Vai al contenuto
mexicola

Arteffatti-Pixel neri e non macchie

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai riscontrato questo tipo di artefatti che io non ho mai visto!

Qual'è la causa? Soluzione?

L'immagine postata riguarda le foglie di un albero 3D.

La scena ha 20 milioni di poligoni (nonostante i proxy), molte foglie, erba e superfici riflettenti.

Per l'ottimizzazione del render ho usato valori di Adaptive image sampler di min 1 e max 8 con un clr threshold di 0,01 e ottimizzazione per ogni materiale delle suddivisioni in riflessione, idem per le luci.

Il DMC sampler ha valori non aggressivi con adaptive amount a 0,85, noise threshold a 0,01 e min samples 8.

Aumentando i min samples a 16, 32, 64.... gli artefatti tendono a sparire in maniera esponenziale ma ovviamente i tempi di render si allungano tantissimo.

So che con scene con molta geometria, foglie, erba e riflessione sarebbe meglio utilizzare Adaptive image sampler con tanti raggi primari (Min 1- Max 100) e poi giocarmela abbassando il noise threshold sul Global DMC ma anche qui i tempi sarebbero biblici.

Vorrei sapere se è possibile intervenire sul singolo materiale dato che gli artefatti si presentano solo su alcuni e nello specifico riflettenti e con glossy, magari operando su Options del materiale che non conosco molto bene il funzionamento.

Grazie.

post-14276-0-86690500-1422528140_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usi irradiance + light cache?

Per caso hai messo la spunta a enhance detail?

Il color mapping com'è impostato?

Da quel che ho capito hai smanettato tanto con i parametri di rendering, io proverei a resettare ripartendo da zero (basta cambiare motore di rendering in scanline e ricambiarlo in vray)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Philix, ho risolto togliendo Use Embree.

Ho svolto per curiosità alcuni test con Use Embree attivato ma togliendo elementi pesanti dalla scena come le auto e arredo, con queste impostazioni gli artefatti non si presentano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Philix, ho risolto togliendo Use Embree.

Ho svolto per curiosità alcuni test con Use Embree attivato ma togliendo elementi pesanti dalla scena come le auto e arredo, con queste impostazioni gli artefatti non si presentano.

per fortuna non mi è ancora capitato di avere problemi con Embree, l'ho usato anche su alcune animazioni, abbiamo fatto dei test con embree acceso e spento ed i frame erano esattamente identici al pixel. Questo con Vray 3 con embree integrato.

Che versioni utilizzi di v-ray? hai capito quale o quali oggetti incasinano embree?

Link al messaggio
Condividi su altri siti