Vai al contenuto
lillixx

partire da revit e produrre render di alto livello

Recommended Posts

Salve a tutti!!!!!

Sono un architetto ed ho sempre usato Autocad 2D + Photoshop

avendoci dimestichezza mi risultava veloce come lavoro e i risultati sono sempre stati ottimi ma "piatti"

Ho usato in casi limitati Autocad 3d e Allplan quindi penso almeno di avere i rudimenti del 3d e una concezione di cosa sia un BIM.

Ora ho deciso di dare ai miei progetti la "terza dimensione" affacciandomi al mondo della modellazione e del render, l'obiettivo è arrivare step by step al fotorealistico sia di interior design che di esterni quindi ad esempio inserendo il progetto nel contesto, e vorrei mi consigliaste sul modo migliore per farlo partendo dalla progettazione in Revit.

devo imparare ad usare bene Revit e questo è il primo programma

ma Revit fino a che punto mi porta?

il modello di revit posso già renderizzarlo ottenendo immagini di alto livello?

oppure ho bisogno di un plugin tipo vray per farlo?

o invece devo passare il modello di revit su un'altro programma tipo (premetto che per me sono solo nomi e non ho idea di come funzionino) 3dsmax+vray /cinema4d /maxwell /rhino???

Insomma la mia domanda è: che procedura mi consigliate di imparare come alla lunga più efficace veloce e di alto livello avendo come punto di partenza Revit?

Datemi un pò di chiarezza, per favore, leggendo un post qui e l'altro lì ho guadagnato solo più confusione.....

Grazie a tutti quelli che proveranno ad aiutarmi e ciao a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna vedere cosa intendi per alto livello, posta qualche esempio di rendering

Revit ha già al suo interno Mental Ray come motore di rendering che è lo stesso che utilizza 3ds Max.

Con Revit puoi arrivare fino a un certo livello, se vuoi maggiore potenza e controllo devi passare tutto a 3ds Max, li poi puoi usare indifferentemente Mental Ray, V-Ray, Maxwell ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'obiettivo è arrivare step by step al fotorealistico sia di interior design che di esterni quindi ad esempio inserendo il progetto nel contesto

Se vuoi fare anche foto inserimenti devi passare da 3DS Max quasi obbligatoriamente. Tra l'altro nell'ultima versione hanno semplificato di molto in perspective matching:

http://ctrl-alt-cad.blogspot.it/2014/06/3ds-max-design-2015-perspective-match.html

Per rese quasi-fotorealistiche e speditive io userei Autodesk Showcase in abbinamento a Revit

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

asalalp con render di alto livello intendo le due immagini qui sotto, ma penso che per arrivare a cose di questo tipo bisogna studiare e lavorarci proprio tanto...spero di arrivarci ma magari sarà in fase avanzata, che ne pensi? Ricordo che parto da 0 in rendering...

elephant_house_foster100608_nigelyoung_12.jpg

Foster-and-Partners-Architecture-26.jpg

mi confermate però che solo con revit potrei arrivare anche a questo qui sotto? mi sembra già piuttosto buono....

lumion-2-revit-house-render.jpg

tristan non avevo mai sentito nominare autodesk showcase, sono andata a guardare qualche immagine adesso ed ho trovato oggetti di design più che altro, dici che andrebbe bene per render da architetto?

Grazie mille intanto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Showcase in effetti nasce per automotive ma si applica anche all'architettura. Se vuoi qualcosa di più orientato all'archviz e sei disposta a spendere qualcosina di più vai su Lumion

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ottenere immagini come quelle che hai postato ti conviene passare per 3ds Max.

Quindi modelli in Revit poi passi tutto a 3ds Max.

In Max puoi utilizzare Mental Ray o iRay che sono già integrati, vRay va acquistato a parte ma già con Mental Ray puoi fare qualsiasi cosa, quindi dipende più che altro da preferenze personali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io in Revit mi fermo a questo tipo di rappresentazione. E' automatica, non necessita di tempi di resa e, detto fra noi, con i budget odierni basta ed avanza. Servissero render accurati passo, come ti è stato suggerito, a MAX.

http://ferruccio.treddi.com/proj/12341-revit-architecture-2015

Link al messaggio
Condividi su altri siti