Vai al contenuto
Alessandro Guida

Automotive animazione

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei cimentarmi con l'animazione di una macchina, premesso che abitualmente utilizzo 3dsmax + vray per il render stavo pensando di vagliare ipotesi alternative per tagliare le tempistiche.

Stavo dando un'occhiata ai vari motori gpu o ibridi ma non avendoli mai provati non ho idea da dove iniziare.

Qualcuno ha esperienze del genere in Ocatane o Arion.

avete qualche consiglio su un motore di render in particolare?

grazie

Alessandro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mak21,

Grazie per la risposta, iray in effetti dovrei provarlo.

Come tempistiche secondo te ci si riesce a tirar fuori un'animazione diciamo

di tre minuti in un giorno di calcolo?

Non pensavo a niente di complicato, un'ambiente abbastanza astratto con qualche luce da studio...

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Mak21,

Grazie per la risposta, iray in effetti dovrei provarlo.

Come tempistiche secondo te ci si riesce a tirar fuori un'animazione diciamo

di tre minuti in un giorno di calcolo?

Non pensavo a niente di complicato, un'ambiente abbastanza astratto con qualche luce da studio...

Grazie

per stare in quei tempi dovresti aggirarti intorno ai 10-20 secondi per frame (fps 25 * 180 sec = 4500 / 1440 [=24+60]) quindi la vedo un po' difficile utilizzare sistemi come IRay (sempre che tu non utilizzi una renderfarm o una distribuzione massiva)... ad ogni modo io percorrerei strade già conosciute per non "inciampare" in possibile problematiche che puoi avere con il motore di resa non conosciuto.... e magari rivedi i tempi di consegna...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per stare in quei tempi dovresti aggirarti intorno ai 10-20 secondi per frame (fps 25 * 180 sec = 4500 / 1440 [=24+60]) quindi la vedo un po' difficile utilizzare sistemi come IRay (sempre che tu non utilizzi una renderfarm o una distribuzione massiva)... ad ogni modo io percorrerei strade già conosciute per non "inciampare" in possibile problematiche che puoi avere con il motore di resa non conosciuto.... e magari rivedi i tempi di consegna...

Mat

:hello:

per il progetto non ho dei tempi di consegna specifici ma mi è stato richiesto di sperimentare un po', l'obiettivo per me sarebbe trovare un flusso di lavoro snello in modo tale che quando ho una commessa specifica avrei gli strumenti che mi permettono di consegnare un lavoro in un lasso di tempo ragionevole, facendo tutto sulla mia macchina (quindi non render farm).

Ho sperimentato dei motori gpu per animazioni di architettura (Lumion) e devo dire che il risultato, pur non essendo da Oscar, è accettabile con dei tempi di render ragionevoli.

Quindi mi chiedevo se Octane o Arion potessero essere delle valide alternative a Vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in questo caso octane non lo prenderei nemmeno in considerazione...

salvo, super configurazione gpu..ma non credo sia il tuo caso (altrimenti non avresti fatto la domanda).

ho una Titan ed una quadro k4000 che comunque non riesco a far lavorare insieme (non so se con Octane avrei più fortuna)...non so, ho fatto un po' di ricerca e mi sembra che vray sia la soluzione migliore....quindi tempi biblici :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti