Vai al contenuto
Andrea22

Quale sw scegliere?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono uno studente di design industriale al primo anno.

In preparazione ai corsi del secondo anno sulla modellazione 3D volevo già iniziare a cimentarmi nell'uso di questi software, sia per portarmi avanti, che soprattutto per iniziare a creare dei piccoli progetti.

Mi occupo solamente di prodotti, quindi non andrei mai a realizzare interni/esterni di edifici.

Detto ciò, quale programma mi consigliate? Da quanto ho capito utilizzerò alias all'università, infatti inizialmente ero intenzionato ad imparare proprio questo, il problema è il fatto che non esista quasi nessun libro con cui possa impararlo, e le risorse sul sito autodesk mi sembrano un po' limitate (dei brevi video nei quali illustrano le varie funzioni).

Per questo motivo mi stavo orientando verso rhino, che da quanto ho capito è adatto al design industriale ed è pieno di guide e libri con cui impararlo.

Quale mi consigliate tra i due?

Infine ultima questione, quale motore di rendering mi consigliate, per ottenere i migliori risultati possibili pur essendo un principiante? Tempo fa provai un rendering da rhino e non mi sembrava che si riuscissero a raggiungere grandi risultati, ma ripeto sicuramente sarà dovuto alle mie scarse conoscenze.

Se avete esperienze o qualche libro da acquistare per imparare questi software ve ne sarei grato.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli ingegneri programmatori di rhinoceros sono dei fuori usciti da quella che era una volta la Alias detto questo, penso che per quello che devi fare rhino sia una una scelta molto azzeccata poi c'è molta documentazione in rete e poi libri e riviste specializzate nell'ambito della grafica 3D, inoltre per il rendering c'è Vray eccezionale motore di render del quale esiste una versione dedicata.

Ciao

Daniele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per la risposta!

Tristan, perdona l'ignoranza ma in che senso c'è un'abisso? Per quello che voglio fare io quale sarebbe la soluzione migliore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apprezzo molto Rhino, e le potenzialità attraverso l'estensione con i plugin, si possono fare cose che nessun modellatore può fare, o quasi, basta pensare a Grasshopper, Evolute, o Paneling Tool, ma parliamo di modellazione di geometrie complesse, pannellizzazioni, ottimizzazioni di superfici costruite, ecc, se rimaniamo nel campo del design e della modellazione nurbs Alias ovviamente è su un altro pianeta, e al contrario di Rhino è un modellatore nurbs di Classe A.

Il mio consiglio è questo, impara bene Alias, finchè sei all'università dove farete sicuramente dei corsi.

Di documentazione ce n'è molta basta saper cercare, guarda qui, nella sezione Support del sito Autodesk ( a proposito, il sito è veramente fatto male, per trovare qualcosa, quando c'è bisogna affidarsi alla fortuna, è assurdo).

Ti troverai bene. In seguitò, imparati anche Rhino, ti ci vorrà veramente poco, è semplice ( ti accorgerai delle differenze) quando lavorerai per conto tuo ti potrà essere di aiuto per un budget ridotto, Alias costa molto, da 4 mila euro in su, Rhino poco.

Aggiungo che se avrai esigenza di modellazione di classe A, è disponibile un plugin, recentemente acquistato proprio da Autodesk, che aggiunge, con un engine di modellazione proprio, ( derivato da Icem Surf, antagonista di Alias sulla modellazione automotive) queste funzionalità, ad un costo accessibile, si chiama Shape Modeling,( sul sito A. due info i croce!)

Nei link sotto troverai delle informazioni sulle differenze tra Rhino e Alias:

http://www.kodg-3d.c...a.html#JOSC_TOP

http://www.kodg-3d.c...-railsweep.html

Questo è il canale Youtube di VirtualShape gli sviluppatori di Shape Modeling, ci sono anche qui utili confronti:

https://www.youtube.com/user/VirtualShapeResearch/videos

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come studente hai accesso all'area student auodesk per scaricare tutti i loro SW (ti consiglio di imparare anche 3d studio max, ti sarà sicuramente utile in futuro); Rhinoceros è un ottimo programma, molto utilizzato dagli studi di design/progettazione e ha un buon prezzo per la licenza studenti che (almeno in passato) può essere utilizzata anche per lavori retribuiti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora siccome devo iniziare tanto vale che parta direttamente con alias (come ha scritto l'utente sopra di me, ho la possibilità di averlo gratis grazie l'università), e inizierò con le risorse del sito autodesk che mi ha linkato enri2, dite che seguendo quei video si riesce ad imparare ad utilizzarlo, o a quel punto è meglio prendere fin da subito un libro ( solamente in inglese)?

Grazie ancora a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quei filmati ti danno un infarinatura, che non significa imparare ad utilizzare il software. Non esiste nessun link, filmato, PDF, manuale cartaceo che ti insegna l'utilizzo di un software. Ti avviano all'utilizzo ma poi devi metterci del tuo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti