Vai al contenuto
lorenzo morandi

Non Photorealistic Rendering - Tecnica Mista

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Inserisco in questa sezione il mio ultimo lavoro, sperando sia la più appropriata.

Ormai da tempo sto faticosamente cercando una via espressiva adatta a raccontare progetti e idee architettoniche, utilizzando in modo creativo i software che uso nel lavoro di tutti i giorni.

6331747_orig.jpg?497

Ecco in sintesi come è stata realizzata l'immagine:

AutoCad per sviluppare il progetto architettonico nelle due dimensioni;

SketchUp per il modello 3D e l'esportazione in dwg delle linee nella vista assonometrica;

KeyShot per fare un velocissimo rendering grezzo, nella stessa vista assonometrica. Notevole la capacità che ha questo programma di aprire direttamente il file SketchUp mantenendo le viste, rendendo superflua l'esportazione del modello in formati di interscambio.

Photoshop per giocare con i livelli e comporre l'immagine finale.

a00d40a8619df30d5788ad1c8238f6ad.jpg

Il file .psd è scaricabile gratuitamente a QUESTO link.

Se volete leggere il post dedicato a questa illustrazione, insieme ad altri tutorial inerenti alla rappresentazione non fotorealistica per l'architettura, QUESTO è il link.

Suggerimenti e critiche sono ben accetti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq è interessante la tua indagine sui metodi di rappresentazione.

generalmente mi sembra che stiano un po' tornando (è qualche anno) gli stili fine anni 60 inizio 70...

ovviamente aggiornati in chiave contemporanea...archigram e quel periodo continuano ad insegnare e personalmente li trovo ancora molto efficaci...sono stato di recente alla mostra in triennale di milano su ugo la pietra...molto bella, ne vale la pena.

non è incentrata sugli stili di rappresentazione, ma puoi vedere le tavole dei progetti e attraverso gli anni ne puoi cogliere i mutamenti.

il catalogo della mostra (corraini ed.) è ottimo.

mi ha ricordato un po' la tua tavola anche se lo stile è diverso eheheheh

in italia per l'architettura salotto buono è un punto di riferimento...vedi tutti i numeri di domus sotto dir. joseph grima

loro accostano spesso stlizzazione a fotografie.

ooops...sto andando fuori tema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo, il tuo contributo è molto interessante e offre diversi spunti.

Tendenzialmente non mi piace, a livello di scelta "stilistica", il gusto passatista.

Oggi va molto di moda in ambito commerciale, ma come tutte le mode presto stancherà.

Non nascondo però che l'immagine che ho postato, soprattutto nella scelta dei colori in overlay "giallini" contraddica ciò che ho appena detto,

insieme alla scelta dell'assonometria, che non è certo il massimo dell'innovazione per quanto riguarda la rappresentazione.

L'ho considerato un esperimento e devo dire che, come ci si poteva aspettare, ha suscitato più interesse dei linguaggi che ho sempre usato

e con cui amo descrivere i miei progetti, che rispetto a questa tavola sono decisamente più minimalisti e scarni.

Ad ogni modo, in questo periodo voglio sperimentare senza troppi vincoli. Avendo la fortuna/sfortuna di non fare il grafico per professione, non devo rendere conto a specifiche esigenze richieste dai clienti e posso attingere al mio materiale progettuale e rielaborarlo molto liberamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per restare in tema mi permetto di segnalare questo articolo pubblicato su Architizer, che parla del rapporto tra progetto e rappresentazione

in riferimento a quella che viene definita come l'era post-digitale

http://architizer.com/blog/sam-jacob-drawing/

Ne ho fatto una traduzione molto libera e sintetica, con l'aggiunta di alcune osservazioni, in questo articolo

http://www.lorenzomorandi.com/blog/il-disegno-nellera-post-digitale-drawing-in-the-post-digital-age

Link al messaggio
Condividi su altri siti