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Marcus Aseth

Amon Blackwind - Swordmaster

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Ciao a tutti ragazzi,parecchio che non passo da queste parti,scusatemi per il topic sui capelli di Crystal Maiden abbandonato in quel modo lì,ma non mi stava ispirando piu di tanto come progetto. :blush:

Finalmente dopo tanto tempo ho trovato un progetto che mi ispira,quindi sono abbastanza sicuro che sarà portato a termine e che imparerò parecchio nel processo,percui ho pensato di aprire un topic al riguardo nel caso qualcuno fosse curioso,potesse aiutarmi,o possa imparare guardando i vari step che porteranno questo disegno 2d a diventare un modello 3d animato dentro l'unreal engine 4 :)

Quindi bando alle ciance,vi presento il soggetto in questione :P

Concept di Marko Djurdjevic (non sono io,è un altro Marco) ed anche soggetto del monthly character challenge su polycount

Sword of Jehammed by Marko-Djurdjevic

http://fc02.devianta...vic-d812xo1.png

E di seguito il mio overpaint sul suo concept,ho cercato di togliere il vibe da barbaro/predone e di portarlo verso un "elegante" veterano maestro di spade. Il concept non è finito,avrà 4 spade normali oltre quella grande a 2 mani,ed armor nella spalla e nel ginocchio,ma ci tornerò dopo quando avrò il modello 3d pronto. btw,ne caso qualcuno se lo stesse domandando "Black Bloom" scritto in basso nell'img. è il nome della spada grande.

HhhXroy.png

Questo invece è ciò che ho fatto per ora in Zbrush,sto seguendo tutorial di anatomia in conteporanea con lo sculpt percui l'unica parte con anatomia "pensata" (e cioè dove non ho scolpito del tutto a random) è il torace,adesso continuo con i tutorial e man mano che do un nome ai vari muscoli del corpo continuo ad aggiungerli e/o definirli :)

SJC7FgV.png


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L'anatomia è un casino. xD

Piccolo update,al momento non sto usando ancora nessuna reference perchè il mio obiettivo primario è quello di comprendere a pieno l'intera struttura del corpo umano (da un punto di vista artistico,non medico :S) e copiando forme da una reference finirei per copiare volumi senza comprenderne il perchè,quindi per ora continuo a studiare i muscoli e correggere lo sculpt man mano che procedo,una volta che ho tutta la stuttura generale in posizione allora userò reference per dargli quel tocco in più.

Oggi stavo iniziando a studiare i muscoli del braccio e dell'avambraccio che però sono un casino,quindi mi sa che dovrò studiarli ancora un bel pò prima di migliorare quella zona :P

dYCnq4G.png


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Ancora un pò di cazzeggio per conto mio prima di iniziare ad usare le reference,in questo modo riesco a rendermi conto delle aree nelle quali ho problemi e devo imparare di più,ad esempio il bicipite x_x

La superficie è un pò meno liscia di prima ma tanto una volta che ho tutti i volumi al posto giusto elimino 1-2 delle suddivisioni piu alte e rifaccio.

La cicatrice è lì tanto per e non l'ho salvata,provavo brush :S

qbXzzSQ.png

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Di ritorno dopo una pausa di 1 mese e mezzo,ma per me l'importante è aver imparato a tornare sullo stesso progetto anzichè iniziarne altri :hello:

Quindi continuo con la faccia,adesso faccio blockout di barba e capelli per avere un'idea migliore dell'insieme, un pò "bumpy" visto che sto facendo lo sculpt con parecchi poligoni ma dopo gli dò un pass di claypolish che dovrebbe aiutare a riportarlo sulla giusta strada.

odXn6sV.png


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non aprivo photoshop da una vita,aiuto xD Ho provato a fare un overpaint per capire un pò in che direzione andare,adesso il problema è capire se ci starà nell'insieme o se stona :| Ma nel caso penso di poter fare overpaint anche per le altre parti fino a che tutto non combacia

VJKbVRM.png


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Il mio scarso tentativo di overpaint,ma comunque dovrebbe servire allo scopo di ricordarmi la direzione nella quale lo voglio portare,il resto cercherò di farlo bene nel modello 3d.

Adesso però non ho ben chiaro come dovrei fare per avere i dettagli in quella sorta di "gonna" che si deformino nella maniera corretta seguendo le pieghe...mai fatti tessuti,qualsiasi consiglio è il benvenuto ^_^

D5DVRwV.png


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Con ZBrush se non sbaglio c' è un pennello che dovrebbe fare quello...MatchMaker

Appena visto il video ed è esattamente quello che mi serviva,grazie mille! :D

L'unico dubbio che mi è venuto al riguardo su quella gonna è che dentro l'unreal engine si muoverà,di conseguenza produce un effetto poco credibile se le pieghe son rese tramite normal map ed il disegno applicato tramite MatchMaker segue staticamente quelle pieghe,giusto? Qualche consiglio su come comportarmi al riguardo o sul workflow da seguire? :P

Forse sto esagerando la cosa,magari anche con le pieghe tramite normal il tutto non si noterà


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Per ora vado con questa basemesh per i pantaloni,volevo un tessuto soffice,di qualità e "loose" che non gli impedisca in alcun modo i movimenti,però non ho ben capito che materiale sto cercando di fare (sono totalmente ignorante in fatto di tessuti) e di conseguenza non ho idea delle reference che devo cercare per le pieghe... x_x Sapete mica che materiale mi serva?!

Q1bQfNh.png


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Altro overpaint sul pezzo della gonna,sto cercando di capire meglio cosa metterci,cmq per ora nulla di definitivo. Il problema sono le pieghe in Zbrush,so che in teoria ci sono dei cosidetti "tension points" dai quali partono le pieghe,ma avendo quelle cuciture tutto attorno al bordo e quella forma lì,non so davvero come il tessuto si comporterebbe e sto ancora cercando una reference adatta... :\

l5Z0Ksm.png


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Grazie Michele :)

Piccolo up,questa è la ginocchiera (da rifinire) ,sketch in dynamesh partendo da cubo e devo dire che non c'è paragone,farlo in max ci avrei messo molto di piu e sarebbe pure stato meno rilassante xD

8avnCoY.png

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Stavo continuando a lavorarci,quando all'improvviso un attimo di distrazione,la vista si è offuscata ed...BEWWWWBSSSSSS! :wub::ph34r: :devil: :ph34r:

V.M. 18 - NSFW http://i.imgur.com/g55OHS9.png

maledizione,concentrazione Marco,concentrazione! -_-

Ovviamente non ho salvato e non ha a che fare col lavoro attuale,ma sono sicuro che se per caso avete mai provato a scolpire forme femminili,uno o piu brainfart simili vi son capitati xD


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