Jump to content
Affuso

Quale è Il Miglior Modellatore Free?

Recommended Posts

Ho scaricato wings 3 e aztec ma la funzione extrude non funziona, nel senso che la faccia selezionata va per conto suo cosa che non succede col demo di silo.

Vorrei comprare , nel 2006, animation master, cosi non vorrei spendere altri 100 euro .

Ho scaricato anche blender ma non ci capisco granchè.

Silo è davvero buono come dicono? Dovrei fare soprattutto modelli low poly per videogame.

Guest

Io non avrei dubbi su utlizzare blender, è veramente potente, sì macchinoso ma da delle belle soddisfazioni in termini di flessibilità e stabilità (l'ho usato su linux). Chiedi al forum un pò di aiuto, io l'ho usato poco, ma so che su Treddi ci sono diversi che lo usano. Ciao :hello:

Ho scaricato wings 3 e aztec ma la funzione extrude non funziona, nel senso che la faccia selezionata va per conto suo cosa che non succede col demo di silo.

In wings3d quando selez. una faccia (o un edge) e clicchi destro -> extrude dovresti poter scegliere tra estrudere lungo la normale, asse x, y, z o free.

Io penso che per la modellaz. poligonale il miglior modellatore free (e non solo) sia wings3d.

Un tutorial sul box modelling di un viso low-poly in wings3d che spiega molte delle funzioni del programma lo trovo qui:

http://www.muranon.com/axel/character/tutorial_1/

I tut di puzzledpaul:

http://www.geocities.com/paulthepuzzles/aardvarks.html

tutorial central:

http://p212.ezboard.com/fnendowingsmiraifr...picID=249.topic

Ciao

non ho molto capito... chiedi un modellatore free e poi hai intenzione di comprare animation master o silo? da parte mia consiglio blender (che non ha bisogno di presentazioni) e wings3d (quest'ultimo è un modellatore poligonale veramente potente, prima o poi devo decidermi di impararlo...)

di entrambi ci sono i manuali gratis in pdf

Mi spiego meglio. Sono un hobbysta che produce sono cose in 2d.

Nel 2006 ho intenzione di prendere animation master, che costa un botto.

Cosi non vorrei prendere un altro programma,per limiti di budget.

Ritornando al tema: wings mi fa una cosa strana: cliccando su extrude ,la faccia va conto suo...non riesco a direzionarla come mi pare. Una cosa stranissima. Sia col mouse della tavoletta grafica , sia col mouse seriale.

Ho scaricato blender, ora lo provo e vedo se riesco a ricavarne qualcosa.

Scusa ma per comprare A:M perchè non Silo che come modellatore è molto più versatile?

Se cerchi un programma stand alone non ho dubbi maya o xsi che con il ribasso dei prezzi sono sempre + convenienti.

Gratis+ modellatore= Blender x mooolta pazienza!

Ciao

Mi spiego meglio. Sono un hobbysta che produce sono cose in 2d.

Nel 2006 ho intenzione di prendere animation master, che costa un botto.

Cosi non vorrei prendere un altro programma,per limiti di budget.

Ritornando al tema: wings mi fa una cosa strana: cliccando su extrude ,la faccia va conto suo...non riesco a direzionarla come mi pare. Una cosa stranissima. Sia col mouse della tavoletta grafica , sia col mouse seriale.

Ho scaricato blender, ora lo provo e vedo se riesco a ricavarne qualcosa.

problema n° 1: AM e SILO operano con due tecnologie diametralmente opposte. Il primo lavora per spline e patch, il secondo per poligoni. credimi, sono due modalità e metodologie diverse; ti conviene provare programmi simili gratuiti prima di affrontare l'acquisto per vedere con quale ti trovi meglio.

wings3d: il comando extrude che compare nel menù a tendina ti permette di scegliere tra differenti opzioni: seguire la normale della faccia, le coordinate xyz o ancora il metodo free. mi pare sia tutto corretto. prova a vedere le differenze e scegli quella che più si adatta all'occasione.

ciao!

Silo è davvero buono come dicono? Dovrei fare soprattutto modelli low poly per videogame.

Silo è certamente un bel prodotto ad un prezzo onesto, semplice ed intuitivo tagliato per modellazione low poly però purtroppo incompleto: assegnamento di materiali ed editing UV (nella 1.02 che testatai a suo tempo) sono implementati in modo talmente elementare da risultare inservibili e questo non è un problema da poco se intendi realizzare modelli finiti. Se devi prototipare rapidamente o sei un amante dei flussi produttivi contorti allora è per te...

Si conosco la differenza ( a livello teorico e merceologico) e infatti AM mi servirebbe per fare proprio delle animazioni , se la modellazione è più semplice , è quello che fa per me. Aspetto ancora di trovare un modellatore free che usi le patch, cosi da rendermi conto.

I maledetti non hanno rilasciato un demo.

Invece, il modellatore low poly, mi servirebbe per un videogame che sto progettando . In wings , al momento di estrudere, la faccia va per conto suo. In pratica un movimento di mezzo millimetro del mouse manda tutta la faccia selezionata mezzo chilometro avanti, insomma non posso controllare bene questa funzione, rendendo una frustrazione l'uso del programma.

Nel frattempo ho scaricato gmax. L'interfaccia non è semplice come gli altri e non ci capisco molto. Come semplice modellatore potrebbe andare però..

mah... allora non saprei proprio dirti da cosa dipende il problema di wings3d. a me non è mai successo, ma non penso dipenda dal programma in se.

se vuoi provare un modellatore per patch free ti consiglio questi :

Hamapatch

Jpatch

di entrambi c'è la versione beta in sviluppo. consiglio di scaricarti queste perchè prevedono funzionalità maggiori della versione stabile.

entrambi importano i file di animation master e hanno il supporto per patch a 5 lati.

entrambi sono free ma personalmente mi orienterei su jpatch perchè ha qualche punto in comune con animation master ed è opensource, oltre al fatto che nella versione beta è in corso testing un modulo dedicato all'animazione per ossa, morph targets e kayframe, oltre al supporto per l'uvmapping.

Jpatch è basato sulle librerie java, quindi devi installare anche quelle per usarlo;comunque penso siano entrambi due ottimi programmi e penso valga la pena spenderci un pò di tempo per vedere con quale ti trovi meglio...

ciao

Edited by friendly