Vai al contenuto
stan smith

Configurazione di una workstation portatile / Schede grafiche Pro vs Gaming

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

sono un architetto freelance e sto valutando l’acquisto di una workstation portatile. Devo individuare una macchina che lavori bene con Cinema 4d e che, nei limiti delle possibilità di una workstation portatile, renderizzi dignitosamente con Vray. Oltre a questi software utilizzo Autocad, Photoshop, Illustrator, In-Design.

Dopo aver letto diversi post su questo forum, e la GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLE WORKSTATION (un enorme grazie a chi l’ha scritta e condivisa) spero di essermi fatto qualche idea che però vorrei condividere qui nella speranza che le profonde competenze che intervengono su questo forum mi possano dare una mano.

La workstation su cui ho messo gli occhi è una Dell Precision m3800. Mi sembra potente e molto bella. Qui anticipo immediatamente che ho un debole per la sua estetica. Mi pare però di aver capito che oltre al pagare la marca si paghi anche moltissimo lo schermo, che non sceglierei assolutamente touch screen e che con una risoluzione 4k è probabilmente esagerato (se non problematico per alcuni sofware).

Mi piacerebbe avere un’opinione esperta su questo prodotto. Tenendo conto che, oltretutto, per me sarebbe un po’ fuori budget.

Forse potrebbe andarmi bene anche il Dell XPS 15?

La domanda innesca la grande questione delle schede grafiche. Il Precision m3800 monta una Quadro K1100, l’XPS una GeForce GT750. Ora, considerando che la componentistica è per entrambe simile, se ho ben capito, unaGeForce per il mio utilizzo forse lavorerebbe addirittura meglio. Giusto? Dopotutto il calcolo render di Vray sfrutta il processore. La scheda grafica lavora dunque “solo” per la gestione delle viewport. Una scheda gaming risulta più performante per questo utilizzo. Giusto? La Guida addirittura parla dell’ottimizzazione di Cinema 4d con le Ati, delle quali ho sempre avuto l’idea superficiale fossero di serie B!?

Complessificando ancora, resta da fare una valutazione complessiva dei software che andrò a utilizzare, quale rimane la scelta più efficace?

Ringraziando anticipatamente chi vorrà regalarmi il proprio contributo e mi aiuterà a formarmi una consapevolezza maggiore dello strumento giusto per me. Aggiungo infine che a parte i Dell di cui ho scritto, dopo aver letto diversi post qui sul forum, sto anche pensando che forse dovrei mettere da parte i miei capricci estetici e farmi aiutare da un professionista nella configurazione di un Santech, che mi sembra un prodotto davvero interessante, scoperto proprio qui sul forum.

Vi ringrazio e faccio i complimenti a chi ha tirato sù e tiene questo forum.

Ps. La configurazione di un Santech implicherebbe un notevole aumento di difficoltà nella scelta consapevole delle componenti. Cosa che forse va oltre le mie capacità.

Pps. Il rivenditore a cui finora mi sono rivolto mi ha proposto un Toshiba SATELLITE P50-B-115 e un Lenovo ThinkPad T540p. Che dite son da prendere in considerazione? Non ho trovato nessuno che parla di queste marche sul forum, brutto segno eh? Sarebbero economicamente più abbordabili.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui le caratteristiche delle workstation:

DELL PRECISION M3800

· Intel® Core™ i7-4712HQ (Quad Core 2.30GHz, 3.3GHz Turbo, 6MB 37W, w/HD Graphics 4600) (T)

· Windows 7 Professional (licenza Windows 8.1 64 bit, multimed.) ingl., franc., ted., oland., ital.

· 15.6" UltraSharp IGZO UHD (3840x2160) 4K2K Wide View AG LED-backlit with Premium Panel Guarantee

· DDR3L da 16 GB
a 1600 MHz

· Scheda full mini unità stato solido 256 GB

· Nvidia® Quadro ® K1100M, con 2GB di GDDR5

· 1,88 kg.

DELL XPS 15

· Processore Intel® Core™ i7-4712HQ di quarta generazione (6 MB di cache, fino a 3,30 GHz)

· Windows 8.1 Pro 64bit , Italiano

· 15.6" Touch TL UHD (3840 x 2160) [15.6 inch LED Backlit Touch Display with Truelife and 4K resolutio

· Doppio canale DDR3L da 16 GB
a 1600 MHz

· Unità a stato solido da 512 GB

· nVidia GeForce GT750 2GB DDR

· 2 kg.

TOSHIBA SATELLITE P50-B-115

PART NUMBER: PSPNUE-01700YIT

· Windows 8.1 64-bit (pre-installato)

· Processore Intel® Core™ i7-4710HQ di 4a generazione con Intel® Turbo Boost Technology 2.0

· 39.6cm (15.6”) , Toshiba TruBrite® Full HD TFT High Brightness IPS display with LED backlighting, 16 : 9 aspect ratio

· Hard disk 1 TB

· Smart silver con finiture in alluminio spazzolato, tastiera nera

· 12,288 (8,192 + 4,096) MB, DDR3L RAM (1,600 MHz)

· AMD Radeon™ R9 M265X Enthusiast Graphics

· massima durata : up to 4h56min (Mobile Mark™ 2012)

· Peso : 2.1 kg

· lxpxh : 377.5 x 244 x 25.8 mm

LENOVO THINKPAD T540p

Processore Intel Core i7-4710MQ (2,5 GHz, 6 MB, 47 W)

Windows 8.1 Pro 64

IPS 3K da 15,5 (2880 x 1620) con WWAN

NVIDIA GeForce GT 730M da 1 GB

PC3-12800 DDR3L da 8 GB (2 DIMM)

Unità disco fisso da 500 GB, 7200 rpm

9 Cell Li-Ion Cylindrical Battery 99.9Wh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per lavorare con cinema 4d vanno bene tutti e 3 pero' non acquisterei un notebook con una scheda grafica da 1gb se non altro per motivi di rapida obsolescenza ,sul render in vray la scheda grafica non ti incide,visto che ti picchia sul processore,in compenso se lavori su modelli molto pesanti,la visualizzazione in realtime richiede che la scheda sia di buona qualita' e su quello la quadro da' una grande affidabilita',se devi destinare la macchina alla professione e non e' di solo supporto a una workstation piu' dotata,il Dell precision ha una configurazione hardware di maggior efficienza e qualita',16gb di ram a 1600 inoltre sono belli comodi.

Modificato da Gianfranco Belletti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la risposta.

Ma, dunque a tuo parere il fatto anche se Cinema 4d (mi pare di aver capito) non è programmato in Open GL la scheda Quadro garantisce comunque un'efficacia superiore e un divario di prestazione? Questa storia directx/Open GL mi sta mandando ai matti!

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti