Vai al contenuto
cecofuli

Photoshop - Canale Alpha

Recommended Posts

Ciao,

domanda semplice per chi usa PS. Ho un render in max in formato Tif col suo bel canale alpha. Oltra al profilo netto generato dall'ggetto, vi sono anche alcune zone sfumate.

Ora, vorrei creare un layer sottostante al mio oggetto che andasse anche ad interessare la zona sfumata.

Com se fa?

Grazie!

post-1087-1098798240_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi usare le maschere in ps!

oppure prova a salvare in formato .tga o .png (non ricordo bene) e la tua ombra dovrebbe risultare "trasparente"

cia

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ceco fai così:

Apri l'immagine con PS duplica il layer di background e butta via il bg stesso. Ora crea una maschera di livello, poi vai sulla cartella channels e copia il layer in toni di grigio nel nuovo canale creato.

Cmq se l'immagine è targa o tiff a 32bit dovrebbe aprirtela già trasparente almeno che non utilizzi la versione di PS 7 senza la patch che corregge questo problema.

facce sapè!

Modificato da AlvinG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai nei canali ,

CTRL + click sul canale Alpha (cosi carichi le zone di luce del canale, cioè tutto cio' che è

bianco con relative sfumature di grigio).

CTRL+C

CTRL+V

Adesso il tuo oggetto con relative sfumature del canale alpha lo hai copiato in un nuovo layer, senza le parti indesiderate, che rimangono esclusivamente nel canale in backround.

Spero di averti aiutato ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti