Vai al contenuto
Ops

Modellazione interni: autocad e 3d max?

Recommended Posts

Ciao!

Sono una super principiante, ho solo visto un po' di Maya ai tempi dell'università.

Mi piacerebbe imparare la moderazione 3d in particolare per l'arredamento, utilizzando se possibile, se sensato ed opportuno Autocad e 3d max poiché mi sembrano essere molto richiesti ed utilizzati anche in architettura?

Ho cercato parecchio sul web ma non ho trovato una risposta chiara al mio dubbio:

si dovrebbe fare il 2d in autocad, e i 3d più rendering con 3d max?

Avete link, libri da consigliarmi?

Sketup mi sembra un po' troppo "grezzo"?

Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è una scelta un po' personale. In passato creavo la modellazione 3d per esterni in autocad e poi importavo in 3dsmax, per fare i render. Ad oggi utilizzo le piante 3d e prospetti di autocad (ripuliti da tutto ciò che non serve), e tutto il lavoro lo eseguo in 3dsmax. è tutt'altra gestione, una velocità assurda rispetto alla modellazione 3d di autocad ed anche dettata dalla potenza di 3dsmax, ove non ci sono limiti nel dettaglio, dettati solo dal fatto di ciò che si vuole ottenere. Certo che entrare in questa ottica ci vuole un bel po' di tempo, ma lavorare in un unico SW secondo me è la soluzione permanente migliore, certo ove possibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la modellazione 3d per architettura indubbiamente 3dsmax è la scelta più azzeccata per la miriade di strumenti nativi e plugin esterni messi

a disposizione e per la quantità "spaventosa" di librerie e scene complete messe reperibili a pagamento e non nella rete.

Il workflow più utilizzato è quello già accennato: partire dalle piantine 2d di autocad o altri software e poi in 3dmax di fanno le varie operazioni

di editing 3d. Per una agile gestione delle piante importate consiglio di prepararle bene nel 2d avendo cura di avere forme chiuse ove possibile