Vai al contenuto
phrancini

Configurazione pc, circa 1000€ di budget

Recommended Posts

Ciao a tutti,

seguo sempre il forum a caccia di consigli e oggi è arrivato il momento di chiederne uno direttamente.

Sono uno studente di Product design, ma per arrotondare un po' realizzo render, sia still life di prodotti che archviz. Utilizzo prevalentemente programmi quali Rhinoceros, Cinema 4d, Ps, a breve vorrei buttarmi su 3ds e Corona render che ho già testato in versione alpha su cinema.

A breve inizierò un lavoro parecchio pesante e ho paura di non farcela più con il mio portatile.

(al momento ho una macchina asus sufficientemente performante per le mie necessità: i7 3630QM, 8GB di ram e una misera GT650m quindi di real time non se ne parla.)

Ho la possibilità di investire circa 1000€ (schermo escluso, dato che ce l'ho già!) per un computer fisso da affiancare al portatile.

Un amico ha da poco realizzato una macchina con caratteristiche simili a quelle che cerco io, ma non intendendomene (troppo) chiedo un vostro parere.

Quello che monta

asus ROG maximus VII ranger

i7-4790k

Corsair Vengeance Pro 2133 Mhx 2x8GB

Nvidia GeForce GTX 570

ssd 840 evo 250 GB

hdd wd 1TB 7200rpm

alimentatore corsair cx600m

e un case sempre corsair graphite 230t

inoltre monta l'asus rog front base

(non so però che dissipatore monti)

Come specifiche si avvicina più o meno a quello che interesserebbe a me però mi lasciano un po' perplessi i pezzi ROG che monta. hanno senso? considerando che non ho troppa intenzione di overclockare nell'immediato presente il pc ma in un futuro sicuramente lo farò!

Voi cosa mi consigliereste? leggendo un po' gli altri post il 4790k sembra un buon prodotto, ma il 5820k mi incuriosiva a dire il vero..

Spero possiate darmi una mano.

Grazie

Ph

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Così ad occhio non è male, ma sei già oltre i 1200€ (tenendo comunque conto che la 570 ormai è vecchia e non si trova più)

Se vuoi inserire una seconda scheda video, l'alimentatore mi sembra al limite, meglio 700-750W, specialmente se overclocchi

Che tipo di overclock vuoi fare? (solo aumento del moltiplicatore con relativa tensione o più completo ed importante includendo la ram?)

Per il 5820k tieni conto che solo lui costa circa 100€ in più del 4790k, più almeno altri 50-100€ extra di scheda madre: può valerne la pena ma devi vedere se arrivi a sborsarli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Così ad occhio non è male, ma sei già oltre i 1200€ (tenendo comunque conto che la 570 ormai è vecchia e non si trova più)

Se vuoi inserire una seconda scheda video, l'alimentatore mi sembra al limite, meglio 700-750W, specialmente se overclocchi

Che tipo di overclock vuoi fare? (solo aumento del moltiplicatore con relativa tensione o più completo ed importante includendo la ram?)

Per il 5820k tieni conto che solo lui costa circa 100€ in più del 4790k, più almeno altri 50-100€ extra di scheda madre: può valerne la pena ma devi vedere se arrivi a sborsarli

L'oc è un discorso che farò in un secondo momento, quindi per ora l'alimentatore e dissipatore stock mi vanno più che bene. (anche perchè non potrei permettermi di più)

mi sono reso conto dei prezzi facendo un po' di giri sui vari shop..

a qusto punto pensavo di restare sul 4790k. sono riuscito ad "infilarci" tutto stando sui 1000 più o meno. resterebbe fuori la vga, ho deciso di alzare un po' il budget. al massimo posso arrivare ad aggiungere 200 euro in più.

cosa mi consigliate entro i 200 €?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'oc è un discorso che farò in un secondo momento, quindi per ora l'alimentatore e dissipatore stock mi vanno più che bene. (anche perchè non potrei permettermi di più)

mi sono reso conto dei prezzi facendo un po' di giri sui vari shop..

a qusto punto pensavo di restare sul 4790k. sono riuscito ad "infilarci" tutto stando sui 1000 più o meno. resterebbe fuori la vga, ho deciso di alzare un po' il budget. al massimo posso arrivare ad aggiungere 200 euro in più.

cosa mi consigliate entro i 200 €?

sostituisci subito il dissipatore stock, perché altrimenti te ne pentirai, sia per le temperature che per il rumore. Puoi prendere lo Scythe Mugen 4, ma devi scegliere ram Low Profile; questo vale per la maggior parte dei dissipatori da o.c. ad aria. Le ram costano uguali e scegli banchi da 8*2, in modo tale da poter fare un'espansione fino a 32gb con 4 slot a disposizione. Inoltre, se non hai particolari esigenze per giochi o per scelta di fare anche o.c. di ram, acquista ram con frequenza di 1600mhz, in fase di render la differenza è quasi nulla si parla forse di 1% di incremento di prestazioni, anzi è già capitato che 3dsmax sia meno stabile con l'unica soluzione fattibile di abbassare la frequenza delle ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sostituisci subito il dissipatore stock, perché altrimenti te ne pentirai, sia per le temperature che per il rumore. Puoi prendere lo Scythe Mugen 4, ma devi scegliere ram Low Profile; questo vale per la maggior parte dei dissipatori da o.c. ad aria. Le ram costano uguali e scegli banchi da 8*2, in modo tale da poter fare un'espansione fino a 32gb con 4 slot a disposizione. Inoltre, se non hai particolari esigenze per giochi o per scelta di fare anche o.c. di ram, acquista ram con frequenza di 1600mhz, in fase di render la differenza è quasi nulla si parla forse di 1% di incremento di prestazioni, anzi è già capitato che 3dsmax sia meno stabile con l'unica soluzione fattibile di abbassare la frequenza delle ram.

ok, lo tengo presente.

avevo già pensato di mettere due banchi da 8. se decidessi di cambiare dissipatore, quindi anche ram per delle low profile, quali mi consigliereste?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace il doppio post, ma non riesco ad editare il precedente.

Ho guardato in giro. ho trovato le vengeance LP in kit 8x2 sia da 1600 che da 1866 e la differenza di prezzo è di un solo euro. dici che mi conviene restare sulle più compatibili 1600 o prendere le 1866 e abbassare la frequenza in vista di un futuro oc?

per il dissipatore ho trovato questo ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 che costa leggermente meno dello scythe mugen 4. ne vale la pena?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'arctic non lo conosco.

Per l'alimentatore, è meglio spendere 10-15€ in più adesso che doverne prendere uno nuovo poi. Potresti risparmiare qualcosa con la scheda madre, rinunciando a qualche caratteristica o cambiando marca (io mi trovo bene con Asrock, che costa leggermente meno, per esempio)

Per la scheda video ti direi una gtx 960, ma forse è meglio aspettare un pò in quanto è appena uscita. In alternativa una gtx 750ti (150€) , buon punto di partenza anche per il real time o una gtx 760 (230€) che teoricamente va un 35% più veloce in RT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vediamo un po' la componentistica in dettaglio:

asus ROG maximus VII ranger: puoi scegliere la asus z-97a oppure la z-97ar (in quest'ultima cambia solo il collegamento del monitor) http://www.asus.com/.../Z97A/overview/ oppure la z-97pro gamer http://www.asus.com/...GAMER/overview/. queste mobo hanno tutte 8 fasi di alimentazione che avendo una cpu overclokkata danno maggiore stabilità. Volendo si può scegliere anche una mobo con 12 fasi di alimentazione, ma i costi salgono e per forse limare 100Mhz in più. In questo caso vale la pena per chi fa o.c. con azoto liquido.

i7-4790k: ok.

Corsair Vengeance Pro 2133 Mhx 2x8GB: vanno bene sia le 1600mhz che le 1866mhz, per la differenza di prezzo di soli € 1. se dovessi avere problemi di stabilità fai un downclock della ram e la porti a 1600mhz, ma non dovresti realisticamente avere problemi con 3dsmax su questa frequenza di 1866mhz.

Nvidia GeForce GTX 570: serie 9xx, puoi montare una vga dalla 960-970 alla 980 dipende sempre dal tuo budget, da considerare che solo V-ray S.P1 (3.10) sopporta l'architettura Maxwell)

ssd 840 evo 250 GB: ok, oppure scegliere ssd 850 anche di taglio un po' inferiore dai 160-180gb sono sufficienti,

hdd wd 1TB 7200rpm: ok, oppure Seagate Barracuda. Da considerare anche un secondo disco identico per creare un raid 1 ed avere un backup interno in real time.

alimentatore corsair cx600m: . metti un alimentatore da 700-800watt, vedi cosa trovi a buon prezzo. Marche corsair o Coolemaster. Caratteristiche: modulare o semimodulare 80 plus bronze a salire.

e un case sempre corsair graphite 230t: per le sue caratteristiche va bene, poi sta a tuo gusto personale.

Non conosco neppure io quel dissipatore, ma vedendo che riesce a dissipare solo 160watt, mi sembrano pochini. Quando farai o.c. dovrai tenere conto dei consumi, certo che dipende fino a dove vuoi tirare la cpu, ma di sicuro avendo un Vcore intorno a 1.30Volt, il consumo della cpu dovrebbe superare i 150watt. Meglio quindi avere un dissipatore diverso da quello elencato da te. Poi da considerare che non tutte le cpu sono identiche, va un po' a fortuna, alcune hanno bisogno di più vcore a pari frequenza, altre proprio non arrivano a quella frequenza, alcune scaldano meno o meglio dissipano meglio il calore, altre meno. Inoltre sul Mugen 4, puoi montare una seconda ventola, anche se di fatto ho notato abbassamento di temperature di 1-2°, mentre una buona differenza la si ha sostituendo la ventola da 1400rpm, con una ventola da 2000rpm, a discapito del rumore.

ROG: mai usato, e, per la gestione dell'o.c. non serve in quanto visualizzi tutto da bios ed una volta resa stabile la cpu non dovrai più metterci mano. Questo discorso vale per un o.c. fatto in todo manualmente senza usare sw automatici di o.c. con le varie configurazioni che ti possono far aumentare la frequenza o avere la ws di default e poi o.c. quando ti serve. Sconsiglio vivamente queste soluzioni automatiche, e invece consiglio un buon sano o.c. manuale conoscendo bene prima i vari settaggi a cui si mette mano.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti