima informarsi se riconosce le nuove gpu Maxwell serie 9xx.

Mi informo.. Intanto grazie delle preziose risposte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi ti consiglio anche qua, anche se in realtà Zatta ti ha descritto bene la situazione.

Michele dovresti mettere un budget per darci un idea di spesa e le caratteristiche del pc le ipotizzo io così:

Processore i7 4790k, scheda nvidia 970 (blender 2.73 è aggiornato per le nuove schede), scheda madre per alloggiare altre gpu, alimentatore adeguato e per partire 2x8gb ram, ssd + disco meccanico di storage. Sui prezzi non sono aggiornato, anche sulla scheda madre non so indirizzarti, Zatta aiuto :lol: !!

Si potrebbe ipotizzare una 960 che è appena uscita, poi se ti va stretta, espandi in seguito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considera per cycles l'ipotesi delle due schede video. Fa una bella differenza avere la viewport e lo schermo fluidi mentre si usa cycles in realtime.

Ad ogni modo non tutte le features funzionano anche in GPU, quindi in alcuni è casi è comunque necessario passare al render CPU.

Manca il supporto completo alle volumetriche, (ad esempio fire e smoke non funzionano), manca il supporto a OSL e c'è un limite massimo di texture (135 + 5 floating point con le nuove schede).

Per il dubbio di zatta sul multithreading: in generale blender è single thread; teoricamente il multithreading lo utilizza nelle simulazioni fisiche, particellari e dei fluidi, ma praticamente mai avrai un utilizzo pieno della CPU con le simulazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considera per cycles l'ipotesi delle due schede video. Fa una bella differenza avere la viewport e lo schermo fluidi mentre si usa cycles in realtime.

Ad ogni modo non tutte le features funzionano anche in GPU, quindi in alcuni è casi è comunque necessario passare al render CPU.

Manca il supporto completo alle volumetriche, (ad esempio fire e smoke non funzionano), manca il supporto a OSL e c'è un limite massimo di texture (135 + 5 floating point con le nuove schede).

Per il dubbio di zatta sul multithreading: in generale blender è single thread; teoricamente il multithreading lo utilizza nelle simulazioni fisiche, particellari e dei fluidi, ma praticamente mai avrai un utilizzo pieno della CPU con le simulazioni.

Grazie a tutti per le risposte!

Allora fisso un budget attorno ai 1000 euro per la macchina ad uso (quasi) esclusivo di rendering e dichiaro di voler utilizzare (quasi) solamente cycles.

Io mi son fatto l'idea di puntare sulla scheda video piuttosto che sulla cpu, ma correggetemi se sbaglio!!

Scheda video - Nvidia gtx 970 (compromesso qualità prezzo) - 350 euro

CPU intel i3 - i5 - 100-250 euro

Ram 8-16 Gb - HD (no ssd) - Madre - Case - 300-370 euro

Alimentatore - 80 euro..

totale: da780 euro a 1080!! Ma più probabile vicino a 780.

Sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti