Vai al contenuto
jesone

Casetta In Cartone

Recommended Posts

:blink2: Ciao ragazzi vi volevo presentarvi un tutorial molto bello e semplice!!!!!!!! :Clap03:

Si tratta di costruire una casa che ha una forma particolare, e un po’ a forma di cartone animato! Realizzarla e semplice basta seguire tutti i passi, e guardare tutte le immagini! Ok .. :D

character10.gif

E bene questa Sara la casa che faremmo

• Ok dopo aver riavviato 3d max proseguiremmo con la modellazione della casa

• facciamo la casa tramite lo strumento extrude quindi componiamo la forma delle linee

1.jpg

• dopo aver effettuato il punto precedente possiamo effettuare la estrusione della linea

2.jpg

• Ok penso si faccile giusto!!! Adesso facciamo la finestra e porta ok… quindi convertiremo il modello in poly mesh ! per poter modificarlo.

• dobbiamo tagliare dei poligoni per creare porta e finestre in questo modo. :eek:

3.jpg

• Dopo aver tagliato i vari poligoni facciamo delle estrusioni verso il dentro per creare gli oggetti

4.jpg

• Dopo aver fatto le altre operazioni possiamo applicare l’effetto noise per dargli un effetto di movimento vera piu bello cosi

5.jpg

• Adesso bisogna usare l’immaginazione!!!! Allora creiamo degli oggetti per renderla uguale a l’immagine da cui abbiamo presso spunto..

• Facciamo dei box di misure diverse magari con forme diversi per creare questo effetto “pero ricordiamoci sempre di applicare l’effetto noise”

6.jpg

• Continuiamo con la costruzione di più oggetti :w00t::w00t:

• facciamo le finestre, dovete farle uguali come vedete nell’ immagine

7.jpg

• dopo aver creato gli oggetti uniamoli ala casa in questo modo

8.jpg

• un’ altro oggetto che possiamo creare un piccolo marciapiede per salire dentro la casa!

• E facile basta costruire un box deformare un po i poligoni e applicare l’effetto noise

9.jpg

• Proseguiamo con il tutorial penso sia semplice!!

• Un altro oggetto che ci serve sarebbe la finestra con il tetto “ guardate l’immagine”

10.jpg

• Questa finestra e composta da 3 solidi un cono, e due cilindri

11.jpg

• Il cilindro inferiore va modificato

• Bisogna trasformarlo in edit poly , prendere i punti in cima e aprirgli

12.jpg

• Ok .. facile no

• Possiamo creare un piano sotto

13.jpg

• Adesso si complica il discorso

• Dobbiamo creare il tetto ok………

14.jpg

• Per creare il tetto è molto semplice basta creare un box inclinarlo di 60° applica re sempre l’effeto noise e basta, invece per creare l’altra parte basta fare miror del box e fatta!!. Ok

15.jpg

16.jpg

• Adesso costruiamo un altro oggetto che serve per completare il tetto

17.jpg

• La canale si fa tramite cilindri

• Alla fine uniamo il tutto ed finito

• Ok che vi avevo detto che era facile…….

Questo tutorial è stato scritto da jesone

B)

Alcuni esempi da me fatti “ più avanti scriverò un altro tutorial per il reiderign e le texture” :eek:

33.jpg

es2.jpg

es3.jpg

es4.jpg

333.jpg

:Clap03::Clap03:

ragazzie la mia email jesone84@hotmail.com se avete qualche problema!!!!!!!! :blush:

[EDIT 15/11/05] Oltre al tutorial da oggi è disponibile anche un video tutorial sulla modellazione della casetta ed uno sul texturing che completano il tutoria

:: Download Textures [3.2 MB]

post-10210-1127328196_thumb.jpg

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima, bravo. :Clap03:

Adesso vogliamo un quartiere intero e che lo posti in lavori finiti.

Mi interessa vedere anche la parte del texturing. Aspetto con ansia. :lol:

Perchè non facciamo un contest e sullo spunto di questo tutorial modelliamo tutti una casetta "cartonata"??? :TeapotBlinkRed:

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carinissima! :D

L'unica cosa, secondo me è preferibile non fare poligoni con + di 4 vertici la dove le pareti hanno curve che ne svelano il difetto ;)

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Bravissimo, mi hai dato uno stimolo in più per cominciare a modellare un pò cose irreali e non sempre palazzi o interni.

Complimentoni, il tutorial è molto chiaro. Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRANDIOSO....veramente un bel tutorial!!!! :w00t:

....una domanda però: ma non sarebbe una cosa buona e giusta mettergli anche il modifcatore SHELL tanto per dargli uno spessore?..così magari ti eviti fi fare le estrusioni...(non so..parere mosetissimo ^_^ )

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:w00t: grazie ragazzi !!! a quanto pare vi e piacuto il tutorial :Clap03:

mi fa piacere.. :D poi procedero a scrivere un tutorial per il reidering e per le texture...... ok :w00t:

"per la domanda de prima per costruire tutto un quartiere sarebbe bello pero si come io non dispongo di un bel pc quindi non lo potrei fare... stara a voi usare l' immaginazione" ok

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:lol: bella la modellazione "Muciaccia style"! Un ottimo tutorial semplice e divertente... il risultato poi è ottimo, aspetto il tutorial x il texturing ;)

:D:D:D:D

guru proponiamo alla autodesk che le operazioni booleane si chiameranno "unisci con della colla vinilica"

bel tutorial :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-_- non pronunciare il nome di Muciaccia in vano...

1 comandamento di ART Attack Club che precede il Secondo Comandamento anche ricordato come comandamento di usare sempre le forbici a punta arrotondate!

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
-_- non pronunciare il nome di Muciaccia in vano...

1 comandamento di ART Attack Club che precede il Secondo Comandamento anche ricordato come comandamento di usare sempre le forbici a punta arrotondate!

3° Comandamento: .....FFFFATTO!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol: ciao ragazzi che bello pensavo che non vi sarebbe piasciuto il tutorial!!!! :wub:

si vedo di farlo in questi giorni ok.......

intanto gia sto inventando un'altra casetta!! poi + avanti vela faro vedere

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello il tutorial ma io farei più dettagliata la spiegazione......per i principianti come me ad esempio :P:P cmq è tutto bellissimo!

Volevo provarci ma non so come modellare il solido della casa e a tagliare le finestre é_è premetto che ho 3ds max 5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima questa casetta cartonata.

Sto subito provando anch'io.

Volevo sollecitare se mi è possibile il tut per il rendering (se hai tempo), ed inoltre chiedere un'altra cosa:

hai presente che nelle immagini che hai postato i poligoni soggetti a noise (quelli dei muri della casa) hanno ombre un po' aberranti? non so come spiegarmi meglio...ma come sembra anche dalle tue immagini (nella spiegazione della modellazione) sembra che la superficie abbia artefatti nelle obre. Quando vado a fare il rendering questi artefatti io me li ritrovo nella mia casetta. Credo che sia dovuto al fatto che i poligoni a quatto punti possono essere non planari, ma lo stesso problema mi rimane se triangolarizzo il tutto.

Non so se mi spiego bene, ma come faccio ad evitare questi artefatti nel rendering?

Grazie mille

Piro1 :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piro1 il problema é dato dal fatto che la mesh della casa principale, cosí com'é spiegata la modellazione, genera poly a piú di 5 lati, e quindi crea delle "imperfezioni".

Mi aggiungo anch'io ai complimenti per questo simpatico tutorial, vorrei peró sottolineare (senza sminuire assolutamente la buona volontá di jesone!) che una modellazione di questo tipo é errata topologicamente, e gli errori generano proprio difetti di questo tipo.

Il consiglio giusto é stato quello di karma, ovvero avere poly al massimo di 4 lati, male che vada dopo la fase del cut rifinire la mesh, o altrimenti partire con una suddivisione giá piú stratificata e quindi spostare i vertici per ottenere l'effetto voluto.

Ancora complimenti jesone :Clap03:

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Piro1 il problema é dato dal fatto che la mesh della casa principale, cosí com'é spiegata la modellazione, genera poly a piú di 5 lati, e quindi crea delle "imperfezioni".

Mi aggiungo anch'io ai complimenti per questo simpatico tutorial, vorrei peró sottolineare (senza sminuire assolutamente la buona volontá di jesone!) che una modellazione di questo tipo é errata topologicamente, e gli errori generano proprio difetti di questo tipo.

Il consiglio giusto é stato quello di karma, ovvero avere poly al massimo di 4 lati, male che vada dopo la fase del cut rifinire la mesh, o altrimenti partire con una suddivisione giá piú stratificata e quindi spostare i vertici per ottenere l'effetto voluto.

Ancora complimenti jesone :Clap03:

Già preferibile avere lati da tre vertici piuttosto.

Comunque è un minimo dettaglio, il tuo tutorial è ben semplice, utiel per i +, e divertente per professionsiti e principianti!:)

Complimenti! :Clap03:

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

per il problema la mesh che hanno ombre un po' aberranti non e un problema per che dal momento in cui applico le texture no si vedra + quel difetto, come potrete notare nei reidering che ho fatto non ce nessun disturbo.

quindi basta applica l'uvwmapping e tutto e fatto ok...

se avete ancora qualche domanda prego fattela !!!

:D:blink2::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti